Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.12/2015


Si sono conclusi gli incontri di orientamento alla scelta universitaria promossi dal Cof e indirizzati ai ragazzi delle scuole superiori. Agli otto appuntamenti hanno aderito in totale circa 8.500 giovani di 96 istituti della Sicilia orientale. Guarda la pagina di Zammù Multimedia.
Al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente un convegno promosso nell'ambito del progetto europeo Life Leopoldia.
Ad ottobre il dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà la dodicesima conferenza dell'osservatorio Pascal ("Place Management, Social Capital and Learning Region"). Presentazione delle relazioni entro il 18 maggio.

Pubblicato il nuovo numero del mensile del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Il "Department Book" raccoglie notizie dal e sul dipartimento diretto dal prof. Filippo Drago.

Il Prometeo,  pubblicato il primo numero del 2015 del bollettino di dottorato internazionale in Neuroscienze
La rivista trimestrale online è diretta dal prof. Filippo Drago.

Quattro speaker esperti, Giovanni Nicastro, Antonella Insabella, Roberto Sammito e Antonio Vetrano, hanno dato il via al laboratorio universitario pensato per chi vuole saperne di più sul mestiere del radiofonico. Ecco cosa hanno detto agli studenti che presto potranno anche mettersi alla prova "on air".
 
Zammù Tv inaugura con Alban Berg il ciclo di video dedicati alla musica classica in cui di volta un volta un musicologo presenta brevemente una composizione che viene poi eseguita dal vivo.

Apre il Castello Ursino Bookshop
Un nuovo spazio che sarà gestito da Officine Culturali e Karma Communication.


bandi e borse di altre istituzioni
 
Domande entro il 9 aprile 2015. Edison finanzierà i due migliori progetti con 100mila euro ciascuno.
Domande entro il 24 aprile 2015.

“International Training for the Exploitation of EU Project Results with a focus on IP in the field of Health and Biotechnology”

A Palermo a palazzo Steri, il 7 e l'8 maggio, un seminario promosso da Fondazione Ri.MED, ISMETT ed European IPR Helpdesk della Commissione Europea.

Fondazione CRUI e CIMEA: Corso di approfondimento “Russia, Ucraina e Bielorussia: sistemi universitari, qualifiche e istituzioni"

Roma, piazza Rondanini 48, 11 e 12 maggio 2015.

Domande entro il 15 maggio 2015.

Ambasciata d’Italia a Londra, premi "Italy Made Me" per giovani ricercatori italiani

L’Ambasciata d’Italia a Londra ha lanciato un bando per giovani ricercatori italiani che operano a Londra. I premi saranno assegnati a chi ha svolto ricerca nei seguenti ambiti: Life Sciences; Physical and Engineering Sciences; Social Sciences & Humanities.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 15 maggio 2015. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo.

Premio Giovanni Lorenzin per progetti sulla gestione delle risorse idriche
Domande entro il 31 luglio 2015.