Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.18/2015


L'Open Day dedicato allo sport
Giovedì 14 maggio, a partire dalle 9:30, nell'aula magna dell'edificio 14 della Cittadella universitaria, si terrà "Unisportiviamo", una giornata dedicata alla celebrazione della pratica sportiva e dei suoi valori.
Lʼesperienza sportiva prevede alcune figure fondamentali che svolgono un ruolo imprescindibile. Lʼobiettivo della giornata è di presentarle, proponendo modelli importanti che, attraverso le loro storie, possano declinare cinque aspetti della pratica sportiva:
educare allo sport (allenatore), preparare allo sport (preparatore fisico), praticare lo sport (atleta), regolare lo sport (arbitro) e raccontare lo sport (cronista). Questi i testimonial: Santino Coppa (allenatore basket), Andrea Devicenzi (ciclismo), Raffaele Prisco (motociclismo), Elide La Scala (fisiatra), Alessandro Cavallaro (atletica), Ivan Messina (atletica), Cristina Luca (arbitro), Angelo Fonte (nuoto), Salvatore Campanella (lotta greco-romana), Giuseppe Garaffo (basket), Davide Caltabiano (cronista sportivo). L’evento sarà concluso agli impianti sportivi del Cus con una staffetta su pista con squadre miste e con una partita di basket nella quale a sfidarsi saranno gli atleti della squadra Cus Cus Basket dell'Unità Spinale dell'ospedale Cannizzaro e la squadra del Cus Catania.

Un patto con gli studenti per una formazione di qualità
Dal prossimo anno accademico accesso libero per 16 lauree triennali. Stanziati inoltre 840 mila euro per iniziative a sostegno degli studenti.

FFO 2015, il parere della Crui
Nel suo nuovo documento, la Conferenza dei Rettori rileva con favore che il decreto del Miur sui Fondi di Finanziamento Ordinario 2015 per gli Atenei è stato predisposto - a differenza degli anni passati - nella prima parte dell'anno e sottolinea come il FFO complessivo torni quest'anno a diminuire con 87,4 milioni di euro in meno rispetto al 2014.
La Conferenza dei Rettori reputa assolutamente indispensabile un incremento del finanziamento complessivo che porti il "FFO a coprire interamente i costi standard per studente e a rendere di natura aggiuntiva la quota competitiva".
La Crui esprime complessivamente parere favorevole allo schema di decreto del Miur per le parti di propria competenza pur ribadendo "come evoluzioni del nuovo modello di finanziamento siano possibili solo con un FFO che torni a crescere a partire dal 2016".

Facciamo uno sforzo per garantire un'ampia partecipazione a CLab
Ho inviato a tutti i nostri studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale una email per comunicare l’avvio delle seconda edizione del progetto d’Ateneo “Contamination Lab” (CLab). Ne riporto alcuni passi. "Il CLab nasce per mettere insieme il talento di Voi studenti, l’esperienza e la competenza degli imprenditori del territorio e il sapere dei vostri docenti e dare vita, attraverso l’integrazione e la contaminazione, ad un approccio didattico innovativo ed informale. Il CLab è uno spazio fisico all’interno del Palazzo Sangiuliano di Piazza Università n.16, di fronte alla sede centrale dell’Ateneo, aperto dalla mattina a tarda sera, dove si respira un’atmosfera che favorisce la creatività, la formazione il lavoro di gruppo e dove l’interdisciplinarietà e l’innovazione sono valori fondamentali. (...) Vi invito a leggere il bando di selezione pubblicato sul sito del CLab e Vi ricordo che la scadenza per l’invio delle domande è il 23 maggio p.v.". Ripeto qui l'appello affinché ciascuno dei colleghi si prodighi per far sì che la selezione possa essere effettuata tra un ampio numero di richieste.

Giacomo Pignataro
Adriano De Maio ospite dell'Università di Catania
Martedì 19 maggio, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, il presidente del Parco scientifico e tecnologico di Trieste terrà una conferenza sul tema “La ricerca deve essere valorizzata: perché e come. Il ruolo del Parco Scientifico di Trieste”. 
De Maio è una delle più importanti personalità scientifiche in Italia: è stato rettore del Politecnico di Milano dal 1994 al 2002 e, dal 2002 al 2005, rettore dell'Università Luiss Guido Carli
. Dal 2003 al 2004 è stato inoltre alla guida del Cnr.
 
Si chiama "Extreme Apprenticeship" (XA) ed è una metodologia sviluppata intorno al 2010 all'Università di Helsinki, sperimentata nell'insegnamento di Matematica e Informatica nei primi anni della laurea di primo livello. 
I risultati ottenuti con la sua introduzione sono stati rilevanti: aumento della percentuale di superamento degli esami, dei voti e della "retention", insieme con una riduzione degli abbandoni. Due anni dopo questa metodologia è stata introdotta nell'insegnamento di Sistemi Operativi alla Libera Università di Bolzano, e si è quindi diffusa in diverse scuole superiori di Bolzano e Trento, confermando le sue grandi potenzialità. A parlare di questa metodologia, delle esperienze raccolte finora e dei pro e contro che potrebbero ostacolare una sua maggiore diffusione nelle università e nelle scuole, sarà venerdì 15 maggio, alle 11:30, al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, la prof.ssa Gabriella Dodero della Libera Università di Bolzano, che terrà un seminario dal titolo “Extreme Apprenticeship: insegnare scienze esatte con un approccio sperimentale”.

Sostegno didattico agli alunni con disabilità, il bando per partecipare ai percorsi di specializzazione dell’Ateneo di Catania
Sono disponibili in totale 60 posti. Il bando di ammissione al corso a numero programmato - che permette il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249 e successive norme) -riguarda chi è in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende concorrere. In particolare, 10 posti saranno assegnati ad abilitati all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, 15 ad abilitati per la scuola primaria, 25 per la scuola media e 10 per la scuola superiore. I candidati potranno richiedere di partecipare alle selezioni per più ordini di scuola, sulla base dei titoli di abilitazione posseduti. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 10 giugno 2015.

"Prime lezioni di... ": avviate le riprese della seconda serie
I video delle otto "Prime lezioni" di Archeologia, Diritto costituzionale, Economia aziendale, Fisiologia, Informatica, Letteratura italiana, Microbiologia, Semiotica - messi online dalla web tv d'ateneo nell'autunno del 2013 - hanno raggiunto la quota record di 125.000 visualizzazioni su You Tube, garantendo all'Ateneo una visibilità non soltanto locale. Zammù TV, in collaborazione con il COF, torna a proporre il fortunato format con una seconda serie: Prima lezione di Biochimica e Biologia molecolare (Daniele Condorelli),  Prima lezione di Chimica (Roberto Purrello), Prima lezione di Colture ortive e floreali (Daniela Romano), Prima lezione di Filologia (Antonio Pioletti), Prima lezione di Fotonica e nanotecnologie (Francesco Priolo), Prima lezione di Psicologia (Santo Di Nuovo), Prima lezione di Storia contemporanea (Giuseppe Barone), Prima lezione di Urbanistica (Paolo La Greca). Le riprese sono in corso presso lo studio di zammù TV in via Umberto 285 e si concluderanno venerdì 15 maggio. Partecipano studenti degli istituti Boggio Lera, Cutelli, Eredia, Galilei, Liceo artistico, Lombardo Radice, Principe Umberto, Spedalieri e Turrisi Colonna.

Oggi pomeriggio, alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale, incontro organizzato dall'Ufficio per la Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Catania.
Mercoledì 13 maggio alle 15:30 (ex Convento di Santa Teresa, Ragusa Ibla), al via la terza edizione della manifestazione dedicata alla lingua e alla letteratura tedesca organizzata dalla sds di Lingue e Letterature straniere.
Giovedì 14 maggio alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, convegno di studi nella cornice dei “Seminari catanesi di filosofia politica”.
Anche quest’anno Officine Culturali aderisce, in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università e il Comune di Catania, all’iniziativa “La Notte europea dei Musei” con due appuntamenti: si inizia sabato 16 maggio con le visite guidate serali che si muoveranno per nuovi e alternativi percorsi e in 90 minuti circa giungeranno dal Monastero fino alle monumentali architetture della Chiesa di San Nicolò l’Arena, dai seminterrati dei benedettini fino alla meridiana del Sartorius. Domenica 17 maggio, in continuità con la Notte europea dei Musei e alla vigilia della Giornata internazionale dei Musei – indetta ogni anno da ICOM (International Council of Museums) – sarà invece ripetuta la splendida passeggiata sui tetti della Chiesa di San Nicolò. Dai camminamenti di gronda della “basilica” benedettina sarà possibile vedere Catania dall’alto. Per i soli possessori della MonasteroCard la salita sui camminamenti di gronda sarà gratuita.

Radio Zammù, il programma “Terremoto. Il giorno prima” candidato al contest per il miglior format radiofonico universitario nazionale

Il programma “Terremoto. Il giorno prima”, realizzato e trasmesso da Radio Zammù, rappresenterà l’Ateneo catanese al contest per il miglior format radiofonico universitario nazionale dell’anno accademico 2014-15, il concorso bandito da RadUni, l’Associazione    degli operatori               radiofonici            universitari, in appendice al Festival delle Radio Universitarie che si è tenuto nel mese di marzo a Milano.
Nelle puntate andate in onda a partire da fine gennaio sull’emittente d’ateneo, i professori Stefano Gresta, Paolo La Greca, Ivo Caliò e gli esperti di protezione civile Paolino Maniscalco e Vito Baturi hanno offerto agli ascoltatori alcune vere e proprie “Pillole di prevenzione civile”, affrontando i vari aspetti del problema: dalla genesi dei terremoti alle tecnologie impiegate per rendere più sicuri gli edifici, dalla nuova frontiera dell’urbanistica antisismica al ruolo della protezione civile, fino ai consigli per mettere in sicurezza la propria abitazione.
La scelta degli autori del programma è stata quella di parlare di prevenzione dei rischi legati ai terremoti partendo proprio da Catania, una delle città più studiate d’Italia sotto il profilo della pericolosità sismica, dove da decenni – sia nell’Università che nella società civile - è presente e attivo un pool di tecnici e “pensatori” che si battono per diffondere la cultura della mitigazione dei rischi, cercando incessabilmente un’interlocuzione con la classe politica. E per sottolineare che nessuna tra le regioni italiane può considerarsi esente da questo problema, ogni intervista è stata introdotta dal breve racconto di alcuni dei terremoti più cruenti che hanno colpito il nostro Paese: dal Belìce all'Irpinia, dal Friuli all'Aquila, fino all'Emilia.
Il coordinamento e le interviste sono di Mariano Campo, la regia e il montaggio del programma sono di Roberto Sammito ed Emilia Greco, il racconto dei terremoti è curato da Debora Borgese, Leonardo Di Stefano, Benedetta Intelisano, Vittoria Marletta e Barbara Oliveri, la voce è di Laura Rondinella. Riascolta le puntate in podcast
.

Nell'ambito del corso di laurea che rilascia il doppio titolo a Catania e a Liegi, gli studenti hanno affrontato una due giorni di colloqui ed esercizi di simulazione promossa nell'ambito del progetto ReShape.
Il riconoscimento è stato conferito direttamente dal sindaco della città a conclusione del "III Congreso Internacional de Emprendimiento".

Pubblicato il nuovo numero del mensile del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche

Il "Department Book" raccoglie notizie dal e sul dipartimento diretto dal prof. Filippo Drago.


bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro il 22 maggio 2015.

Anvur, manifestazioni d'interesse per diventare esperti per la Valutazione della Qualità della Ricerca
Candidature entro il 5 giugno 2015.


 
Domande entro il 30 giugno 2015.

La Conferenza della Federazione internazionale dello Sport universitaro (Fisu)
Dall'11 al 14 luglio a Gwangju (Corea del Sud). Domande di partecipazione entro il 13 maggio 2015.