Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.07/2015


Oggi pomeriggio alle 18:30, nell'aula magna di Villa San Saverio, il presidente dell’Anac terrà una conferenza dal titolo "Il ruolo dell'Autorità Nazionale Anticorruzione". Poichè l'aula magna ha una capienza massima di circa cento posti, non sarà possibile, per ragioni di sicurezza, ammettere all'interno un numero superiore di partecipanti. Si potrà comunque seguire l'incontro anche da una sala attigua collegata in videoconferenza. La conferenza verrà inoltre trasmessa in diretta streaming.

Un video per ogni dipartimento


Il video "Perché Fisica e Astronomia", presentato nel corso del secondo Open Day dell'area scientifica, è la prima tappa di un viaggio tra i nostri dipartimenti. Con questa nuova serie Zammù TV si propone di passare in rassegna l'intera offerta didattica dell'Ateneo in vista della pubblicazione del Manifesto degli Studi per il prossimo anno accademico. I video saranno girati presso le sedi di dipartimento con la partecipazione di studenti, ex studenti e docenti. La loro realizzazione costituirà un'occasione non solo per informare e orientare le future matricole, ma anche per scoprire i luoghi dello studio e della ricerca, conoscersi e riconoscersi.
Nel frattempo, proseguono a ritmo serrato gli Open Days promossi dal Cof in collaborazione con i singoli dipartimenti. Dopo l'Open Day dell'Area tecnico-scientifica, dedicato ai corsi in Ingegneria e il secondo appuntamento con l'Area scientifica (dipartimenti di Matematica e Informatica e di Fisica e Astrnomia), domani, mercoledì 25 febbraio toccherà all'Area economica, giuridica e politico sociale. Zammù Tv ha inoltre realizzato una serie di video dedicata alla giornata di orientamento del dipartimento di Agraicoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), nel corso del primo Open Day dell'Area scientifica.
Vanno compilate le sezioni 21 e 22 del quadro E2 "Mobilità internazionale". La mobilità internazionale a cui si fa riferimento è quella relativa agli anni dal 2011 al 2013; per rendere le informazioni totalmente compatibili con quanto richiesto dall’ANVUR, che considera la durata della mobilità (sia in uscita che in entrata) in giorni, la relativa voce del menu a tendina è stata suddivisa in due campi: "un mese" e "meno di un mese". Con riferimento alla mobilità in entrata, è necessario specificare il cognome e il nome del soggetto che la effettua. Tali informazioni all’interno della propria scheda SARA vanno verificate ed eventualmente integrate entro mercoledì 25 febbraio.

L’Opera dei Pupi “tutelata” dall’Ateneo
Il dipartimento di Scienze umanistiche e la storica ditta dei Fratelli Napoli firmano un accordo per la valorizzazione e la salvaguardia della marionettistica. Un mestiere riconosciuto già nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
L'ambasciatore d'Israele ha descritto i punti di forza e le best practices in materia di innovazione e trasferimento tecnologico, che hanno fatto del suo Paese una vera e propria "Start up nation", la culla per nuove imprese all'avanguardia.
 
Si è svolto alla Cittadella il "Pharmaday", una giornata per la promozione della sinergia tra ricerca e aziende del territorio.
Tra gli ospiti anche il giovane ing. Martino Luca, laureatosi a Catania. Gli esperti hanno presentato i metodi di testing e di static analysis che garantiscono il corretto funzionamento del social network.

Tramite il progetto di salvaguardia della Leopoldia Gussonei sarà possibile partecipare a progetti di formazione sulle migliori pratiche di agricoltura sostenibile nel Golfo di Gela.

L'Area della Formazione lancia una sua newsletter
L' A.Fo., al fine di diffondere le informazioni relative ai corsi organizzati ha predisposto una newsletter dedicata. Tramite questo canale verranno trasmesse, oltre alle notizie sui corsi attivati, anche il programma dettagliato dell’offerta formativa per l’anno in corso, novità e approfondimenti sulle tematiche trattate. Chi è interessato a ricevere periodicamente la newsletter deve iscriversi alla mailing list, cliccando su questo link.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2015.

International Computer Vision Summer School 2015: Learning to See
Si terrà in Sicilia dal 12 al 18 luglio l'edizione 2015 della scuola estiva sulla Computer Vision. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 marzo 2015.


Un seminario di Dario Stazzone su Vincenzo Consolo
Mercoledì 25 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettin), nuovo incontro del ciclo di seminari “Il mondo in Sicilia. Tra andata e ritorno”, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Catania.

bandi e borse di altre istituzioni
Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala alcune calls della Commissione europea: "ERC - Advanced Grants 2015" (promosso nell'ambito del programma Horizon 2020 - Excellent Science) con scadenza il 2 giugno 2015 e l'iniziativa tecnologica congiunta (JTI) "Clean Sky 2 - Areonatuica e Trasporto aereo" (promossa nell'ambito del programma Horizon 2020 - Societal Challenges), con scadenza il 31 marzo 2015. 
 
Dal Miur un bando per progetti di ricerca sull'Antartide
Anche per il 2015 il Miur bandisce un avviso volto a finanziare attività di ricerca finalizzate ad approfondire le conoscenze in Antartide e ottenere una migliore comprensione dei processi di interazione e connessione tra i diversi comparti del sistema Terra. Possono partecipare al bando "PNRA - Disciplina delle procedure per la presentazione di proposte di progetti di ricerca rivolte ad approfondire le conoscenze in Antartide", in qualità di soggetti beneficiari, anche le università e le scuole superiori a ordinamento speciale.
Al fine di favorire il ricambio generazionale all’intero del sistema nazionale della ricerca, verrà assicurata una valutazione premiale ai progetti coordinati da giovani ricercatori che non abbiano compiuto i 40 anni, con la qualifica di docente o ricercatore appartenenti ai ruoli di università statali e non stati riconosciute legalmente sul territorio nazionale. La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione dal Ministero, ammonta a 2.200.000 euro, di cui (1.500.000 per la "Linea A – Attività di raccolta e diffusione di dati di osservatori permanenti ed esperimenti di lungo periodo" e 700.000 euro per la "Linea B – Progetti di ricerca su piattaforma di altri paesi e/o internazionali"). La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 23 marzo 2015.

"L'immagine nel mondo, il mondo dell'immagine"
A Napoli dal 21 al 23 ottobre (palazzo du Mesnil, via Chiatamone 61) si terrà la Graduate Conference 2015 del dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati (dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati) dell'Università di Napoli "L'Orientale". Keynote Speaker dell'evento sarà il prof. Hans Belting, storico dell'arte e professore emerito all'Università di Heidelberg. Iscrizioni entro il 9 aprile 2015.

Borse di studio per studenti con posti di lavoro saltuari
La "European Funding Guide" mette a disposizione delle borse per studenti che sono costretti a svolgere lavori saltuari a sostegno dei propri studi. Le borse, del valore complessivo di 4 mila euro, potranno essere utilizate per un corso di lingua inglese di quattro settimane a San Diego, negli Usa. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile 2015.