Newsletter n.09/2017


Il nuovo Nucleo di Valutazione dell'Università di Catania
Con decreto n. 847 del 16 marzo scorso, il rettore Francesco Basile ha nominato i componenti del Nucleo di Valutazione dell'Università di Catania per il quadriennio 2017-2021. Dell’organo che esercita le funzioni di verifica della qualità e dell'efficacia dell'offerta didattica e dell'attività di ricerca svolta dai dipartimenti, nonché le procedure di valutazione delle strutture e del personale dell’Ateneo fanno parte come componenti interni Salvatore Barbagallo (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente) e Giovanni Battista Dagnino (dipartimento di Economia e Impresa); come componenti esterni i docenti Angela Stefania Bergantino (Università di Bari), Romana Frattini (Università Ca' Foscari di Venezia), Giancarlo Maccarini (Università di Bergamo), Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano) e Riccardo Vigneri (docente dell'Università di Catania in quiescenza) e i rappresentanti degli studenti Fabrizio Giacomo Russo e Gabriele Giuseppe Amata.
Il rettore, con decreto dello scorso 14 marzo, ha inoltre confermato il prof. Nunzio Crimi, ordinario di "Malattie dell'apparato respiratorio" nel dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, alla presidenza del Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo.

Unistem Day 2017. Studenti affascinati dal mondo della ricerca e dalle cellule staminali
Nell’aula magna del Polo Bioscientifico oltre 400 studenti presenti da 26 istituti scolastici della Sicilia orientale. Il rettore Basile: “A Catania abbiamo una ricerca eccellente, ma dobbiamo fare di più per non perdere intelligenze”.

La Sicilia ponte fra culture, popoli e religioni
In Italia oltre 150 mila sbarchi da Africa e Medio Oriente nel 2015: presentato a Scienze politiche il “Dossier statistico Immigrazione”, promosso dal  Centro Studi e Ricerche Idos.

Sepsi, la sfida di Melissa Mead
L’Ateneo consegna una medaglia alla paladina della campagna “Una mamma senza un figlio”.

A Scienze politiche la giornata internazionale del Servizio sociale
Martedì 21 marzo, alle 9.30, nella Corte coperta del Palazzo Scannapieco (via Cardinale Dusmet 153), si terrà l'International Social Work Day dal titolo "Comunità e sviluppo: attori, diritti e territori. Riflessioni a livello internazionale".

Il ruolo urbano e sociale delle biblioteche, un incontro ai Benedettini
Giovedì 23 marzo, alle 9.45, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si terrà l'incontro "Le biblioteche per la città: sviluppo e inclusione".

"Globe",  il Salone di orientamento alle opportunità internazionali
Giovedì 23 marzo, alle 14.30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II 49), si terrà la tappa catanese di "Globe", il Salone di orientamento alle opportunità internazionali che l'Istituto per gli Studi Politici Internazionali di Milano organizza nelle principali sedi universitarie italiane.

Teresa Caltabiano nel consiglio direttivo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca europea

Il coordinatore dell’Ufficio Ricerca internazionale dell'Ateneo eletta nel consiglio dell’Apre, l'agenzia nata per supportare strategicamente la comunità scientifica e industriale italiana nella partecipazione ai programmi e alle azioni dell’Ue per la ricerca.

Robotica, un team catanese protagonista di una competizione internazionale ad Abu Dhabi
La squadra dell'Università di Catania, composta da studenti, docenti e assegnisti dei dipartimenti di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e di Matematica e Informatica, nella top 15 della gara promossa dalla Khalifa University.

Ingegneria edile-Architettura, viaggio studio in Romania per un gruppo di studenti
Concluso il viaggio degli studenti catanesi che, accompagnati dal prof. Vincenzo Sapienza, sono stati ospiti dell'Università "Ion Mincu" di Bucarest.

Master in “Gestione della sicurezza aeroportuale”, i corsisiti in visita a Fontanarossa
Quattordici allievi del corso promosso dal dipartimento di Scienze politiche e sociali hanno incontrato i vertici Sac e partecipato ad un educational tour all’interno del terminal.

Policlinico, nuova vita per la gloriosa Clinica Pediatrica
Inaugurata, nell'antica aula di recente restaurata, l'edizione 2017 dei "Percorsi Pediatrici Simeto Etna" organizzati dal prof. Salvatore Leonardi, finalizzati all'acquisizione delle più recenti novità scientifiche e al loro trasferimento nella pratica clinica quotidiana.

Andrea Bettetini Académico Honorario alla "Real Academia de Jurisprudencia y Legislación"
Il docente entra a far parte della prestigiosa istituzione spagnola nel corso di una cerimonia in cui ha tenuto una prolusione sui profili giuridici della presenza di simboli religiosi nei luoghi pubblici.

Certificazione Ecdl Gis, prenotazioni aperte per gli esami del 7 aprile
Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e laureati da meno di due anni dell'Ateneo potranno acquistare i tre esami da sostenere e la skill card ad un prezzo agevolato.

“AL Lavoro Sicilia”: il primo career day di AlmaLaurea e degli atenei siciliani
Il 22 marzo a Palermo i laureati siciliani incontreranno i responsabili delle risorse umane di oltre 30 aziende. L'evento è promosso da Almalaurea in collaborazione con i quattro Atenei siciliani.

Premio per laureati in Lingua o Letteratura francese
Scade il 12 aprile il termine per presentare le domande di partecipazione al premio per giovani laureati del corso di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee.

"L'Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali"
Venerdì 7 aprile, a Palermo, si terrà un incontro promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con i Centri di informazione europea siciliani, tra cui il Centro di Documentazione europea di Catania.


Bandi e borse di altre istituzioni

PO FESR Sicilia 2014/2020
Disponibile il manuale d'attuazione approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione 103/2017.

Catalogo delle competenze al servizio dell’innovazione delle Pmi siciliane
E’ stato pubblicato il DDG n. 513/5S del 10/03/2017 di rettifica della costituzione del “catalogo di competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane”.

Premi Etic 2016-2017
L'Associazione italiana per l'Informatica ed il Calcolo automatico premia le migliori tesi di laurea e di dottorato su Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Domande entro il 18 marzo 2017.

Ente per lo sviluppo agricolo, un concorso di idee per il nuovo logo
Possono partecipare gli studenti di tutte le Università siciliane. Domande entro il 3 aprile 2017.

San Gemini Preservation Studies, cinque borse di studio per la valorizzazione del patrimonio storico
Sarà finanziata la partecipazione ai corsi del Programma 2017. Domande entro il 30 aprile.

Myllennium Award 2017, contest per under 30
Sei le sezioni in cui concorrere: saggistica, startup, giornalismo d’inchiesta, job creation, architettura, cinema. Candidature entro il 30 aprile 2017.

Bando "Roche per la Ricerca" nell'ambito della medicina di precisione
Scade il 30 giugno il termine per partecipare al bando per otto progetti di ricerca per terapie mediche in Oncologia, Ematologia, Malattie polmonari, Reumatologia, Neuroscienze.