ARCA - Anagrafe delle Competenze d'Ateneo

Nell’ottica del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa, anche attraverso la valorizzazione del personale, l’Università di Catania ha ripreso la pianificazione delle attività finalizzate al censimento delle professionalità presenti in Ateneo, avvalendosi dello strumento informatico Ar.c.A. - Anagrafe delle competenze di Ateneo.

La competenza, intesa in termini di conoscenze e capacità/abilità, è il valore aggiunto del lavoratore, che viene messa in atto in un determinato contesto,  per raggiungere un determinato scopo. L’analisi delle competenze assicura trasparenza nelle procedure di gestione del personale, poiché un’informazione organica e accessibile sullo stato di servizio di tutti i dipendenti permetterà di migliorare la conoscenza del capitale umano e del potenziale professionale disponibile e di individuare adeguati percorsi di carriera. La gestione del personale per competenze permetterà, infine, la definizione di Piani formativi orientati allo sviluppo di professionalità strategiche per l’Ateneo.

La finalità immediata del processo di mappatura delle professionalità è realizzare una rilevazione oggettiva delle competenze possedute dalle persone; il suo scopo ultimo è lo sviluppo e la crescita del capitale umano.

27/09/2018 - 10:42