Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.02/2015


Ritorna la Start Up Academy
Torna il contest d'Ateneo promosso dal Capitt e riservato a tutti gli studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania che desiderano “fare nuova impresa”. Saranno selezionate fino a 20 nuove idee imprenditoriali proposte da team composti in maggioranza da studenti dell'Ateneo catanese. Domande di partecipazione entro il 13 febbraio 2015. 
L'intesa prevede la mobilità in ingresso e in uscita di studenti e docenti, l'avvio di collaborazioni su progetti di ricerca scientifica comuni e l'organizzazione congiunta di attività di formazione.
Al via una collaborazione tra Direzione Marittima della Sicilia Orientale, Università di Catania e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori  Nazionali del Sud.

Cultura antisismica dal 26 gennaio su Radio Zammù
“Terremoto. Il giorno prima” è il nuovo programma della radio dell’Università di Catania, realizzato in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica Giovanni Campo.
Grazie alle spiegazioni tecniche - ma per tutti - degli studiosi coinvolti (i professori Stefano Gresta, Paolo La Greca, Ivo Caliò e gli esperti di protezione civile Paolino Maniscalco e Vito Baturi), Radio Zammù offrirà ai suoi ascoltatori, in 5 puntate, alcune Pillole di prevenzione civile, lanciando il messaggio che è molto più utile lungimirante e conveniente occuparsi di questi argomenti prima che avvengano i terremoti, piuttosto che rassegnarsi a lasciare spazio alle recriminazioni, al dolore e alla conta dei danni, dopo gli eventi.
Perché tutta l'Italia è un territorio ad alto rischio sismico, come ci ricorda anche il breve racconto di alcuni dei terremoti più cruenti che introduce ogni puntata - dal Belice all'Irpinia, dal Friuli all'Aquila, fino all'Emilia -, ma nessuno interviene per mettere in sicurezza edifici e città, attraverso quella che sarebbe l'unica vera grande opera italiana.
E’ stata inoltre realizzata una sesta puntata speciale con Sergio Bianchi, padre di Nicola, tra i numerosi studenti morti sotto le macerie dell'Aquila e presidente dell'Avus, l'associazione dei familiari delle vittime universitarie del sisma del 6 aprile 2009, che illustra alcune delle iniziative messe in cantiere per favorire la diffusione della cultura della prevenzione antisismica. "Terremoto. Il giorno prima" sarà in onda sui 101 in fm di Radio Zammù alle ore 15 secondo il seguente calendario: lunedì 26 gennaio, mercoledì 28 gennaio, venerdì 30 gennaio, lunedì 2 febbraio, mercoledì 4 febbraio, venerdì 6 febbraio. Le puntate saranno poi riascoltabili in podcast sul sito della radio.

 

Alle pagine relative ai terremoti e alla prevenzione ha collaborato anche il direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco.

Confronto con i presidi e i docenti delle scuole sulle competenze minime degli studenti. L'iniziativa, promossa dal Cof, ha coinvolto circa cento dirigenti scolastici, docenti referenti all'orientamento, docenti di Italiano e Matematica degli Istituti superiori etnei.

Giulio Napolitano ospite della Scuola Superiore di Catania
Mercoledì 21 gennaio, alle 21, nell'aula magna della Scuola (villa San Saverio), il docente, ordinario di Diritto amministrativo all'Università Roma Tre, terrà una conferenza dal titolo "La logica del diritto amministrativo".

Mercoledì 21 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario dello storico dell' Università di Parigi X-Nanterre.

Image Analysis and Processing (ICIAP 2015)
La diciottesima conferenza internazionale si terrà a Genova dal 7 all'11 settembre 2015. Domande di partecipazione entro il 9 febbraio 2015.

Video Analytics for Audience Measurement (VAAM2015)
 Si terrà a Torino il 3 luglio 2015 il workshop - che vede tra gli organizzatori il prof. Sebastiano Battiato - promosso nell'ambito dell'International Conference on Multimedia and Expo (ICME 2015). Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 marzo 2015.

Premio di laurea per tesi in Diritto civile e commerciale

Promosso dall'Università di Catania e dal Rotary. Domande entro il 13 febbraio 2015.
 
Cassa Mutuo Soccorso, il tasso sulle sovvenzioni è al 2,5%
Il tasso è stato uniformato a quanto stabilito dal decreto n. 290 dell’11 dicembre 2014.
 

bandi e borse di altre istituzioni

Ministero dello Sviluppo economico: Master di secondo livello in “Open Innovation & Intellectual Property”
Il corso ideato dal Mise con il supporto dell'Università degli Studi di Torino – tramite la SAA School of Management – e la  LUISS Business School, avrà inizio a febbraio 2015.Al momento sono previste 14 borse di studio a copertura parziale di 1/3 della quota di iscrizione. 
Domande entro il 10 aprile 2015.

Premio Laura Bacci 2014 per le migliori tesi sull'innovazione agricola sostenibile
Domande entro il 1° settembre 2015.

#Ioleggoperchè, dall'Associazione italiana editori un'iniziativa per diffondere la lettura
Gli studenti universitari invitati a partecipare in qualità di mediatori per la distribuzione dei libri.