Immatricolarsi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico

scrivaniaUnict offre 55 tra corsi di laurea triennale (L) e corsi di laurea magistrale a ciclo unico (LMCU, durata 5 o 6 anni).

Di questi corsi, soltanto 6 sono a numero programmato locale e prevedono che l’immatricolazione sia riservata solo a chi si colloca utilmente nella graduatoria di merito formulata in base al numero dei posti disponibili.

Con il termine immatricolazione si intende l’iscrizione per la prima volta ai corsi di studio universitari. Per gli anni successivi si parla di "iscrizione".

Requisiti

Per immatricolarsi sono richiesti:

• diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2023) / altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)
  • adeguata preparazione iniziale

Ammissioni 2023

Per potersi "immatricolare" (cioè per iscriversi per la prima volta) occorre prima verificare se il corso prescelto è a "numero programmato" (locale o nazionale) oppure a numero "NON programmato" (cioè ad accesso libero) e seguire le procedure di ammissione specificate per ciascuna tipologia di corso.

SCEGLI IL TUO CORSO

Accesso LIBERO (o "NON programmato")

pcSe il corso prescelto è a numero NON programmato (cioè ad accesso libero) la procedura consente di presentare la domanda di immatricolazione e pagare la quota fissa dal 15 giugno e fino al 28 settembre 2023.

Immatricolazione

Per procedere con la Domanda di IMMATRICOLAZIONE:

• Dalla pagina personale vai alla voce “Procedure di Ammissione"
  • Dal menu "Triennali e magistrali a ciclo unico a numero non programmato" scegli la voce “Domanda di Immatricolazione"
  • Seleziona il corso di tuo interesse, inserisci tutti i dati richiesti e conferma la domanda
  • Conserva il promemoria che riepiloga i dati e l’ID della tua domanda
  • Effettua il pagamento della quota fissa (156 euro)

Le procedure dettagliate sono pubblicate nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it > Accesso libero

Accesso programmato LOCALE

pcSe il corso prescelto è a numero programmato locale, vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dall'Università di Catania.

Quest'anno 6 corsi Unict a numero programmato locale prevedono la verifica delle conoscenze iniziali tramite test TOLC.

Test TOLC

Per essere ammessi è necessario sostenere una prova d’ingresso "TOLC" di area, pertanto occorre:

• Registrarsi al sito www.cisiaonline.it
  • Accedere alla propria "Area riservata test CISIA" e selezionare la tipologia di test (E / F / SU)
  • Selezionare la modalità di pagamento del contributo (30 euro)
  • Selezionare la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC

Richiesta di inserimento nelle graduatorie Unict

Se hai sostenuto il TOLC e intendi immatricolarti ai corsi di laurea Unict, devi presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di merito.

Graduatorie

Dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito di ciascun corso ("Bandi e concorsi > Ammissioni ai corsi di studio > Numero programmato"), controlla se l'ID della tua domanda è in graduatoria.

Se risulti ammesso/a:

1. Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  2. Compila la domanda di IMMATRICOLAZIONE
  3. Effettua il pagamento della quota fissa (156 euro)

Le procedure dettagliate sono pubblicate nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it > Accesso programmato

Accesso programmato NAZIONALE

pcSe il corso prescelto è a numero programmato NAZIONALE vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’accesso a questi corsi è consentito esclusivamente dopo il superamento di una prova di ammissione selettiva. L'immatricolazione è consentita pertanto solo a chi supera la prova e si colloca in graduatoria in posizione utile.

I corsi ad accesso programmato nazionale che prevedono test TOLC sono:

Per questi corsi occorre:

1. Domanda di AMMISSIONE ALLE PROVE (e pagamento tassa di partecipazione) > www.cisiaonline.it
  2. Domanda di IMMATRICOLAZIONE a Unict studenti.smartedu.unict.it
  3. Pagamento della quota fissa (156 euro)

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per immatricolarsi ad un corso di laurea o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico è richiesta un’adeguata preparazione iniziale. Ciascun corso di studi indica in fase di ammissione le conoscenze richieste per l’accesso. Lo studente che viene ammesso ammesso con OFA può sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito”

Ciascun corso di studi organizza annualmente attività dedicate al recupero degli OFA che possono essere consultati sul sito del corso di studi prescelto.

Immatricolazione e pagamento quota fissa

L’immatricolazione si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della quota fissa. Dopo aver superato la selezione prevista dalle procedure di ammissione, oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso delle conoscenze minime richieste, si può procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione, collegandosi alla pagina personale del Portale Studenti selezionando dal menù la voce “Immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario:

• compilare la domanda e confermare l'autocertificazione reddituale sulla base del Valore ISEE Università 2023;
  • effettuare il pagamento della quota fissa pari a 156 euro.
Guida per gli studenti 2023/24 FAQ PORTALE STUDENTI BANDI E SELEZIONI UFFICI CARRIERE STUDENTI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI
06/07/2023 - 14:10