Social media policy
L'adesione e la partecipazione alla community sui canali social di Unict comporta l'accettazione della seguente policy, redatta per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le regole da seguire per utilizzare al meglio tali spazi.
Il contenuto potrà subire modifiche e aggiornamenti, pertanto invitiamo a consultare periodicamente la pagina.
L'Università di Catania utilizza i canali social per comunicare e interagire con studenti e studentesse e con persone interessate all'Ateneo e alle sue attività. L'informazione sui social è complementare e non sostitutiva rispetto al sistema informativo di Ateneo.
Questa presenza serve in particolare per:
- informare sulle iniziative e sulle attività dell'Ateneo e far conoscere i servizi di Unict
- condividere eventi della città e del mondo giovanile e universitario, stabilendo relazioni con il proprio territorio
- ricevere feedback, commenti, proposte e segnalazioni, instaurando un dialogo con i propri stakeholder
- promuovere l'immagine dell'Ateneo valorizzando le eccellenze in didattica e ricerca e rafforzando la web reputation istituzionale
- valorizzare le attività di terza missione e di public engagement di Unict
- fornire informazioni e aggiornamenti in situazioni di emergenza.
L'Università di Catania è presente su diverse piattaforme di social media con profili ufficiali:
Questi spazi non vogliono e non possono sostituirsi alle competenze specifiche di uffici ed organi dell'Ateneo e non sostituiscono in alcun modo i compiti svolti dalle Segreterie e dagli uffici di front-office. In generale, tutte le informazioni sono reperibili sul sito d'Ateneo www.unict.it e sui siti a esso connessi.
Chi cura questi spazi
Il presidio e l'aggiornamento dei profili Unict sui social rientrano nelle competenze dell'Ufficio Redazione web di Ateneo e social media (UO Comunicazione digitale, Acom)
Le regole da seguire
Gli spazi social di Unict sono moderati. L'Ateneo valorizza la libertà d'espressione e l'interazione di conoscenze, ma richiede che tali libertà siano utilizzate nei limiti del lecito e non offendano gli altri. Buona educazione, buon senso, linguaggio appropriato aiutano a garantire un confronto civile e la partecipazione di tutti. È bene ricordare che:
- i social network hanno dei termini di servizio che devono essere rispettati da tutti gli utilizzatori
- ciascun utente è personalmente responsabile dei commenti pubblicati e delle conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti
- l'Ateneo si riserva di ignorare, nascondere o rimuovere - bloccandone se necessario gli autori - i contenuti vietati o inappropriati, segnalando eventuali violazioni di leggi alle autorità competenti.
In via esemplificativa e non esaustiva ti invitiamo quindi a non pubblicare e/o condividere:
- contenuti diffamatori, immorali, di istigazione all'odio e all'intolleranza
- contenuti in violazione dei diritti di autore o in violazione della privacy degli utenti e/o di altre persone
- contenuti che offendano altri membri della community o inneschino sterili polemiche
- materiali pornografici, pedopornografici e immagini di nudi
- spam, messaggi "cloni" o che non abbiano alcuna attinenza con le finalità della pagina
- annunci, messaggi commerciali e pubblicitari, di informazione e propaganda.
In generale, i commenti degli utenti rappresentano le opinioni dei singoli e non quelle dell'Università di Catania, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.
I canali social di Unict producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0, possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento. I Dipartimenti e alcuni specifici servizi, strutture o progetti di Ateneo hanno creato e gestiscono autonomamente propri profili o pagine su varie piattaforme di social network e non sono curatae dalla redazione centrale.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione, e ai quali si rimanda. I dati trasmessi dagli utenti attraverso messaggi inviati per il tramite dei canali social dell'Università di Catania saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici nel rispetto della normativa vigente. L'Ateneo può utilizzare i commenti e i materiali postati a scopo statistico, per finalità amministrativo-gestionali, di ricerca e per migliorare i propri servizi.