Iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico

Titolo minimo richiesto

Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di scuola secondaria superiore;
  • altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, consulta la sezione studenti stranieri.

Modalità di accesso

I corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico possono essere a numero non programmato oppure a numero programmato (a livello locale o nazionale).
In entrambi i casi prima dell’iscrizione è prevista una prova d’ingresso. Alcune prove ammettono a un solo corso di studio, altre a più corsi. Lo studente può decidere liberamente a quante prove partecipare.  Nel caso in cui decida di partecipare ad una prova, che consente l’ammissione  a più corsi di studio, è obbligatorio indicare la preferenza in ordine di importanza.

Corsi a numero non programmato

Per i corsi a numero non programmato si tratta di una prova di verifica delle conoscenze in ingresso. Il risultato della prova non è vincolante, qualunque sia l’esito, lo studente può decidere di immatricolarsi al corso prescelto. Per conoscere modalità e scadenza per l’iscrizione alla prova è necessario consultare l’avviso per l’ammissione pubblicato per l’anno accademico di riferimento.

Corsi a numero programmato

Per i corsi a numero programmato si tratta di una prova di ammissione vera e propria regolamentata da un bando e che dà luogo alla formazione di una graduatoria di merito.
Sulla base di tale graduatoria, è pubblicata una lista degli ammessi, pari al numero di posti disponibile per ogni corso di studi.
Successivamente, decorso il termine delle iscrizioni per gli ammessi, si procederà alla formazione delle liste degli ammessi per scorrimento.
Infine per i posti rimasti disponibili a seguito della mancata iscrizione dei candidati ammessi per scorrimento verrà avviata la procedura di ripescaggio. Gli interessati dovranno compilare la richiesta di interesse attraverso il “Portale Studenti”.
Per conoscere modalità e scadenza per l’iscrizione alla prova e tutte le procedure di scorrimento e ripescaggio è necessario consultare il bando per l’ammissione relativo all’anno academico in corso.

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

In entrambi i casi l’esito della prova determina l’eventuale attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Lo studente ammesso con OFA viene immatricolato sub condizione e potrà sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito”.
Le modalità per verificare le conoscenze e le tipologie di OFA possono variare da corso a corso. Per conoscere le attività dedicate al recupero degli OFA è necessario consultare  le informazioni specifiche nella sezione dedicata ai CORSI ZERO oppure gli annunci nei siti dei singoli dipartimenti.
Lo studente che ha riportato uno o più OFA durante la verifica delle competenze, al momento dell’immatricolazione, al 1° anno sub conditione, può richiedere l’iscrizione a tempo parziale. In questo caso il percorso formativo del può prevedere un minimo di 24 CFU e un massimo di 42 CFU ripartiti tra i due semestri, per facilitare il superamento degli OFA.

Immatricolazione

Dopo aver superato la selezione prevista dal bando di ammissione oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso delle conoscenze richieste, si potrà procedere con la compilazione della domanda di iscrizione, collegandosi alla pagina personale del Portale studenti selezionando il menù “immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario:

• compilare la domanda di iscrizione on-line, inserendo tutti i dati richiesti compresi quelli relativi all’autocertificazione reddituale;
  • stampare il bollettino MAV precompilato;
  • procedere con il pagamento entro la data di scadenza indicata nel bando o avviso relativo al corso di studi prescelto.

L’immatricolazione si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della prima rata di iscrizione.

N.B. A seconda delle modalità di accesso e di verifica delle conoscenze, ogni corso può prevedere scadenze diverse per le immatricolazioni.
Consulta sempre il bando o l’avviso relativo al corso di studio da te prescelto, per conoscere le procedure dettagliate e le scadenze.  Per approfondimenti è sempre utile consultare la “Guida dello studente”.

Tasse d’iscrizione

Per perfezionare la procedura d’immatricolazione è necessario pagare la prima rata d’iscrizione, entro la data di scadenza indicata nel bando o avviso, pari a € 358,00 (€ 202,00 tassa d’iscrizione + € 140,00 tassa regionale di diritto allo studio + € 16,00 imposta di bollo).

Il pagamento della prima rata può essere effettuato:

• on-line dal “Portale studenti” con carta di credito;
  • presso gli sportelli della Banca Unicredit (ricordati di stampare prima il modulo di pagamento scaricabile dal “Portale studenti”.

Per i dettagli consulta la sezione il bando o l’avviso relativo al corso di studi prescelto, la sezione “Tasse e contributi” e  la “Guida dello studente”

22/12/2016 - 13:48