Newsletter n.05/2017

Alla Torre Biologica la conferenza nazionale sulla Farmaceutica
Venerdì 10 gennaio, alle 10, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri” (via Santa Sofia 97, Catania), si terrà la XVI conferenza nazionale sulla farmaceutica, organizzata dal master in "Discipline regolatorie del farmaco" (coordinato dal prof. Filippo Drago) dell’Università di Catania. La giornata, patrocinata dalla Società italiana di Farmacologia, sarà incentrata sul tema “Una nuova governance farmaceutica in Italia: sostenibilità ed efficienza”.
 
Professioni legali, l'ex ministro Paola Severino inaugura i corsi 2016/2017 della scuola di specializzazione
Venerdì 10 febbraio, alle 15:30, nell'aula 1 di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza) Paola Severino, ex ministro della Giustizia e rettore dell’Università Luiss Guido Carli, inaugurerà i corsi 2016/2017 della scuola di specializzazione in Professioni legali "Antonino Galati" con una prolusione dal titolo "Nuove prospettive in tema di diritto penale dell'ambiente".
 
Islam, Mediterraneo e migranti
Quattro appuntamenti su Islam, migrazioni e Mediterraneo: Giovedì 9  febbraio, alle 10, nell'aula riunioni di Palazzo Pedagaggi, il prof. Alessandro Pinzani (Universidad Federal de Santa Catarina) terrà un seminario dal titolo "Migration and Social Suffering". L'incontro rientra nell'ambito del ciclo "Colloquium in Philosophy & Global Affairs" (corso di laurea magistrale in "Global Politics and Euro-Mediterranean Relations" del dipartimento di Scienze politiche e sociali), diretto da Luigi Caranti e cordinato da Nunzio Alì.
Lo stesso giorno, alle 17, nell'auditorium Giancarlo De Carlo dei Benedettini, Giuseppe Maimone, collaboratore del Centro d'Ateneo per gli Studi sul Mondo islamico contemporaneo e l'Africa (Cosmica), parlerà di "Ai confini e al di là del mondo arabo-islamico: Stato, religione e radicalizzazione in Africa occidentale". Si tratta dell'ultimo incontro del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico”.
Venerdì 10, a partire dalle 10:30, nell'aula magna della Scuola di Medicina (Policlinico "Gaspare Rodolico" di Catania) si svolgerà un corso di aggiornamento su "La salute dei migranti: opportunità, sostenibilità e barriere in Medicina delle Migrazioni". Il corso monografico, coordinato dal prof. Guglielmo Trovato, intende sviluppare alcuni aspetti clinici, logistici e scientifici della medicina delle migrazioni.
Sempre venerdì 10, alle 17, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si terrà la tavola rotonda "Mediterraneo in guerra, crisi dell'Europa", organizzata dall'associazione Osservatorio Euromediterraneo, dal Centro per gli Studi sul Mondo islamico contemporaneo e l'Africa (Cosmica) e dalla rivista Limes.
 
Open Days 2017, i primi appuntamenti
Questa settimana inizieranno gli Open Days 2017, le giornate di orientamento alla scelta universitaria promosse dall’Università di Catania tramite il proprio Centro Orientamento e Formazione e dedicate ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di secondo grado e ai diplomati. Questa mattina saranno presentati offerta didattica e sbocchi occupazionali del dipartimento di Fisica e Astronomia (aula magna del dipartimento, a partire dalle 9). Venerdì 10 febbraio la seconda giornata, dedicata al dipartimento di Matematica e Informatica (aula magna del dipartimento, sempre alle 9).
 
Aspettando Famelab Catania
FameLab, competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, fa tappa a Catania. Il prossimo 2 marzo, al Centro Zo, infatti, si terranno le selezioni catanesi della gara aperta a scienziati, ricercatori e studenti che dovranno girare un video di tre minuti per comunicare al grande pubblico un argomento scientifico.
Mercoledì 15 febbraio, dalle 10 alle 17, al dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, si terrà una giornata informativa sulla gara, condotta dal fisico e comunicatore scientifico Leonardo Alfonsi (coordinatore di FameLab Italia) con introduzione al contest, dettaglio su regole e casi dubbi, suggerimenti su come costruire la propria presentazione e infine esercitazioni in stile FameLab (su argomenti non necessariamente scientifici). Per partecipare  è obbligatorio iscriversi entro il 12 febbraio inviando un'email all'indirizzo dedicato.
 
"Un patrimonio italiano", si presenta il volume di Giuliano Volpe
Giovedì 9 febbraio, alle 17.30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro di Giuliano Volpe “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini” (Utet, 2016)". L'incontro rientra nell'ambito della rassegna "Le pagine e la fabbrica", un programma di attività per la celebrazione dei 40 anni dalla donazione del Monastero dei Benedettini da parte del Comune di Catania all’Università.
 
Possibili disservizi sulla rete internet
A causa di operazioni legate all'aggiornamento del collegamento con la rete nazionale Garr, lunedì prossimo, 13 febbraio, potrebbero presentarsi dei temporanei disservizi sulla rete d'Ateneo, con brevi interruzioni del funzionamento verso l'esterno.
 
Un incarico nazionale per Santo Di Nuovo
Il direttore del dipartimento di Scienze della Formazione confermato nella Giunta dell'Assemblea della Conferenza nazionale dei Direttori di Area psicologica.
 
Premio Falcone e Borsellino al volume "Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento"
Al libro, curato da Luigi Lacchè (Università di Macerata), Floriana Colao (Università di Siena) e Claudia Storti (Università di Milano), ha contribuito anche il prof. Ernesto De Cristofaro, ricercatore di Storia del Diritto medievale e moderno nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, con un saggio su "Giustizia penale e politica nei processi di mafia e camorra".
 
Un premio artistico-letterario per ricordare Ilaria Favara e Lucia Messina
Tema della XIV edizione: “Per un mondo dove prevalga il confronto e non il conflitto”. Domande entro il 30 aprile 2017.
 
L’avifauna nella riserva Micio Conti di San Gregorio
Pubblicato il Rapporto 2016 del progetto “MonITRing”: inanellati 403 individui appartenenti a 31 specie diverse, 102 le ricatture. La specie più inanellata è la Capinera, rilevate anche specie poco comuni come il Torcicollo e la Rondine montana.
 
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di gennaio 2017.

Bandi e borse di altre istituzioni
 
Sarà finanziata la permanenza di uno studioso israeliano nell'ente italiano proponente. Domande entro il 28 febbraio 2017.
 
La migliore tesi sarà premiata con 5 mila euro. Domande entro il 10 marzo 2017.
 
La Repubblica Dominicana cerca docenti di area scientifica e umanistica per un periodo di insegnamento di 12 mesi nelle proprie università.
 
Premio Sperduti 2017: una gara di simulazione processuale sul femminicidio
Potranno partecipare al concorso squadre di tre studenti iscritti ad un corso di laurea in discipline giuridiche. Domande entro l'8 maggio 2017.
 
Premi di laurea Cassa Assistenza sanitaria quadri
Saranno assegnati 10 premi di laurea da 1.500 euro per tesi su sistemi sanitari, ricerca clinica e prevenzione sanitaria. Domande entro il 13 ottobre 2017.
 
Borse di studio per studenti dei settori business e turismo
DayBreakHotels, sito di prenotazione di camere e alberghi, promuove un bando per due borse di studio del valore di 500 euro. Domande entro il 31 dicembre 2017.
 
Dalla Fondazione Cultura Democratica un progetto per promuovere l'innovazione legislativa
Progetto Generazione Italia permetterà a due mila giovani degli atenei italiani di elaborare proposte di innovazione legislativa
 
Lega italiana anti fumo, Ezio Campagna è il nuovo presidente
Il dentista catanese subentra alla prof.ssa Lidia Proietti.