Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.17/2015


Senza barriere
C'è un agonismo che include e che non divide, c'è uno sport che è per tutti. È questo il senso della giornata "UniSportiviAmo", promossa dal CUS e dal Centro per l'integrazione attiva e partecipata, in preparazione per giovedì 14 maggio con la partecipazione di numerosi testimonial che racconteranno le proprie storie. L’esperienza sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale, prevede la partecipazione e l’incontro tra alcune figure imprescindibili quali l' allenatore, il preparatore fisico, l'atleta, l'arbitro di gara, il cronista sportivo. Ciascuna col proprio ruolo, queste persone risultano indispensabili per preparare, praticare, regolare, divulgare, educarsi attraverso la pratica dello sport e concorrono tutte a realizzare il suo ineguagliabile ruolo di impegno  e di relazione con gli altri. Nel corso della giornata - "Lo sport come pratica, impegno e relazione" - si svolgerà anche una partita di basket in carrozzina. Alla giornata parteciperanno alcune importanti realtà sportive del territorio: i Briganti di Librino, Villa Igea e Palla Amica. 

L'Università di Catania per la Festa dell'Europa
Sabato 9 maggio alle 9:30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, l’onorevole Enrique Baron Crespo, già presidente del Parlamento Europeo, sarà ospite dell'Ateneo in occasione della Festa dell’Europa. Terrà una lezione dal titolo “The European Union and its Mediterranean Neighbours: new and old democracies”.

In ricordo di Ferdinando Latteri
Lunedì 11 maggio alle 17:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, giornata in memoria del professor Ferdinando Latteri in occasione del 70° genetliaco.

Francesco Cappuzzello, del dipartimento di Fisica e Astronomia, ha fatto parte del team protagonista della ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista. Leggi l'articolo del prof. Cappuzzello tratto da "La Sicilia" del 3 maggio 2015.
Amelia Cartia e Alberto Salvatore Incarbone i vincitori della prima edizione del premio dedicato alla memoria del giornalista e docente a contratto dell'Università di Catania.
Presentati i primi risultati del progetto "Costruzione di un singolo sistema di informazione per le denominazioni commerciali relative ai prodotti della pesca e dell'acquacoltura".

Borse individuali Marie Skłodowska Curie, come presentare un progetto

Martedì 12 maggio, alle 9, nell'auditorium di Villa Citelli, incontro promosso dall'Ufficio Ricerca d'Ateneo.

bandi e borse di altre istituzioni
Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala alcune calls della Commissione europea: Excellent Science: "Marie Sklodowska Curie Actions - CO-Founding of Regional, National and International Programmes - COFOUND 2015" (scadenza 1° ottobre 2015); "Industrial Leadership: Joint Technologies Iniziative (JTI) - Electronics Components and Systems For European Leadership - ECSEL 2015", che prevede due bandi: "ECSEL 2015 - 1- RIA- two stage-Research and Innovation Actions" e "ECSEL 2015-2-IA- two stage-Innovation Actions" (scadenza per la presentazione delle proposte sintetiche preliminari il 12 maggio 2015); "Industrial Leadership: Joint Technologies Iniziative - Ambient Assisted Living - AAL 2015" (scadenza il 28 maggio 2015) e il premio "Materials for Clean Air" (domande entro il 28 maggio 2015).  

Il futuro della mobilità terrestre e marina
A Bologna (Palazzo Re Enzo) lunedì 18 maggio alle 10.30, assemblea pubblica del cluster tecnologico nazionale dei trasporti.

I laureati tra (im)mobilità sociale e mobilità territoriale
Giovedì 28 maggio, alle 9:45, all'Università Milano Bicocca, convegno di presentazione delle indagini del Consorzio Almalaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati.

Domande entro il 30 giugno 2015.

Domande entro il 15 luglio 2015.
Domande di partecipazione entro il 30 settembre 2015.

Domande entro il 31 dicembre 2015.

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana

Mese di aprile 2015.