Newsletter n.17/2017

Palio d'Ateneo, il 24 e il 25 maggio lezioni sospese
Gli studenti avranno così la possibilità di partecipare o assistere al tradizionale appuntamento goliardico sportivo dell'Università di Catania.

Il rettore della Sant'Anna di Pisa nel comitato scientifico della Scuola Superiore di Catania
Prende il posto dell’ex direttore della Normale di Pisa, Fabio Beltram, di recente inserito nel direttivo dell’Anvur.

Il Giro d’Italia sbarca in Sicilia
Una mostra alla Biblioteca regionale universitaria celebra le due tappe siciliane della corsa ciclistica.

Campionati nazionali universitari, al via il countdown
Dal 9 al 18 giugno Catania ospiterà l'edizione 2017 della manifestazione sportiva che coinvolgerà migliaia di studenti provenienti da tutti gli atenei d’Italia che si sfideranno in oltre venti discipline.

Delegati del rettore, due nuovi incarichi
Nelle more della costituzione del nuovo "Centro di Servizi d'Ateneo per la Ricerca preclinica avanzata in vivo" (Capir), per cui è già stato attivato l'iter, il rettore Francesco Basile, con decreto dello scorso 4 maggio, ha conferito alla prof.ssa Rosalba Parenti, associato di Fisiologia nel dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, la delega quale titolare dello Stabilimento utilizzatore unico e dell'Area preclinica d'Ateneo. Il rettore Basile, con decreto dello scorso 8 maggio, ha inoltre nominato il prof. Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica nel dipartimento di Economia e Impresa, nuovo presidente del Presidio di qualità.

Andrea Giulia nuovo rappresentante degli studenti al Senato accademico per lo scorcio 2017-2018
Succede al dimissionario Alessandro Lipera.

Radio Zammù a Verona per il festival delle radio universitarie
La manifestazione si terrà a Verona da giovedì 18 a domenica 21 maggio.

Pint of Science
Dal 15 al 17 maggio approda per la prima volta a Catania l’evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia.

Learn by Movies, il programma della settimana
Lunedì 15 maggio due nuove proiezioni della rassegna di film in lingua originale organizzata al cinema Odeon dall'Università di Catania, con il supporto del Centro linguistico multimediale d’Ateneo e dell'Ersu. Alle 18 sarà proiettato il film "Il padre d'Italia" del giovane regista Fabio Mollo (v.o. in lingua italiana con sottotitoli in inglese). Al termine si terrà un incontro con il regista. Seguirà, alle 21, la pellicola "Laurence Anyways" di Xavier Dolan (v.o. in francese con sottotitoli in italiano). Per entrambe le proiezioni l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Favorire l'ideazione e la realizzazione di progetti riguardanti la promozione dell'attività motoria e sportiva
Lunedì pomeriggio, in rettorato, la firma del protocollo d'intesa fra Ateneo, Federazione italiana Pallacanestro in Carrozzina (Fipic) e Cus Catania.

Nuove prospettive del diritto dell'arbitrato
Oggi pomeriggio alle 16, nell'aula 1 di Villa Cerami, convegno organizzato dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali.

La normalità del malaffare
Alla Scuola Superiore di Catania l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli ha presentato il volume "E' normale...lo fanno tutti" di Michele Corradino: "Si è passati da giustizialismo forse eccessivo di Mani Pulite ad un garantismo quasi patologico in chiave assolutoria".

Machine Learning: il team dell'Ateneo catanese sale sul podio a Zurigo
"TeamBalloDiRiso", unica squadra a rappresentare l’Italia, conquista il terzo posto all'International Machine Learning Contest, competizione alla quale hanno partecipato 12 team provenienti da tutto il mondo.

Erasmus Staff Week, referenti di 24 università europee a confronto sui tirocini
In continuo aumento il numero degli studenti dell'Università di Catania che aderiscono alle offerte formative del Programma Erasmus.

I trattamenti integrati dell’enfisema polmonare
Alla Baia Verde un convegno promosso dall'Unità di Chirurgia toracica dell'Ospedale Vittorio Emanuele. Il rettore Basile: “Necessaria una migliore integrazione tra la realtà ospedaliera e quella universitaria, anche attraverso progetti di ricerca congiunti.

Percorsi e strumenti per l'orientamento dei minori stranieri non accompagnati
Al dipartimento di Scienze della Formazione si è svolto un workshop promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca per il Community University Engagement.

Un riconoscimento per Marcello Migliore
Il docente e medico catanese è stato premiato come pioniere della chirurgia uni-portale del torace.

Centro di Documentazione Europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di aprile 2017.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

"Po Fesr Sicilia 2014-2020. Le azioni in partenza"
In occasione della pubblicazione dei primi bandi del Po Fesr Sicilia 2014-2020, Sicindustria organizza un incontro con alcuni degli attori principali della gestione e attuazione del Programma. Appuntamento martedì 16 maggio, alle 9.30, nella sede di Sicindustria (via Volta 44, Palermo). Domande di partecipazione entro il 15 maggio.

Fulbright Intercountry Program
Sono aperti fino a venerdì 19 maggio i termini per la richiesta di attivazione del programma che permette agli atenei italiani di ospitare docenti e ricercatori statunitensi.

Sviluppo sostenibile, "Green Talent 2017" premia idee innovative
Il termine per presentare le domande di partecipazione al concorso promosso dal Ministero tedesco dell’Istruzione e della Ricerca scade il 23 maggio.

Idee innovative in Ingegneria, "Scintille" premia i progetti migliori
Scade il 23 maggio il termine per presentare le domande di partecipazione al premio promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Diritto penale, il Rotary Club di Giarre premia la migliore tesi di laurea
Possono partecipare i laureati di tutti gli atenei siciliani. Domande entro il 5 giugno 2017.

Premio di Laurea Bernardo Nobile per tesi sul contenuto informativo dei brevetti
Scadono il 23 giugno le domande di partecipazione al bando promosso da Area Science Park.

Sostenibilità ambientale, un contest della Fondazione Pubblicità Progresso
Domande entro il 30 giugno per partecipare al concorso "On The Move". In palio 20 viaggi in città d'arte italiane.

Programma europeo "Rights Equality and Citizenship" per la tutela dei diritti umani
Pubblicati due diversi topic entrambi con scadenza il 29 giugno.

Calcio e disabilità: quattro premi di laurea dell'Associazione italiana Allenatori Calcio
I premi, del valore di 1.500 euro ciascuno, serviranno a finanziare progetti sull'inclusione sociale sportiva di soggetti disabili. Domande entro il 31 agosto.

 

Seguici su Facebook