Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.04/2015


Sblocco del turn over e reperimento di fondi per l'assunzione di nuovi ricercatori. E' la ricetta che il presidente della Crui ha illustrato intervenendo sulle colonne del noto quotidiano che, nei giorni scorsi, aveva pubblicato un'inchiesta, fotografando una preoccupante situazione relativa all'età media dei docenti negli atenei italiani: su13.239 ordinari, infatti, nessuno ha meno di 35 anni. E solo 15, poco più di uno su mille, è sotto i 40. L’età media generale è di 52 anni e mezzo.
Secondo Paleari, l'assunzione di 2.000 giovani costerebbe 100 mln il primo anno e 300 mln a regime: "una cifra irrisoria se si pensa all’entità di altre spese e, soprattutto, alla posta in gioco. E che si può ricavare con qualche accisa, per esempio sui prodotti petroliferi".
Il docente catanese era l'unico candidato per la sua area, ma il risultato è comunque molto positivo in quanto l'affluenza alle urne ha superato di poco il 50%.
Il riconoscimento, assegnato dal Gruppo di Informatica nazionale, ha certificato la qualità dell'offerta formativa del corso triennale e di quello magistrale.  
Si vota dal 3 al 5 marzo. Presentazione delle liste entro il 6 febbraio 2015.

Siti contaminati: esperienze negli interventi di risanamento
Da giovedì 5 a sabato 7 febbraio (Hotel Villa Diodoro, Taormina), workshop SiCon 2015 con esperti di ingegneria sanitaria e ambientale.

Open Day dell'Area medica
Martedì 10 febbraio, al Policlinico di Catania, si svolge  il secondo degli Open Days di orientamento ai corsi di studio dell’Università di Catania, organizzati dal Centro Orientamento e Formazione, in collaborazione con i dipartimenti dell'Ateneo. La giornata - indirizzata agli studenti delle scuole medie superiori - è dedicata alla presentazione dell’offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei dipartimenti afferenti alla Scuola "Facoltà di Medicina".

Venerdì 6 febbraio alle 9, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche, congresso internazionale organizzato dal dottorato in Scienze politiche dell'Università di Catania e dal Centre of Excellence on European Integration and Globalization dell'Università di Granada.

Roberto Cingolani ospite della Scuola Superiore di Catania

Giovedì 12 febbraio, alle 18, nell'aula magna della Scuola (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 9), il direttore scientifico dell'Istituto italiano di Tecnologia di Genova terrà un seminario dal titolo "Nanotecnologie per umani e umanoidi".

Autore e co-autore di circa 750 pubblicazioni, tra articoli su riviste internazionali e partecipazioni a conferenze, Cingolani ha al suo attivo 46 famiglie di brevetti. Ha rivestito vari incarichi istituzionali a livello nazionale e internazionale. Numerosi i riconoscimenti ricevuti: due Premi per giovani ricercatori da parte della Società italiana di Fisica, il premio “Ugo Campisano” dell’Infn per le ricerche nel campo della Fisica dei Semiconduttori, il premio “ST-Microelectronics” della Società italiana di Fisica, il “Premio Grande Ippocrate” per la divulgazione scientifica da parte di Unamsi e Novartis. Inoltre, gli sono stati conferiti il “Premio Guido Dorso” da parte del Senato della Repubblica, il titolo “Alfiere del Lavoro” e di “Commendatore della Repubblica” da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

"Terremoto. Il giorno prima". La quinta puntata del programma targato Radio Zammù
Domani, mercoledì 4 febbraio, alle 15, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming sul sito della radio), andrà in onda il penultimo appuntamento del programma dedicato alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff della radio dell’Università di Catania in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”.
La puntata, dal titolo “Io non rischio”,  è dedicata all’illustrazione di tutti i pericoli che si nascondono nelle nostre abitazioni e che spesso si palesano drammaticamente in caso di scossa sismica. 
Il sistema più efficace per difendersi da un pericolo, infatti, è conoscerlo. Questo vale per i rischi a cui è soggetto il proprio territorio, la propria città, gli edifici che giornalmente ci ospitano: la scuola che frequentiamo, il posto di lavoro nel quale ci rechiamo, la nostra stessa casa. Ma quanti di noi conoscono o intuiscono i rischi che si nascondono all’interno delle abitazioni? Il “nido” per antonomasia è generalmente reso accogliente, comodo, funzionale. Ma può trasformarsi in una pericolosa trappola quando è sottoposto alle oscillazioni di una scossa sismica, a causa degli arredi o degli stessi oggetti.
Con
Vito Baturi, disaster manager e volontario della Protezione civile, scopriamo tutte quelle situazioni che, in caso di terremoto, possono rappresentare un pericolo concreto per i cittadini che non attuano per tempo un efficace piano di prevenzione, fatto di norme comportamentali e di accorgimenti di autotutela, a partire dal proprio luogo di residenza. In apertura, il ricordo del terremoto dell’Aquila, nel racconto di Vittoria Marletta. Riascolta le puntate precedenti.

Nuovo servizio di traduzione e revisione dei testi attivato dal Centro linguistico multimediale d'Ateneo
Il Clma, allo scopo di soddisfare un'esigenza sentita da molti studiosi dell'Ateneo, ha attivato un nuovo servizio di traduzione e revisione di testi dall'italiano all'inglese, svolto con la collaborazione di personale madrelingua altamente specializzato nell’ambito delle traduzioni linguistiche, con particolare riferimento alle scienze mediche, farmaceutiche, biologiche, chimiche e naturali, alle scienze matematiche, fisiche ed ingegneristiche, nonché alle scienze sociali, economiche e giuridiche. Le tariffe sono di 30 euro a cartella per le traduzioni e di 18 euro a cartella per le revisioni. Per informazioni è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica clma.staff@unict.it o telefonare ai numeri 095/7307080 - 7089.

 
Fidapa, un premio di laurea per tesi sull'economia siciliana per studenti dell'Università di Catania
Domande entro il 27 febbraio 2015.
Scadranno sabato 28 febbraio i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando "Unipharma Graduates", promosso dall'Università La Sapienza di Roma, che mette a disposizione 39 borse di mobilità per tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico. Per informazioni visita la pagina dedicata.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Aica, 10 premi per tesi su Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Domande entro il 28 febbraio 2015.

"Introduzione e gestione COEP COAN Università"

Fondazione Crui e Co.In.Fo organizzano un ciclo di seminari sul nuovo sistema contabile delle Università. Primo appuntamento il 27 febbraio nella sede della Fondazione Crui di Roma.
 

Fondazione Celiachia call for proposals per ricercatori italiani
Anche per il 2015 la Fondazione Celiachia lancia una call for proposals finalizzata a premiare i ricercatori italiani che presentino progetti di ricerca riguardanti i seguenti argomenti: Celiac Disease; Dermatitis Herpetiformis; Non-Celiac Gluten Sensitivity.
Le risorse complessive messe a disposizione dalla Fondazione ammontano a 400 mila euro. Le proposte, della durata compresa tra uno e i tre anni, non dovranno essere superiori ai 70.000 euro l'anno. Le attività scientifiche dovranno essere realizzate in un’istituzione pubblica o privata no-profit, localizzata in Italia (università, ospedali o altri centri di ricerca). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 24 marzo 2015.