Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.23/2015


"Porte aperte" entra nel vivo
Il programma "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema" entra nel vivo toccando nel corso di questa prima settimana tutte le sedi che ospiteranno la fitta serie di concerti, spettacoli e incontri. Questa sera alle 20:30, nel chiostro del Palazzo Centrale, il Quintetto d’archi belliniano inaugura la rassegna "Il Bellini nel Barocco" organizzata dal Teatro Massimo Bellini nei luoghi dell'Ateneo (biglietteria nel Palazzo Centrale a partire dalle 19:30 con prezzo ridotto di 3 euro per studenti e personale).
Si prosegue giovedì 18 e venerdì 19 con l'anteprima del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera alla Scuola Superiore (Villa San Saverio). Da venerdì 19 a domenica 21 il Teatro Machiavelli (Palazzo Sangiuliano) ospiterà tre giorni di mostre, performance e concerti in coincidenza con la Festa internazionale della Musica. Sabato 20 il Cortile del Monastero dei Benedettini ospita la prima serata di Zanne Preview, quattro concerti live e showcase curati da etichette indipendenti, che anticipano l'edizione 2015 di Zanne Festival.
 Infine, lunedì 22, "Porte aperte" si sposta alla Cittadella universitaria (tensostruttura del Cus) per l'ultima edizione di "Hot Flowing Pixel Festival". Ingresso libero per tutti gli appuntamenti ad esclusione dell'ensemble del Teatro Massimo Bellini.
"Arrestare la deriva dei tagli alle Università, favorire mobilità, diritto allo studio e reclutamento di giovani ricercatori". 
Comfort Technology. Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza
Giovedì 18 giugno alle 10, nell’aula magna dell’Edificio della didattica di Ingegneria, Catania ospita la quarta tappa del roadshow MCE sull’efficienza energetica.
Giovedì 18 giugno alle 10, al dipartimento di Economia e Impresa, workshop nell’ambito del progetto di ricerca europeo EFFACE.

Erasmus ,giornata informativa per gli ospiti stranieri dell'Università di Catania

Martedì 23 giugno, alle 12, nell'Aula 1 del Polo didattico di Via Gravina n° 12.

Telecom Jol Wawe, ParkSmart e Centro Studi sosterranno le attività di ricerca dei dottorandi.
 
Consegnati gli attestati di partecipazione al corso organizzato dal Cutgana.   

Grande successo per il ciclo di seminari di orientamento al mondo del lavoro per gli studenti dei corsi di studio del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
Nuova attività formativa per gli studenti dei corsi in Scienze geologiche e in Scienze ambientali e naturali.
L'elaborato sulla qualità della vita e della funzione sessuale delle donne in post-menopausa naturale scelto per la pubblicazione "per la sua importanza scientifica e per il suo impatto sociale".    
Filippo Caruso, ricercatore di Fisica generale all'Università di Firenze, premiato dall'Accademia dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica.  
bandi e borse di altre istituzioni

Programma “Life 2014 - 2020” e "Sanità pubblica 2014-2020", pubblicati i bandi per l'anno 2015
L'Ufficio Ricerca ha pubblicato le circolari relative ai bandi 2015 dei programmi "Life 2014-2020" (costituito da due sottoprogrammi: "Ambiente" e "Azione per il clima") e "Salute pubblica 2014-2020" . Consulta le pagine dedicate al programma Life e Sanità Pubblica
Dedicata al nodo italiano BBMRI.it e al congresso ufficiale HandsOn Biobanks 2015 che si terrà a Milano dal 29 al 31 luglio.
University of Descartes (Parigi) dal 29 al 31 ottobre 2015. Domande entro il 3 luglio. 
Premi di laurea Comitato Leonardo
I soci del Consorzio hanno bandito un totale di 10 premi di laurea, tutti con scadenza il 16 novembre 2015.