Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.19/2015


Venerdì 22 maggio, a partire dalle 16:30, il Palazzo Centrale e il Palazzo Sangiuliano di piazza Università ospiteranno un evento di presentazione del contributo scientifico dell’Università di Catania a Expo 2015. Il programma di "Unict x Expo" prevede una serie di iniziative aperte a tutti: dalla tavola rotonda su "Biodiversità, filiere produttive, sostenibilità" alle mostre, dalle letture a tema alle attività ludico-didattiche per i bambini.

Come valorizzare la ricerca
Oggi pomeriggio, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, il prof. Adriano De Maio, già rettore del Politecnico di Milano e della Luiss Guido Carli di Roma e presidente del Parco scientifico e tecnologico di Trieste terrà una conferenza su“La ricerca deve essere valorizzata: perché e come. Il ruolo del Parco Scientifico di Trieste”.

Per la pace e la salvaguardia del patrimonio culturale
Paolo Matthiae, illustre archologo di fama mondiale e accademico dei Lincei, domani pomeriggio alle 17:15, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, introdurrà l'incontro su "Mediterraneo. Conflitti, tragedie, prospettive per la pace, l'aiuto umanitario, la salvaguardia del patrimonio culturale". Sarà presente il rettore. L'incontro è organizzato dai promotori dell'appello “Per la pace nel Mediterraneo, nel Vicino e nel Medio Oriente e la salvaguardia del patrimonio culturale” (lanciato nelle scorse settimane e che ha già raccolto più di mille firme) Antonio Pioletti (Disum), Alfredo Petralia (coordinatore del progetto “Gettiamo un ponte di amicizia per i giovani del Mediterraneo”) e Francesco Tomasello (direttore della missione archeologica dell’Università di Catania a Leptis Magna).

Dal Pantano d’Arci all’Azienda Agraria dell’Università di Catania. Progetti e documenti
Giovedì 21 maggio, dalle 9 alle 18:30, è visitabile all'Archivio Storico dell’Università di Catania, la mostra allestita in occasione della V Giornata nazionale degli archivi di architettura.

Giovedì 21 maggio alle 19:30, nell’anfiteatro della Scuola Superiore di Catania, competizione finale tra i progetti in gara al concorso che premia le migliori idee imprenditoriali.

Lunedì 25 maggio alle 17:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Marco Minniti.
 

Un campo di scavi archeologici nell'ex monastero di San Nicolò La Rena di Nicolosi
Accordo tra Università, Ente Parco dell'Etna e Sopraintendenza di Catania  presentato nell'ambito del convegno "Cammina, cammina: etica e meditazione sul camminare".

Nasce ufficialmente il Patto di Fiume Simeto
Firmata la convenzione quadro tra Università, comuni e associazioni.

Sessanta studenti del corso in Scienze erboristiche e dei prodotti nutraceutici in visita alla Riserva naturale Integrata "Complesso Immacolatelle e Micio Conti".
Presentato a Genova il progetto finalizzato a valorizzare il pesce azzurro proposto da "Slow Fish" e l'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi".
Dal 21 maggio al 29 previste visite guidate e altre iniziative per ricordare l'istituzione del primo parco europeo avvenuta in Svezia nel 1909.

Alla Cittadella un seminario promosso dall'Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza.
Incontro con il prof. Davide Bennato nell'ambito dei "Ph.D Days" promossi dal Centro Orientamento e Formazione.

La studiosa ha tenuto l'undicesimo seminario dei "Ph.D.Days", il ciclo di incontri per i dottorandi dedicato alla qualità della ricerca e promosso dal Centro Orientamento e Formazione.
 
Il Comitato scientifico della SSC (Francesco Di Raimondo e Fabio Beltram per l'area scientifica, Vania Patanè e Michele Lenoci per l'area umanistica, Francesco Priolo presidente) ha nominato come nuova coordinatrice della classe delle scienze umanistiche la prof.ssa Lina Scalisi e confermato come coordinatore delle scienze sperimentali il prof. Salvatore Sortino.

Centro Linguistico Multimediale d'Ateneo, il nuovo tariffario
Approvato dal Cda d'Ateneo nella seduta del 28 aprile, il tariffario prevede agevolazioni per studenti universitari e delle scuole primarie e secondarie e riguarda sia i corsi di futura attivazione, sia gli altri servizi (traduzioni e revisioni) offerti dal Centro. 
La dott.ssa Teresa Russo - dottoranda in Studi del Patrimonio culturale - ha finanziato il recupero di un dipinto di Giovan Battista Quagliata, esponente del barocco messinese. L'idea di trasformarsi in mecenate per il Museo Regionale di Messina è derivata dall'approndimento scientifico sull'opera sotto la supervisione del prof. Valter Pinto.

La Newsletter dell'Area della Formazione
L'A.Fo. ha avviato da qualche tempo un servizio newsletter dedicato, al fine di diffondere le informazioni relative ai corsi organizzati. Chi non l’avesse ancora fatto può iscriversi alla mailing list cliccando qui.
 

Dall'Università di Catania un premio di laurea dedicato al prof. Roberto Giordano
Possono partecipare i laureati dell'Ateneo catanese che abbiano svolto una tesi su un argomento di Fisica teorica o Fisica nucleare. Le domande vanno presentate entro il 18 giugno 2015.


bandi e borse di altre istituzioni
 
Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala alcune calls della Commissione europea: Excellent Science: "Clean Sky 2 for cor partners Wawe 2" (scadenza il 30 luglio 2015); "Societal Challenges: Fuel Cells and Hydrogen 2 - Joint Undertaking" (scadenza il 27 agosto 2015);  "Joint Action Nutrition and Cognitive Function - Nutricog" (scadenza l'8 giugno 2015); "Joint Action Food Processing for Health" (scadenza 15 luglio).
La circolare contiene altre calls relative agli accordi quadro per progetti di ricerca congiunti tra
Italia e Polonia (scadenza il 10 giugno); Italia e Corea (scadenza il 6 luglio) e Italia ed Egitto (scadenza il 15 luglio). E' stato pubblicato inoltre il bando "Interreg Central Europe: candidatura esperti indipendenti per la valutazione dei progetti", che si divide in tre sezioni: "Call for thematic experts for quality assessment" (scadenza 1° settembre 2015); "Call for expert for the financial capacity assessment" ( scadenza 1° settembre 2015) e "Call for experts for state aid assessment" (scadenza 30 settembre 2015).  

Bandita l’edizione 2015 del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica"
L’Associazione Italiana del Libro, con il patrocinio del Cnr e dell’Airi – Associazione italiana per la Ricerca industriale - bandisce l’edizione 2015 del “Premio nazionale di Divulgazione scientifica”. Possono partecipare al premio docenti, ricercatori, giornalisti e autori italiani con libri e articoli pubblicati nel 2014 e nel 2015. Le opere vanno presentate entro il 2 agosto 2015. 
Domande entro il 1° settembre 2015.

L'Associazione "Universitari Costruttori" cerca volontari


Il movimento si occupa della realizzazione di opere di tipo edilizio in favore di enti e realtà che operano nel sociale prive di mezzi economici sufficienti per garantirsi manodopera specializzata.