Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.21/2015


Il presidente della Crui ospite dell'Università di Catania
Venerdì 12 giugno, alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo centrale, il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, prof. Stefano Paleari, terrà un incontro sul tema “L’Università, l’Italia e il Sud. Conoscenza, sviluppo e unità del Paese”. Leggi l’articolo di Paleari sul Sole 24 Ore del 2 giugno “Atenei più competitivi ma con meno fondi”.

Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema
Dal 12 giugno al 12 luglio, gli edifici storici dell’Università di Catania ospitano una nutritissima serie di eventi rivolti agli studenti, ai futuri studenti e alle famiglie. Leggi il resoconto della conferenza stampa di presentazione.

60 anni dalla Conferenza di Messina
Domani, nell'aula magna dell'Università di Messina,  il rettore dell'Università di Catania porterà il saluto dell'Ateneo alle giornate di celebrazione dei 60 anni dalla Conferenza di Messina, lo storico incontro interministeriale con il quale Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi gettarono le basi del Trattato di Roma e della costituzione della Comunità economica europea (Mec, poi Cee ed oggi Unione europea).

"Capitale naturale" e Green economy, risorse e potenzialità della Sicilia in un convegno all’Orto botanico
Dimostrare che il ‘capitale naturale’ del territorio può affermarsi come elemento focale di modelli intelligenti di sviluppo sociale ed economico. Creare benessere ed occupazione ad alto valore aggiunto, rispettando la qualità ambientale e la qualificazione delle realtà produttive economiche. Sono questi gli obiettivi del convegno su “Il capitale naturale in Sicilia. Priorità di tutela e smart economy” che si terrà domani mattina, a partire dalle 10, nell’aula emiciclo dell’Orto Botanico dell’Università di Catania (via Antonino Longo 19).
Domani pomeriggio, alle 15, nell'aula magna del Palazzo centrale, secondo dialogo transdisciplinare internazionale organizzato dal centro di ricerca interdipartimentale sugli Studi neurocognitivi e umanistici "NewHums".

Ai Benedettini si inaugura la mostra sui cartelli dei fratelli Napoli


Domani pomeriggio, alle 18, nell’aula magna Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini, aprirà la mostra "La guerra… io dico la Guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915)" che costituisce il primo evento culturale organizzato all’interno della convenzione fra l’Ateneo e la ditta dei maestri pupari catanesi. La mostra a cura di Alessandro Napoli e Simona Scattina, allestita nelle Cucine del Monastero dei Benedettini, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il sabato solo mattina fino al 25 luglio e si avvarrà della collaborazione di Officine Culturali che partecipa all’allestimento e alla divulgazione informata dei suoi contenuti.
Per mitigare il rischio di alluvioni nella Valle del fiume Simeto, si può giungere ad una gestione partecipata di questo aspetto di governo del territorio tra Regione Siciliana e il neonato ‘Patto di Fiume’ associato al più grande corso d’acqua dell’Isola.
Si discuterà di questa proposta domani pomeriggio alle 15, nella sede del Cinema Urania di Regalbuto (piazza Vittorio Veneto).
Venerdì 5 giugno alle 9, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge la giornata informativa "Erasmus Plus, bando per studio a.a. 2015/16: istruzioni per la partenza". Interverranno il delegato per l’Internazionalizzazione dell’Università di Catania e coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda, la dott.ssa Cinzia Tutino, coordinatore dell'Ufficio per i Rapporti internazionali, la dott.ssa Doriana Manuele e la dott.ssa Veronica Milici dell’Uri d’Ateneo.
La giornata si concluderà con la presentazione del concorso “Il tuo Erasmus con ESN”, promosso dall'associazione Erasmus Student Network Italia per l’assegnazione di 4 borse di studio del valore di 500 euro. 
Il riconoscimento è stato assegnato alla Scuola d'eccellenza dell'Ateneo per aver creato un sistema di istruzione superiore che collega la Sicilia al resto del mondo ed è stato ritirato dal presidente Francesco Priolo.

La rappresentativa degli ingegneri ha vinto la XII edizione della manifestazione goliardico-sportiva che si è svolta nei giorni scorsi alla Cittadella. Al secondo posto si è classificata Medicina; il gradino più basso del podio è occupato da Economia. Guarda il video di Zammù Tv.
Al Policlinico un convegno promosso dalla Liaf in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
Al Monastero un incontro di presentazione dell'edizione 2015 dell' International Book Festival di Taormina, che si terrà dal 19 al 25 settembre e alla cui organizzazione potranno partecipare anche gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche.
Concluso a Palazzo Grimaldi il convegno nazionale dell'Associazione italiana di Storia orale (Aiso), organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.

Domande entro il 23 giugno 2015. Prove di ammissione dal 28 al 31 luglio.

Accademia Gioenia, un premio per dottori di ricerca delle Università siciliane
Domande entro il 10 luglio 2015.
bandi e borse di altre istituzioni
Domande entro il 16 giugno 2015.

Premio Archiprix Italia per tesi sull'architettura

Domande entro il 15 luglio 2015.


Conoscenza in festa
A Udine dal 3 al 5 luglio, una "festa" promossa dalla Crui.

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di maggio 2015.