Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.15/2015


Chiediamo alla Regione un doveroso sostegno al Diritto allo studio
La questione giovanile in Sicilia merita priorità: dobbiamo tutti insieme - atenei e istituzioni -, dare risposte concrete a migliaia di ragazzi che oggi vedono compromesse le proprie prospettive di vita personali, specialmente in relazione alla formazione, al lavoro e all’occupazione.
Negli ultimi cinque anni, in Italia il numero degli immatricolati alle università è diminuito dell’8 per cento, in Sicilia nello stesso periodo 2008-2013 quasi del doppio, il 15%. Ciò è dovuto certamente alle difficoltà economiche del momento e alla disoccupazione che colpiscono pesantemente il reddito delle famiglie degli studenti, ma anche ai tagli di finanziamento che regolarmente colpiscono il sistema pubblico dell’istruzione nel nostro Paese, come nessun altro comparto. Un numero sempre maggiore di diplomati sceglie, inoltre, di andare a studiare in atenei non siciliani: cinque anni fa erano il 16%, oggi il 28%.
Nonostante queste impietose statistiche le nostre università sono impegnate a promuovere da diversi anni la qualità e la razionalizzazione delle proprie attività di formazione e ricerca e chiedono alle istituzioni, e alla Regione siciliana in particolare, un doveroso sostegno sulle esigenze connesse al diritto allo studio dei giovani meritevoli e bisognosi, e un investimento consapevole e lungimirante sui corsi di dottorato e di specializzazione, partendo ad esempio da una differente programmazione dell’impiego di fondi comunitari. 
Gli atenei possono mettere a disposizione delle istituzioni e del territorio siciliano il proprio patrimonio di competenze e infrastrutture di ricerca, oltre che i risultati delle attività di eccellenza in settori quali la biomedicina, l’agroalimentare, l’innovazione tecnologica e i beni culturali, per aiutare chi ha responsabilità di governo a creare le condizioni di uno sviluppo reale e stabile della Sicilia. Leggi la cronaca dell'incontro con il presidente Crocetta.

Pubblicato il XVI Rapporto del Consorzio Almalaurea. Ad un anno dal conseguimento del titolo lavorano il 28% dei triennalisti e il 47% dei laureati magistrali. La media nazionale è rispettivamente del 41% e del 56%.

Maria Rosaria Maugeri premiata dalla Società italiana studiosi di Diritto civile
La docente del dipartimento di Giurisprudenza ha vinto il premio Eccellenza scientifica della Sisdic per il suo libro "Il credito ai consumatori. I rimedi nella ricostruzione degli organi giudicanti" (Giuffré, 2013), scritto con il collega Stefano Pagliantini dell'Università di Siena.

Mahmudunnabi Md e Mottalib Md Abdul sono i primi studenti non comunitari a conseguire il titolo.

Il corso - coordinato dalla prof.ssa Roberta Piazza - era finanziato interamente dalla Regione Siciliana.
Monsignor Viganò ospite del dipartimento di Scienze politiche e sociali per parlare del rapporto tra Sua Santità e i fedeli.
Amnesty a Scienze politiche sull'immane tragedia degli sbarchi
Solo pochi giorni fa Amnesty International è stata ospite del dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Catania per parlare della campagna "Sos Europe nel Mediterraneo". Guarda il video di Zammù TV
 
Fino a giovedì 30 aprile, al Monastero dei Benedettini, si terrà la conferenza internazionale sulle "Tecniche non distruttive e microanalitiche nell'arte e nel patrimonio culturale", una delle più importanti conferenze internazionali sui metodi scientifici per lo studio di oggetti e materiali d'interesse artistico e archeologico. Saranno coinvolti circa 500 ricercatori provenienti da più di 50 differenti nazioni.
Dal 27 al 30 aprile, su iniziativa del Programma interdipartimentale di Farmacologia Clinica del Policlinico di Catania.
Iscrizioni entro il 22 aprile 2015. Tre Cfu per gli studenti dei cdl in Giurisprudenza ed Economia e del cdl magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei. Primo appuntamento il 29 aprile.

bandi e borse di altre istituzion

Istituto Comprensivo "Gesualdo Nosengo Petrosino", bando per formatori esperti per le sedi di Trapani e Catania
Domande entro il 30 aprile 2015.
Adesioni entro il 30 aprile 2015.
Premio Federico Maggia 2015 "Paesaggi industriali. Giovani progettisti fabbricano idee"
Domande entro l'8 maggio.

Fondazione Crui e Cimea, corso di formazione "Russia, Ucraina e Bielorussia: sistemi universitari, qualifiche e istituzioni"
Il corso - indirizzato in particolare al personale delle segreterie studenti, degli uffici post-laurea e dottorato, degli uffici relazioni internazionali e a tutti coloro che svolgono procedure di valutazione e riconoscimento di titoli di studio esteri all’interno degli atenei - si terrà a Roma l'11 e il 12 maggio.
 

L’Airc ha pubblicato un avviso per l'assegnazione di 15 borse di studio biennali volte a favorire la mobilità di ricercatori che lavorano in ambito oncologico.
Possono partecipare al bando i ricercatori italiani che dall’Italia desiderano andare all’estero; i ricercatori stranieri che desiderano fare un’esperienza di ricerca in un laboratorio italiano e i ricercatori italiani che dopo un’esperienza di ricerca all’estero vorrebbero ritornare in Italia. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 19 maggio 2015.

Borsa della Ricerca 2015, al via l'iniziativa che favorisce il contatto tra Università e imprese
Previsti due forum: a Bologna il 18 e il 19 maggio e a Salerno dal 23 al 25 settembre.

Fondazione Inda, al via il ciclo di rappresentazioni classiche e un convegno internazionale 
La Fondazione Inda inaugura il 51° ciclo di rappresentazioni classiche. E' prevista la messa in scena, nel Teatro greco di Siracusa, di tre opere: Le Supplici di Eschilo con la regia di Moni Ovadia; Ifigenia in Aulide di Euripide, con la regia di Federico Tiezzi; Medea di Seneca, con la regia di Paolo Magelli. Le tre tragedie in programma si alterneranno dal 15 maggio al 28 giugno 2015.
La Fondazione promnuove inoltre un convegno scientifico internazionale che si svolgerà in Siracusa nei giorni 20 e 21 maggio 2015 e tratterà il tema cruciale della moderna trasposizione scenica degli antichi testi classici, nei suoi vari aspetti scenografici, recitativi e musicali, oltre che per la traduzione dei testi.