Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.16/2015


Napoleone Ferrara all'Università di Catania
Mercoledì 29 aprile alle 11, nell’aula magna del Palazzo Centrale, lezione magistrale del vicedirettore del Moore Cancer Center di San Diego nell'ambito del convegno “Vascular Endotelial Growth Factor: a target for innovative therapeutic intervention”. Nel pomeriggio, alle 18:30, lo scienziato sarà inoltre ospite della Scuola Superiore di Catania per incontrare gli allievi.
Pubblicato il bando. Candidature entro il 23 maggio.

Quartetto per la fine del tempo
Da oggi a giovedì 30 aprile, al Teatro Machiavelli di Piazza Università, performance finale del progetto didattico multidisciplinare "Il suono dell'estasi" sulla composizione da camera di Olivier Messiaen. Guarda il backstage su Zammù Multimedia.

Mercoledì 29 aprile alle 16, nell'aula D del Polo didattico "Virlinzi", seminario di Francesca De Vittor (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
L'appello del pm Nino Di Matteo, ospite del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, agli studenti dell'Università di Catania.
Antonio Sanchez, autore della colonna sonora per sola batteria del film premio Oscar 2014, si racconta all'Università.
 
Si è concluso il contest d'Ateneo che premia le migliori idee d'impresa degli studenti.  
Il docente, ordinario di Urbanistica nell'Università di Catania, eletto per acclamazione. Guiderà la sezione regionale dell'Ente che promuove gli studi edilizi e urbanistici.
Il direttore del dipartimento di Ingegneria civile Architettura dell'Università di Catania è stato designato dai due amministratori straordinari dell'ente concessionario per la realizzazione dei piani di salvaguardia della laguna veneziana.
 
Si tratta del complesso delle Grotte "Immacolatelle-Micio Conti" di San Gregorio e, nella Provincia di Siracusa, della "Grotta Palombara" di Melilli, del "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio-Grotta di Villasmundo" di Melilli e della "Grotta Monello" di Siracusa.
Sono stati prorogati fino al prossimo 10 maggio 2015 i termini per le iscrizioni alla prima edizione del Corso in “Traduzione tecnico-scientifica: applicazioni testuali e multimediali”, organizzato dal Centro linguistico multimediale d’Ateneo.
L’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 18 maggio.
Verrà successivamente organizzata una seconda edizione, alla quale sarà possibile iscriversi entro il 23 agosto 2015 (inizio lezioni: 21 settembre).
Ai corsi potranno partecipare anche coloro che hanno conseguito la laurea triennale in "Lingue e culture europee, euroamericane e orientali" o equiparata (L-11) o in "Scienze e lingue per la Comunicazione" o equiparata (L-20); e coloro che, pur non avendo conseguito la laurea triennale, siano in possesso – con riferimento alle due lingue prescelte – di certificazioni linguistiche di livello B2.

Il seminario era promosso nell'ambito del programma dell'Ue ReShape.
Alle Ciminiere un convegno promosso dall'Associazione degli Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio (Aiat) nell'ambito del Progetto Comfort, il salone nazionale dedicato all'efficienza energetica e allo sviluppo ambientale.      

Pubblicato il nuovo numero del mensile del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Il "Department Book" raccoglie notizie dal e sul dipartimento diretto dal prof. Filippo Drago.


bandi e borse di altre istituzioni
 

Si presenta il Distretto di Alta Tecnologia Biomedico della Sicilia

Martedì 5 maggio, alle 11, nella sede del Parco scientifico e Tecnologico di Catania.

Expo 2015: l'Eu Scientific Steering Committee lancia una consultazione pubblica su ricerca e alimentazione

In vista della prossima apertura di Expo 2015, che verterà sul tema dell'alimentazione, la commissione Europea ha lanciato una consultazione on-line sul ruolo della ricerca in sicurezza alimentare e nutrizionale globale. Il testo fornirà indicazioni per le future politiche e per la realizzazione dei bandi Horizon 2020 del 2016. L'8 maggio, inoltre, si terrà a Milano, la conferenza internazionale "Towards a Research Agenda for Global Food and Nutrition Security".
 

Mobilità, riconoscimento degli studi e terza missione delle Università nello spazio Euro-Latinoamericano e Caraibico d’istruzione superiore

A Padova, l'11 e il 12 maggio,  un seminario promosso da Università di Padova, Crui, Farnesina e Miur. 

La Rete universitaria italiana per l'Apprendimento permanente promuove, in collaborazione con l'Università di Palermo, il suo convegno nazionale, che si terrà il 19 maggio nella Sala delle Capriate di Palazzo Steri. Iscrizione obbligatoria entro l'11 maggio.

Domande entro il 22 maggio 2015.

Fondazione Crui e Co.In.Fo.: aperte le iscrizioni al seminario di studio "Fare il Piano Trasparenza" 
Il seminario si terrà nella sede della Fondazione Crui, a Roma, il 29 maggio.