Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n. 1



Passaparola
Colgo l'occasione di questa prima newsletter settimanale per sollecitarvi a compiere un importante gesto di attenzione sostenendo la campagna per devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi all'Università degli Studi di Catania. Vi invito a farlo, divulgando i banner che saranno a breve pubblicati sul portale d'ateneo e sui siti dei dipartimenti e delle altre strutture, inserendo l'esortazione a sostenere l'ateneo nei vostri messaggi email, utilizzando le vostre pagine personali e la presenza sui social network o affidandovi al più semplice, ma non meno efficace, passaparola.
Come proporrò all'interno degli organi collegiali, il nostro Ateneo si impegnerà a non utilizzare queste risorse per la gestione ordinaria e a individuare una precisa destinazione di scopo per progetti con impatto sul territorio e ricadute sul sociale. Senza nulla togliere a scelte individuali di sostegno a particolari associazioni di volontariato, chiedo a tutti uno sforzo per moltiplicare il sostegno accordato all'Università di Catania. Oltre al limitato ma concreto valore pratico, sono certo che non vi sfuggirà l'importanza di rivolgerci direttamente alle famiglie, ai professionisti, alle imprese affinché la comunità territoriale sia spinta a rafforzare l'identificazione con il proprio ateneo anche attraverso la destinazione del 5 per mille.
Giacomo Pignataro

 
Ateneo, sei nuovi delegati del rettore
Il rettore Pignataro ha annunciato questa mattina i nomi di altri sei delegati. Si tratta dei docenti Vincenzo di Benedetto, ordinario di Chirurgia pediatrica e infantile (dipartimento di Scienze chirurgiche, trapianti d'organo e tecnologie avanzate), delegato alla presidenza della Cassa di Mutuo Soccorso; Francesco Migliorino, ordinario di Storia del Diritto medievale (dipartimento Seminario giuridico), alla presidenza del Centro Biblioteche e Documentazione (Cbd); Salvatore Massimo Oliveri, ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria industriale (dipartimento di Ingegneria industriale), alla presidenza del Centro per l’integrazione attiva e partecipata (Cinap); Alfio Ragusa, ordinario di Algebra (dipartimento di Matematica e Informatica), alla presidenza della Tipografia universitaria; Giancarlo Polizzi, ordinario di Patologia vegetale (dipartimento di Gestione dei sistemi agroalimentari ed ambientali), alla presidenza dell’Azienda agraria sperimentale; Agata Copani, associato di Farmacologia (dipartimento di Scienze del Farmaco), delegata ai Musei e alla Città della Scienza.
 
Università e Amt insieme per la mobilità sostenibile, il progetto Unibus prorogato fino al 30 aprile 2014
Per professori, dipendenti e studenti dell’Ateneo biglietti dell’autobus a prezzi ridotti validi anche sul nuovo Brt.
 
Risorse dipartimentali e riassegnazione delle disponibilità residue
La circolare sull'utilizzo delle risorse dipartimentali non ancora impegnate.
 
Dal nostro Museo di Archeologia al Getty di Los Angeles
Una pisside policroma di epoca romana esposta nell'ambito della mostra "Sicily: Art and Invention between Greece and Rome".

Premio Bufalino al professor Alberghina
Riconoscimento al volume "Wunderkammer Barocca" scritto dal docente catanese

Seminario su strategie della valutazione e destino della didattica e della ricerca
Lunedì 22 aprile alle 17,30, presso l'aula A2 del Monastero dei Benedettini, si terrà un seminario sul tema "Strategie della valutazione e destino della didattica e della ricerca: Ava e decreto dottorati". Relazioni introduttive del prof. Giuseppe Ronsisvalle e della prof.ssa Marina Paino, coordina il prof. Felice Rappazzo. Saranno presenti il rettore, prof. Giacomo Pignataro; la delegata alla didattica, prof.ssa Bianca Maria Lombardo, e il delegato per le relazioni con il personale, prof. Antonio Pioletti. Interverranno alcuni precari della ricerca. L'iniziativa è promossa dal Cuda (Coordinamento dei ricercatori e dei docenti, dei precari della ricerca e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo di Catania) nell'ambito del ciclo di incontri "Per quale università".


bandi e borse di altre istituzioni  

 
Assegno di ricerca sulla conservazione alimentare
Università di Teramo, domande di partecipazione entro il 4 maggio 2013.
 
Progetti congiunti tra Italia e Serbia
Ministero degli Affari Esteri, bando per la ricerca scientifica e tecnologica. Proposte entro il 10 maggio 2013.
 
Progetti di ricerca nel settore dell’agricoltura sostenibile
Concorso “Linfas” promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università milanesi, proposte entro il 4 luglio 2013.
 
Premio Sapio per la Ricerca Italiana
Tre sezioni "Medicina, Biotecnologie e Salute", "Industria"e "Junior". Candidature entro il 31 luglio 2013.
 
Premio "Bernardo Nobile" su risparmio energetico ed ecosostenibilità   
Bando per tesi di laurea e di dottorato che diano risalto all'utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Scadenza: 10 maggio 2013.
 
Sul web un Tg del Consiglio di Europa
Il Consiglio di Europa realizza un proprio tg settimanale sulla sua WebTv.
Questo notiziario, messo in onda ogni venerdì in inglese, francese e
tedesco, presenta gli avvenimenti più rilevanti dell'organizzazione, con
interviste ai politici e ai responsabili dei programmi.
Si tratta di una nuova iniziativa che punta a migliorare la comprensione
delle attività e delle politiche del Consiglio d'Europa all'interno degli
stati membri dell'Ue, e anche all'esterno. Clicca sul Journal Council of Europe.