Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n. 26/2015


Giovedì 9 luglio alle 21, nella corte interna di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania e l'Accademia Gioenia inaugurano il ciclo di seminari multidisciplinari "Lectio Gioenia". La prima lezione su "Immunità e cancro un sogno che si avvera" sarà tenuta dall'immunologo di fama internazionale Alberto Mantovani. Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione online.
Due nuove "Prime lezioni di..."
Altri due video della serie "Prime lezioni" della web tv d'Ateneo. Questa settimana il prof. Dario Condorelli, del dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, conduce gli allievi alla scoperta dei meccanismi che regolano il metabolismo nella "Prima lezione di Biochimica", mentre il prof. Paolo La Greca, del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, illustra le basi di una disciplina "nata per progettare spazi urbani vivibili", con la "Prima lezione di Urbanistica".

Gli ultimi appuntamenti di Porte aperte 

Stasera nella corte di Villa San Saverio si terrà il concerto del Coro del Teatro Massimo Bellini, diretto da Ross Craigmile "Bucato, Battaglie e Broadway" (ingresso libero). Continua, fino a venerdì 10 luglio, nel cortile del Monastero dei Benedettini la Catania Jazz Marathon, mentre sabato 11 si svolgerà l'ultimo concerto di Zanne Preview (ospiti d'onore i "Prinzhorn Dance School"). Domenica 12, infine, sempre ai Benedettini, party finale con i Brigantini. Guarda i video di Zammù Tv sull'Hot Flowing Pixel Festival, sul secondo concerto di Zanne Preview sull'anteprima del Marranzano World Fest che ha visto esibirsi, tra gli altri, i Lautari.
 

Corsi di laurea e mercato del lavoro a confronto
Giovedì 9 luglio alle 10:30, nell'aula magna della Scuola di Medicina (dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate), primo appuntamento degli "Open Day Aziende", il ciclo di incontri su obiettivi formativi dei corsi di laurea e sbocchi occupazionali.

Venerdì 10 luglio alle 9:30, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, workshop sulla situazione e sulle prospettive delle aree marine italiane. Alle 16 sarà inaugurata all’Orto Botanico di Catania la mostra “Il tesoro dei Ciclopi”. Alle 17, ad Aci Trezza, sarà possibile visitare la Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi e ammirare il fondale dell’Amp Isole Ciclopi grazie al battello con il fondo trasparente.
Pubblicato il nuovo bando della Business Plan Competition promossa dal Capitt che premia le migliori idee imprenditoriali. I tre team vincitori saranno ammessi alla "Start Cup Sicilia". I primi due classificati, inoltre, riceveranno un premio in denato rispettivamente di 4 mila e 3 mila euro. Domande entro il 31 luglio 2015.
L'associazione che già si occupa dei servizi educativi e di fruizione del Monastero dei Benedettini promuoverà nei prossimi mesi una serie di iniziative volte a riscoprire il "museo verde" di Catania.

Richieste di partecipazione entro il 12 luglio 2015.

Giampaolo Pitruzzello, studente del corso di laurea in Fisica dell'Università di Catania, ha svolto uno stage al Nature Publishing Group di Londra e ha scritto un pezzo pubblicato sul fascicolo di luglio della prestigiosa rivista.
L'ex studentessa Esmeralda Calcullo, allieva del prof. Giuseppe Guzzetta, ha vinto con una tesi sulla Numismatica antica.

Al Policlinico un confronto multidisciplinare promosso dal centro di ricerca d'Ateneo Global Bioethics and Law e dalla Società Siciliana di Chirurgia.
Affascinati dai piccoli robot e dal corpo umano, ma anche dalle galassie e dai fossili, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Vespucci”, della scuola primaria "Sante Giuffrida" e del "Convitto Cutelli" di Catania hanno inaugurato il test dell’offerta formativa rivolto ai più piccoli dalla struttura museale di via Simeto.
Benedettini, inaugurata la nuova segnaletica
Veste grafica e contenuti rinnovati per i totem direzionali all’interno del Monastero, grazie agli studenti che hanno partecipato al laboratorio di wayfinding "Perdersi per orientarsi" tenuto dall’associazione Officine Culturali, in collaborazione con il Disum e con l’Accademia di Belle arti.
E' stato pubblicato il Bando Maeci - Miur- Fondazione Crui per lo svolgimento di tirocini curriculari in Ambasciate e Rappresentanze permanenti all'estero. I tirocini avranno una durata di tre mesi, con un rimborso spese di 400 euro mensili oppure 200 euro mensili più alloggio. Possono partecipare gli studenti iscritti a Giurisprudenza e Scienze politiche. Domande entro il 13 luglio 2015.


Programma “Interreg  Europe – il bando 2015 del Programma  per  la  Cooperazione  Territoriale  Europea 2014/2020 
Il Fondo europeo per lo Sviluppo regionale (Fesr) ha pubblicato, nell’ambito del Programma europeo per la Cooperazione territoriale “Interreg Europe 2014 - 2020”, il bando per l’anno 2015. Il Programma si pone come obiettivo generale di rafforzare la coesione economica e sociale dell’Europa, riducendo il divario economico e lo sviluppo tecnologico tra le varie regioni. In particolare, per il 2015 sono stati individuati quattro assi prioritari: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; migliorare la competitività delle Piccole e Medie Imprese; supportare il passaggio ad un’economia low carbon; proteggere l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. Le domande vanno presentate entro il 31 luglio 2015.

Imt Lucca, si cerca il nuovo direttore
Manifestazioni di interesse entro il 31 luglio 2015.

Premi di studio e di giornalismo Pasquale De Vita
Domande entro il 15 settembre 2015.
 
Istituito in memoria del giornalista scomparso, il premio è rivolto a progetti innovativi finalizzati al miglioramento delle cure e della qualità della vita, all’integrazione di cure provenienti da culture diverse, con riferimento a malattie gravi, croniche-degenerative diffuse ed estese alle fasi critiche e cruciali del ciclo di vita dell’individuo. Possono partecipare professionisti della salute, operanti in strutture pubbliche e private presenti sul territorio nazionale, entro il 15 dicembre 2015.
Domande entro il 15 dicembre 2015.

"Università e Città. Un’agenda per il nuovo secolo"
A Pavia, dal 9 all'11 settembre, un convegno promosso dall'Associazione "Università e Città". Clicca qui per registrati.