Newsletter n.01/2017

Elezioni del rettore: il calendario degli incontri con i candidati
I docenti Francesco Basile, Filippo Drago ed Enrico Foti illustreranno i loro programmi alla comunità universitaria in quattro incontri. Primo appuntamento venerdì 20 gennaio, alle 15,30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico. I docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti che vorranno partecipare potranno usufruire, a titolo gratuito, del parcheggio di via Zenone alle spalle del Palazzetto denominato “PalaArcidiacono”.
 
Il terremoto tra prevenzione o ricostruzione
In occasione dell'anniversario del terremoto che l'11 gennaio 1693 devastò la Sicilia orientale e che tuttora rappresenta il più forte evento sismico avvenuto negli ultimi 1000 anni sull’intero territorio nazionale, domani mattina, alle 9, nell’aula magna del Polo Bioscientifico (via Santa Sofia, 100), si terrà il convegno dal titolo "Catania e il terremoto: prevenire o ricostruire?". Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati della ricerca sull’adeguamento sismico degli edifici in cemento armato finanziata da Ance Catania e condotta da Università di Catania e Imperial College di Londra.
 
Sarà l'astrofisico Carlo Blanco, con una lectio dal titolo "La misura del tempo", ad inaugurare, venerdì 20 gennaio, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, il 194° anno dalla fondazione dell'Accademia Gioenia di Catania. Si tratta della prima iniziativa ufficiale dell'Accademia sotto la presidenza del prof. Mario Alberghina, eletto lo scorso giugno e subentrato, il 1° gennaio 2017, al prof. Angelo Messina.
 
Società Dante Alighieri, “Il caso Macbeth” inaugura la rassegna “Conversazioni in Sicilia”
Domani pomeriggio, alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, sarà presentato il volume di Giuseppe Testa “Il caso Macbeth” (Melangolo, 2016), primo appuntamento della rassegna “Conversazioni in Sicilia”, promossa dal Comitato di Catania della Società Dante Alighieri.
 
Una tavola rotonda su Giulio Regeni
Nel video di Zammù Tv, la tavola rotonda dal titolo "Libertà di ricerca a rischio: riflessioni a seguito dell'omicidio di Giulio Regeni" che si è tenuta al dipartimento di Scienze politiche e sociali, nell'ambito della IV Conferenza dell'Associazione per gli Studi africani in Italia (Asai).
 
Ernesto De Cristofaro al meeting dell'American Historical Association
Il docente di Storia del Diritto medievale e moderno ha parlato del delitto d'onore in Italia.
 
Rappresentanza sindacale unitaria, Giovanna Iurato eletta presidente
Prende il posto del dimissionario Salvatore La Giglia. Gaetano Belfiore nuovo vicepresidente.

Bandi e borse di altre istituzioni
 
La fiera delle idee
Martedì 31 gennaio, alle 10.30, al dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, un incontro promosso dall'Ateneo catanese e dall'Istituto nazionale di Fisica nucleare. L’evento vuole essere un’occasione d’incontro fattivo e propositivo tra “domanda” e "offerta” di idee progettuali che possano concretizzarsi nell’ambito dei prossimi bandi del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 che saranno pubblicati prossimamente dal Dipartimento delle Attività produttive della Regione Siciliana.
 
Giacchino Nicolosi presidente di Federfarma Sicilia
Già presidente di Federfarma Catania e vicepresidente vicario di Federfarma nazionale, Gioacchino Nicolosi guiderà il sindacato dei titolari di farmacia della Sicilia per il triennio 2017-2019.
 
Ad ottobre, a Bruxelles il terzo Global Youth Ag-Summit. Circa cento giovani saranno chiamati a discutere sulle cause dell'insicurezza alimentare. Domande entro il 13 gennaio 2017.

Seguici su Facebook