Area dei Rapporti istituzionali e con il territorio - ARIT

Le competenze dell'Area riguardano la stipula di convenzioni e di protocolli di intesa con Enti pubblici e privati e la cura dei relativi aspetti economico-gestionali (ferme restando le competenze fiscali e di bilancio dell’Area della pianificazione, del bilancio, del controllo di gestione); la costituzione di soggetti terzi; le modifiche statutarie e regolamentari e la predisposizione di nuovi regolamenti; lo studio della normativa vigente; la predisposizione di atti negoziali (ad eccezione di quelli affidati alla diretta competenza di altre aree), incluse le convenzioni in conto terzi; la stipula e la gestione di contratti immobiliari.

Dirigente: Rosanna Branciforte

L'Area è così articolata (D.D. n. 4529 del 31.10.2014):

Coordinamento generale dell'area
  • Segreteria
    • Settore registro convenzioni
    • Settore registro fatture
    • Settore liquidazioni e gestione budget
  • Ufficio convenzioni per il decentramento dei corsi di laurea
  • Ufficio studi normativi e regolamenti di Ateneo
Coordinamento rapporti con il territorio
  • Ufficio centri universitari, consorzi, associazioni, fondazioni, ats
    • Settore ats e progetti
    • Settore centri di ricerca universitari
    • Settore consorzi, associazioni, fondazioni
  • Ufficio convenzioni, accordi, protocolli d'intesa
    • Settore convenzioni
    • Settore accordi di internazionalizzazione
    • Settore convenzioni di tirocinio
    • Settore premi di laurea
  • Ufficio convenzioni e conto terzi
  • ​Ufficio contratti immobiliari
    • Settore liquidazioni
  • Ufficio eventi
Coordinamento degli uffici amministrativo-gestionali di dipartimento
  • Ufficio di indirizzo, consulenza e sistema informativo per le strutture dipartimentali
  • Ufficio verifica procedure e supporto amministrativo ai servizi dipartimentali
  • Ufficio formazione e informazione del personale dipartimentale

Principali attività

  • Cura degli studi normativi e delle attività regolamentari
  • Studio e predisposizione delle convenzioni e degli atti aggiuntivi per il decentramento di corsi di studio
  • Cura dei rapporti con il Centro Universitario Sportivo di Catania (CUS), finalizzati alla predisposizione, alla stipula e al monitoraggio delle convenzioni con il MIUR e con il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) per interventi di manutenzione straordinaria per l'edilizia sportiva universitaria
  • Cura degli adempimenti relativi all'assegnazione del contributo della Regione siciliana per il funzionamento del Comitato per lo sport dell'Università di Catania a valere sul cap. 373313
  • Gestione della convenzione stipulata con l’Ente regionale per il diritto allo Studio universitario (ERSU) e avente ad oggetto la concessione in uso di alcuni immobili
  • Cura dei rapporti con le Aziende sanitarie
  • Coordinamento dei rapporti con le Istituzioni pubbliche e private, anche internazionali, finalizzati alla predisposizione di convenzioni, accordi quadro, protocolli d'intesa, accordi di internazionalizzazione
  • Cura dell’istituzione e della disattivazione delle strutture di Ateneo
  • Coordinamento e supervisione degli adempimenti relativi all'applicazione della procedura di concessione e di utilizzo locali a favore di richiedenti interni ed esterni all'Ateneo
  • Predisposizione dei contratti per la concessione di locali
  • Cura del Patrocinio per eventi di terzi e predisposizione degli atti per la concessione o per il diniego del patrocinio
  • Cura dell'intitolazione di aule e di strutture a personalità
  • Cura dell’istituzione, del rinnovo, della disattivazione e delle modifiche statutarie e regolamentari dei Centri di ricerca, dei Centri di servizio e dei Centri interuniversitari
  • Monitoraggio dei Centri di ricerca e di servizio dell'Ateneo e nomina i relativi organi
  • Predisposizione delle deleghe rettorali per la partecipazione ad assemblee o a consigli di amministrazione presso enti e società partecipate
  • Cura della liquidazione degli enti partecipati
  • Raccolta delle dichiarazioni sulle insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità al momento del conferimento di incarichi da parte dell’Ateneo, presso gli enti controllati o partecipati
  • Pubblicazione e aggiornamento annuale dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
  • Cura dell'istituzione, del rinnovo, del recesso e della disattivazione degli enti partecipati
  • Supporto per la costituzione di associazioni temporanee di scopo
  • Cura della redazione di lettere di intenti per la futura partecipazione a bandi pubblici di finanziamento
  • Studio e supporto ai Distretti tecnologici
  • Cura degli spin off universitari
  • Cura degli adempimenti in tema di dominio della radio universitaria
  • Gestione delle penali relativamente alla sosta presso il C.U. Sofia e il parcheggio Santa Sofia di via Zenone
  • Gestione delle pratiche relative ai contratti di natura immobiliare, dalla loro genesi fino alla formalizzazione dell'atto ed ai conseguenti adempimenti
  • Coordinamento delle attività e dei procedimenti di competenza della segreterie dipartimentali, assicurando l’osservanza delle direttive generali impartite dall’amministrazione, attraverso la predisposizione e l’aggiornamento di manuali di procedura
Ultima modifica: 
01/12/2016 - 13:43