Iscriversi ai singoli insegnamenti
Iscrizione ai corsi singoli
L'iscrizione ai corsi singoli consente di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta dello studente, di sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto e di conseguire la regolare attestazione.
È possibile scegliere tra gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, ad eccezione di quelli dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale, per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.
L’iscrizione non richiede il possesso di particolari requisiti, ma non è consentita a chi sia contemporaneamente iscritto ad un corso di studi universitario.
Come iscriversi
Per l'iscrizione ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale Studenti e, dopo aver effettuato la registrazione, andare al menù "Immatricolazioni e test d'ingresso > Corsi singoli" e scegliere l'insegnamento, o gli insegnamenti, desiderati. Un'email successiva comunicherà l'ammontare del contributo, fissato in funzione del numero degli insegnamenti e dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito [punto 3.2. della Guida per gli Studenti 2024/25]. Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo devono essere in possesso dell'Isee valido per le prestazioni per il diritto universitario.
La richiesta va inoltrata prima dell’inizio delle lezioni di ciascun anno accademico (di norma a partire da settembre). Per l'anno accademico 2024/25 le scadenze fissate sono:
- entro il 1 ottobre 2024 per gli insegnamenti collocati nel primo periodo di lezioni (o per quelle annuali), pagamento entro il 21 ottobre 2024;
- entro il 3 marzo 2024 per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni (pagamento entro il 18 marzo 2025).
Possono essere previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili ai singoli insegnamenti dei corsi a numero programmato a livello locale. Anche per i corsi a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso ai singoli insegnamenti in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.
L'ammissione è stabilita dai consigli di corso di studio, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale e culturale.
Iscrizione ad insegnamenti extra curriculari
Al momento dell'iscrizione ad un qualunque anno del proprio corso di studi, lo studente può chiedere di seguire uno o più insegnamenti extra curriculari, sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto e conseguire la regolare attestazione.
È possibile scegliere uno tra gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, ad eccezione di quelli dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale, corrispondenti a: non più di 27 crediti per le lauree; non più di 18 crediti per le lauree magistrali; non più di 45 crediti per le lauree magistrali a ciclo unico.
Tali attività extra-curriculari e i relativi crediti acquisiti non sono riconosciuti per il conseguimento del titolo di studio del corso al quale lo studente è iscritto. Queste vengono comunque menzionati nella certificazione della carriera scolastica dello studente.
Il mancato superamento degli esami di insegnamenti extra-curriculari non è ostativo per il conseguimento del titolo di studio. Lo studente che acquisisce l’attestazione di frequenza, può in ogni caso sostenere i relativi esami fino al del conseguimento del titolo di studio.
Per l'iscrizione ai corsi occorre compilare esclusivamente apposita domanda online collegandosi al Portale Studenti.