Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.23


La presidente Laura Boldrini ospite dell'Università di Catania
Sabato prossimo, 19 ottobre, avremo il piacere e l’onore di accogliere, nell’aula magna del Palazzo centrale del nostro Ateneo, la presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini, per parlare con lei di formazione e merito. L’incontro – dal titolo “Talenti dal Sud per sfidare la crisi” – avrà inizio alle 11.
Saranno presenti anche alcuni ex allievi della Scuola Superiore di Catania che oggi ricoprono posizioni di prestigio in aziende e istituzioni italiane ed estere – Luca Naso, Emanuele Francesco Pecora, Filippo Caruso –  e che racconteranno a tutti noi la loro esperienza. L'occasione è importante per rappresentare le strategie possibili per sostenere e valorizzare al meglio, sin dalle aule universitarie, le straordinarie capacità dei nostri giovani più meritevoli, pur in un momento di profonda crisi economica e di carenza di risorse. La Vostra presenza a questo prestigioso incontro dell’Università di Catania con la Presidente Boldrini sarà per me particolarmente gradita.
Giacomo Pignataro

Dottorati di Ricerca dell'Università di Catania (XXIX ciclo), il bando di ammissione
Domande dal 10 ottobre all’11 novembre 2013. Per informazioni contattare l' Ufficio Dottorato di Ricerca in via Landolina 51 (tel. 095-7158604, 095-7307263, 095-7307257).

Giuseppe Barone nuovo direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali
Lo storico, già direttore del dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali e preside dell'ex facoltà di Scienze politiche, è stato eletto con 44 voti e subentra a Giuseppe Vecchio.

“Sotto a chi prof”, ai microfoni di Radio Zammù si raccontano i docenti dell’Ateneo

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì in diretta dalle 11 alle 12, i giovani conduttori di Radio Zammù ospiteranno un docente in studio e si siederanno "dall'altro lato della cattedra" per cercare di svelare tutti i segreti delle materie d’insegnamento, ma anche aspetti personali dei loro professori.
E’ questo lo spirito di “Sotto a chi prof”, il nuovo programma di Radio Zammù, che “mette alla prova” i docenti dell’Università di Catania, al via nei prossimi giorni dagli studi di via Umberto 285. 
Gli ospiti dovranno anche segnalare tre brani musicali ai quali sono particolarmente legati e raccontare aneddoti divertenti capitati nel corso della loro carriera accademica. Si parlerà, inoltre, del rapporto tra didattica e social network, e al professore sarà chiesto di schierarsi pro o contro, ad esempio, la prova in itinere, l’uso delle slides a lezione, i lavori di gruppo, gli e-book, ecc.
Infine, tramite la casella mail sottoachiprof@gmail.com, twitter #sottoachiprof, e la pagina facebook ufficiale del programma, gli ascoltatori del programma potranno rivolgere all’ospite della puntata le domande più disparate. “Sotto a chi prof” è ideato e condotto dagli studenti Enrico Di Grazia, Roberta Garofalo e Barbara Oliveri.
 
In occasione del "Welcome Day" di qualche giorno fa, il cortile e l'aula magna del Palazzo Centrale hanno accolto studenti di ogni provenienza e si sono sentite parlare un gran numero di lingue diverse, compreso il vietnamita, il kazako e l'egiziano... Segno di un'apertura internazionale che speriamo diventi una tendenza irreversibile del nostro ateneo. ZammùTv ha dedicato un video all'evento. 
Bienvenidos, willkommen, bienvenue, welcome, υποδοχή, bem vindos,  ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ, ЛАСКАВО ПРОСИМО...

Corso di perfezionamento universitario in Giornalismo ed Editoria religiosa
Promosso dallo Studio teologico San Paolo in collaborazione con il dipartimento di Scienze politiche e sociali. Domande entro il 18 ottobre 2013.

Alla provincia iblea si è svolto l'evento finale del progetto promosso dal Digesa e finalizzato al controllo delle falde acquifere a Ragusa e Malta.
 
Nel corso della visita sono state presentate le attività del gruppo di Robotica e di Automatica del Dieei.
La cittadina, nei pressi di Marsiglia, era in stato di abbandono. Domenica 13 ottobre sì è svolta la presentazione dei risultati con un convegno e una mostra di pannelli.
 

bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro il 21 ottobre 2013.
Si cercano un docente di informatica e sei di madrelingua inglese, francese e spagnola. Domande di partecipazione entro il 26 ottobre 2013.