Newsletter n.12/2017


Un nuovo accordo di cooperazione tra gli Atenei di Catania e di Kaliningrad
Il documento, siglato nel corso del IX Business Forum Italo-Russo, prevede lo scambio di studenti e la realizzazione di progetti di ricerca congiunti.

Il viceministro agli Affari esteri Mario Giro all’Università di Catania
Il sottosegretario agli Esteri ha incontrato il rettore Francesco Basile prima di un convegno a Scienze politiche sulle opportunità lavorative nell'ambito della cooperazione internazionale.

Attività di ricerca archeologica all'estero: un bando per docenti e ricercatori
Scadono il 27 aprile i termini per accedere al fondo di 30 mila euro destinato a docenti e ricercatori dell'Ateneo catanese.

Salvatore Massimo Oliveri confermato alla presidenza del Cinap
Il prof. Salvatore Massimo Oliveri, ordinario nel dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dove insegna Disegno tecnico industriale, con un decreto dello scorso 6 aprile, è stato confermato dal rettore Francesco Basile alla presidenza del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata - Servizi per la disabilità dell'Ateneo.

Ripensare l’assistenza per l’equità e la sostenibilità del servizio sanitario
All'indomani dell’approvazione delle rete ospedaliera regionale, l'Asp di Catania ha promosso un incontro sul governo dei servizi territoriali e innovazione digitale delle aziende al quale ha partecipato anche il rettore Basile.

Rappresentanza e primato del Parlamento, le prospettive della democrazia pluralista in Europa
Il rettore Francesco Basile: “Dobbiamo riavvicinare i giovani alla politica e le istituzioni ai cittadini”.

I nuovi orizzonti per la cura del cancro al polmone e all’esofago
A Catania il simposio mediterraneo di chirurgia oncologica del torace: nel mondo ogni 30 secondi qualcuno muore di tumore polmonare e solo un paziente su dieci sopravvive più di cinque anni dalla diagnosi.

Learn by Movies, nuovo appuntamento con il cinema in lingua originale
Lunedì 10 aprile due nuovi appuntamenti con la rassegna cinematografica in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata al Cinema Odeon con il supporto del Centro linguistico multimediale d’Ateneo e dell'Ersu di Catania. Alle 18 sarà proiettato il film Ученик (Parola di Dio), di Kirill Serebrennikov (v.o. in russo con sottotitoli in italiano). Alle 20.30 e alle 22.40 sarà proiettata la pellicola di David Yates "Fantastic Beasts and Where to Find Them" (v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

L'Unione Europea e i mutamenti istituzionali in Italia
Nel corso di un convegno promosso dalla prof.ssa Adriana Ciancio in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma illustri costituzionalisti hanno dibattuto su come le nostre istituzioni si siano adattate al processo di integrazione europea.

Quando la scienza diverte e fa riflettere
A Catania la prima tappa italiana dell’Ig Nobel Spring Tour europeo, il prestigioso riconoscimento internazionale che ogni anno viene assegnato a quelle scoperte scientifiche che “fanno prima ridere e poi riflettere”.

Un progetto per San Giovanni Galermo
Uno spazio da adibire a orto, parco giochi e zona relax per i genitori: è il progetto "Ortinsieme", promosso dall'Università di Catania nell'ambito del laboratorio "I paesaggi delle mafie" e dal Centro Punto Luce di Save the Children del quartiere catanese.

Un incarico internazionale per Biagio Fallico
Il docente del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente chiamato a far parte del gruppo di esperti della Jecfa, la commissione che valuta la sicurezza degli additivi e dei contaminanti presenti nei prodotti alimentari e dalle cui decisioni deriva la legislazione alimentare nei vari Stati.

Santo Di Nuovo confermato alla presidenza dell'Accademia delle Belle Arti di Catania
Il docente di Psicologia resterà in carica fino al 2019.

Il rettore alla residenza Toscano Scuderi dell'Ersu
Il prof. Basile garantisce "il massimo impegno per migliorare i rapporti tra le istituzioni universitarie e gli utenti".

"Normalità" e patologia. Gli interventi terapeutici per il disagio psichico
Si è svolto al Monastero dei Benedettini un convegno promosso dal Cinap, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze della Formazione e di Scienze umanistiche.

Cun, si elegge un ricercatore dell'area di Scienze economiche e statistiche
Il Miur ha indetto le votazioni per l'elezione di un componente del Consiglio universitario nazionale. Candidature entro il 15 maggio 2017.

Progetto Comfort, biglietti di ingresso per universitari
Fino a domani, al centro fieristico "Le Ciminiere", la nona edizione del Salone internazionale sull'ambiente al quale studenti e docenti dell'Ateneo possono accedere gratuitamente. Nell'ambito del progetto, domani alle 10, sempre alle Ciminiere, si terrà il convegno "Da rifiuti a risorse: una questione di tecnica e etica".

Centro di Documentazione Europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di marzo 2017.


Avvisi e bandi di altre istituzioni

Didamatica 2017, a Roma il convegno annuale sulla tecnologia applicata alla didattica
La call for paper per partecipare all'evento promosso dall'Aica scadrà il 17 aprile 2017.

Centro interuniversitario per l'Idrologia, nuovo bando per un rapporto di lavoro autonomo
Il Cinid ricerca un esperto per un incarico in "Sviluppo applicativo di modellazione idrologica modulare su scala regionale basata sull’architettura del modello NewAGE". Domande entro il 19 aprile 2017.

Fondazione Benetton Studi Ricerche, un workshop sul paesaggio di Maredolce-La Favara
Il workshop si terrà a Palermo dal 26 al 30 giugno. Domande entro il 16 maggio.

Premio Letterario "Città di Andora" per opere critiche su Italo Calvino
Al vincitore un assegno di 500 euro. Domande entro il 15 giugno 2017.

Un premio sulle problematiche della gestione delle risorse idriche
Scade il 31 agosto il termine per presentare le domande di partecipazione al bando indetto dall'associazione culturale "Giovanni Lorenzin".

PO FESR Sicilia 2007-2013
Pubblicato l'opuscolo dei progetti significativi.


Seguici su Facebook