Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.13/2015


Il presidente della Crui, in un articolo sull'edizione odierna del quotidiano, ha confrontato i due sistemi universitari. Nell'anno accademico 2013/2014, il costo delle 161 Università censite nel Regno Unito dall'Higher Education Statistics Agency  è stato pari a circa 42 miliardi di euro, con una crescita del 5,3% rispetto all'anno precedente. Nonostante il contributo statale sia sceso di circa 1 miliardo di sterline, infatti, sono aumentati i contributi richiesti agli studenti. L'Università italiana, invece, tra contributi statali e degli studenti, costa poco più di un terzo di quella britannica. Inoltre, per quanto riguarda il trend degli investimenti, l'Italia viaggia a -15% rispetto al 2009. 
Il prof. Salvatore Castorina avrà le funzioni di presidente.
Progetto pilota alla Città della Scienza
Venerdì prossimo, 10 aprile, prenderà il via alla Città della Scienza di via Simeto un test dell’offerta formativa diretta alle scuole. Fino al 29 maggio, la nuova struttura museale dell’Università di Catania – il cui allestimento è stato di recente portato a termine grazie ad un Accordo di Programma tra Ateneo e Miur risalente al 2010 - accoglierà, in via sperimentale e gratuita, gruppi di alunni di alcune scuole catanesi (elementari e medie) un giorno alla settimana.
Per consentire lo svolgimento delle attività, docenti, dottorandi e studenti dell’Ateneo – con il coordinamento della prof.ssa Agata Copani, delegata del rettore alla Città della Scienza - presteranno opera di volontariato come educatori nell’ambito delle discipline di loro stretta competenza, con il supporto del personale tecnico-amministrativo che ha sin qui provveduto ai contatti con le scuole, alla calendarizzazione delle giornate di visita ed al coordinamento delle attività educative nelle diverse giornate. 

In lingua originale è più bello

Lunedì 13 aprile (ore 18 e 21) al cinema Odeon (via Filippo Corridoni, 19), primo appuntamento con il Learn By Movies, il cineforum promosso dall'Università di Catania in collaborazione  con l'Ersu di Catania e il Clma. Il film d'apertura della rassegna è Pride di Matthew Warchus (UK 2014, v.o. in inglese con sottotitoli, durata 120 min.).  Previste 7 proiezioni con il gran finale il 1° giugno, all'Arena Argentina, con il capolavoro di Stanley Kubrick Barry Lyndon. Tra le novità di questa edizione, l'adesione del Learn By Movies a #ioleggoperché, l'iniziativa promossa dall'Associazione italiana Editori, che il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, attraverso i suoi "Messaggeri" consegnera in tutta Italia 240 mila libri ad altrettanti lettori “assopiti”. Durante le proiezioni di Learn by Movies verranno distribuiti i libri della collana edita appositamente da #ioleggoperché. 
Il ciclo - che inizierà venerdì 10 aprile - è promosso dalla docente di Lingua francese Veronica Benzo. 25 studenti saranno ospiti di 5 aziende operanti in ambito internazionale.

Incontro con Carlo Andorlini della presidenza nazionale di Libera
Mercoledì 15 aprile, alle 15, nell'aula 21 marzo (ex aula B) del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via V. Emanuele 49), si terrà un incontro con Carlo Andorlini, della segreteria nazionale di "

Libera. Nomi e numeri contro le mafie", al fine di fare il punto sulle attività svolte nel quadro della convenzione tra l'Ateneo e l'associazione antimafia. Sono invitati a partecipare tutti i docenti e ricercatori interessati a collaborare con attività di ricerca o di didattica legate ai temi della legalità nel quadro di questa convenzione.

La dieta mediterranea e le eccellenze siciliane verso Expo 2015
Si parlerà anche della Biodiversità ed eccellenze agroalimentari siciliane e di Dieta mediterranea e salute sabato prossimo 11 aprile, nell’ambito di un Convegno organizzato dai Lions Clubs della Zona 17 che si terrà alle 17,30 nell’auditorium del Polivalente di Lentini (via Riccardo da Lentini 89, Lentini). L’iniziativa, che vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, può contare, tra gli altri, sui patrocini dell’Università di Catania e del Cluster Bio-Mediterraneo dell’Expo Milano 2015, rappresentato dal dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca mediterranea e responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo Expo 2015 per la Regione Siciliana Dario Cartabellotta. Relatrici principali saranno le professoresse Alessandra Gentile, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e prorettore dell’Ateneo, e Antonella Agodi, docente di Igiene generale ed applicata dell’Università di Catania. Nelle prossime settimane l’Ateneo promuoverà una serie di manifestazioni per annunciare la propria qualificata partecipazione agli incontri in programma per Expo 2015.

Lavoro "sul campo" per gli studenti di Statistica del prof. Salvatore Ingrassia (corso di laurea magistrale in "Direzione aziendale").

Dipartimento di Scienze politiche e sociali, due master in scadenza
Si tratta dei corsi di II livello in "

Dirigente scolastico manager e leader educativo" e in "Professione docente, disabilità e inclusione", coordinati dalla prof.ssa Paolina Mulè. Domande di partecipazione entro il 10 aprile.
bandi e borse di altre istituzioni
 
Due incontri, ad Amman e A Beirut, il 26 e il 28 maggio, nell'ambito del Piano Export Sud. Adesioni entro il 18 aprile 2015.
Domande di partecipazione entro il 4 maggio 2015.
Premio di laurea Giorgio Ambrosoli
Domande entro il 30 giugno 2015.
Nasce la Fondazione Italiana per l'Autismo

Presentato dal Miur, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, il primo ente che riunisce associazioni e società scientifiche a supporto di questa disabilità. Il numero verde per segnalare casi di mancata inclusione di ragazzi autistici è  800 03 18 19. Per sostenere la Fondazione è possibile effettuare una donazione al conto corrente IT89U0200810701000103669052.

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di marzo 2015.


Seguici su Facebook