Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.23/2014


Sotto il vulcano
Da oggi a domenica 22 giugno la nostra università sarà tra i protagonisti della settimana di manifestazioni "Etna una montagna di civiltà", per l’anniversario della proclamazione del vulcano Patrimonio dell'Umanità Unesco, in partnership con il Parco dell’Etna, il Comune di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e iEtna.it. Il prorettore, Alessandra Gentile, assieme ai professori Rosario Faraci e Benedetto Puglisi, animeranno il seminario introduttivo su “Etna come risorsa" (martedì, Palazzo Platamone). Nella mattina di mercoledì sarà il turno di "Etna Start up Valley". Mentre, nel pomeriggio (Palazzo Platamone, ore 17,30), Zammù Tv presenterà "Madre nostra: la vita intorno all'Etna", il primo della serie di documentari che la web tv d'Ateneo ha in corso di produzione per presentare a un pubblico internazionale attività di ricerca, luoghi di memoria, storie e personaggi che gravitano attorno al vulcano.
Leggi il programma completo degli incontri, ai quali parteciperanno anche i professori Gianpietro Giusso Del Galdo, Luciano Granozzi, Emilia Poli Marchese, Rita Verdirame e Marisa Vinciguerra.

Ucraina oggi e domani. Andando verso l’Europa
Venerdì 20 giugno, alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale, l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario d’Ucraina in Italia Yevhen Perlygin incontrerà il rettore Giacomo Pignataro, i docenti e gli studenti dell’Università di Catania per presentare l'attuale situazione dell'Ucraina, con particolare riferimento alla scelta a favore dell’integrazione europea. L’ambasciatore Perlygin proporrà anche un’ipotesi di futura collaborazione tra le università ucraine e l’Ateneo catanese, nei settori di reciproco interesse, con il coinvolgimento di studenti e docenti. 

Partnership tra Italia e Libia, giovani studenti da Tripoli all'Università di Catania
Presentato il progetto "Gettiamo un ponte di amicizia con i giovani del Mediterraneo", coordinato dal prof. Alfredo Petralia.

Alleanza tra Scuola Superiore di Catania e Normale di Pisa
Venerdì 27 giugno alle 11, nel Palazzo centrale dell’Università, sarà sottoscritta una convenzione di collaborazione tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore di Catania. Interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il direttore della Normale Fabio Beltram, il presidente della Ssc Francesco Priolo e gli allievi Barbara Minutoli e Claudio Genovese. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Ssc.  

"Alcune perplessità sul bando FIR"
Una lettera aperta del prof. Giorgio Bellia del dipartimento di Fisica e Astronomia: “Con il nuovo sistema di finanziamento che fine faranno le ricerche di nicchia?”

Ti presento Scienze umanistiche
Continua la pubblicazione dei video tratti dagli Open Days promossi dal Cof.

Il ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese sarà premiato il prossimo 4 agosto a Philadelphia nel corso dell'annuale convegno dell'Accademia, per il qualificato e prezioso lavoro svolto a beneficio della divisione di Business Policy and Strategy.
 
Promossa con la collaborazione dei docenti Giuseppe Nicosia, Vittorio Romano e Giovanni Russo.

Dal 4 luglio le lezioni del corso BRIT su figure di management della ricerca
Prenderà il via il prossimo 4 luglio il corso BRIT dal titolo “Figure di management della ricerca, con particolare riferimento alla internazionalizzazione dei profili di competenza- OF1”, nell’ambito del PON Ricerca e Competitività, 2007-2013, Formazione specialistica di profili manageriali, tecnico-commerciali, e scientifici per la valorizzazione economica del BRIT e della ricerca di Ateneo nell’area del Mediterraneo. Leggi qui il calendario delle lezioni. 

Bando sulla ricerca finalizzata e giovani ricercatori 2013
E’ stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute il bando sulla ricerca finalizzata 2013, con un ammontare di risorse disponibili pari a 76.580.813 euro, di cui almeno il 50% riservato a progetti clinico-assistenziali e le restanti risorse a progetti di ricerca biomedica traslazionale. L'accreditamento dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto ed è consentito solo tramite procedura telematica a partire da mercoledì 18 giugno alle 10 fino a mercoledì 24 settembre 2014. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dell'Ufficio ricerca.

"Programmazione fondi europei", un nuovo corso promosso dall'Area della Formazione
Il corso, attivato in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è rivolto alle figure professionali di dirigenti, quadri e funzionari e mira a rafforzare le competenze tecniche relative all’utilizzo dei fondi europei a livello regionale, tenendo conto delle rilevanti modifiche ai regolamenti in tema di politica di coesione, attualmente in corso di approvazione in sede comunitaria. Le domande vanno presentate entro il 30 giugno 2014.

Il Prometeo, pubblicato il secondo numero del 2014 del bollettino di dottorato internazionale in Neurofarmacologia
La rivista trimestrale online è diretta dal prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia al Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Clinica.


bandi e borse di altre istituzioni

Domande - a seconda della posizione - entro il 22 e il 23 giugno 2014.
Domande entro il 23 giugno 2014.

Domande entro il 25 giugno. La scuola si terrà a Butera dal 1 al 4 luglio 2014.
Lunedì 30 giugno a Padova un convegno sulla problematica del sostegno alla docenza nell'innovazione e nella qualificazione della didattica. Domande di partecipazione entro il 25 giugno.

Domande entro il 10 luglio 2014.

Fondazione Carlo Erba, tre premi nel settore della cura della salute
Domande entro il 18 luglio 2014.

Premio di drammaturgia Mario Giusti, dallo Stabile di Catania un concorso per scrittori di teatro under 35
L'opera del vincitore sarà inserita nel cartello del Teatro. Domande entro il 31 luglio 2014.

Premio nazionale di Divulgazione scientifica promosso dall'Associazione italiana del libro
Domande entro il 31 agosto 2014.

Un concorso fotografico per ripercorrere i luoghi della Grande Guerra
Domande entro il 15 ottobre 2014.