Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.24/2015


Settanta mila euro in borse di studio a 48 universitari catanesi grazie alla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus
Giovedì 25 giugno, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si terrà la cerimonia per la consegna di 48 borse di studio a studenti universitari dell’Ateneo che si sono trovati in condizioni di svantaggio – economico, fisico, psichico, sociale o familiare – tali da pregiudicare i risultati negli studi. Le borse, per un ammontare complessivo di 70 mila euro, sono state stanziate dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.
Il 1° luglio nell'auditorium del Padiglione Italia, alle 18:30, una tavola rotonda promossa dalla Crui.

Bilanci e risultati della prima edizione del Contamination Lab Catania
Lunedì 29 giugno, alle 16,30, nell’aula magna del Palazzo centrale, si terrà il convegno dal titolo “Il Contamination Lab Catania al traguardo della 1a Edizione: risultati e riflessioni”. Dopo i saluti istituzionali, il referente d’Ateneo del progetto C-Lab, prof. Vincenzo Catania, interverrà ad introdurre la presentazione delle idee progettuali dei “C-Labers” della Ia edizione, ai quali verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Il Distretto tecnologico Agrobiopesca sta analizzando le proposte di 19 aziende siciliane, delle Università di Palermo, Catania e Messina, del Cnr e dell'Istituto Zooprofilattico.

Si chiude il modulo Jean Monnet sulle politiche per la lotta alla criminalità organizzata
Domani pomeriggio, alle 15,30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà l’incontro conclusivo della prima edizione del Modulo Jean Monnet “Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata”. Nel corso dell’incontro, la presidente di Libera Terra Mediterraneo Valentina Fiore terrà una relazione dal titolo “L’esperienza di Libera Terra Mediterraneo”.

Realizzata grazie ad un finanziamento di 3 milioni. Alla cerimonia anche Don Ciotti che ha ricordato anche il valore civile e culturale della convenzione sottoscritta tra Libera e l'Università di Catania.

"La recita aveva luogo all'aperto". Il mondo offeso di Vittorini sulle scene dei fratelli Napoli
Giovedì 25 giugno alle 20, nel piccolo anfiteatro di Villa San Saverio, l’arte dei Fratelli Napoli incontra la grande letteratura siciliana. L'incontro rientra nell'ambito del programma "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema".

Monastero dei Benedettini, inaugurazione della nuova segnaletica
Lunedì 29 giugno, alle 11:30, inaugurazione della segnaletica, risultato del laboratorio "Perdersi per Orientarsi", svolto in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche, che ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti universitari, primi stakeholders del complesso: guidati da Officine Culturali, i partecipanti hanno elaborato strategie e design per la migliore offerta di informazioni ai diversi pubblici del Monastero. Officine Culturali si è occupata della sintesi di tali elaborazioni, e della esecuzione finale dei pannelli.

 

Global Bioethics and Law, al Policlinico un Simposio sulla bioetica in chirurgia
Venerdì 3 luglio, nell'aula magna del Policlinico, avrà luogo il Simposio sulla bioetica in chirurgia organizzato dal centro di ricerca d'Ateneo Global Bioethics and Law e dalla Società Siciliana di Chirurgia.
Il simposio affronterà tematiche relative agli aspetti bioetici dei trapianti d'organo e alle moderne cure in campo oncologico, con particolare riferimento alle terapie a bersaglio molecolare, analizzando anche gli aspetti giuridici della chirurgia oncologica.

Giornata informativa Programma Erasmus Plus "Gli accordi bilaterali: istruzioni per una corretta stipula"
Mercoledì 1° luglio, nell'aula 1 del Polo Didattico di via Gravina (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12).

Il docente, delegato del rettore alla presidenza del Cea, resterà in carica per il prossimo triennio.

Riccardo Polosa coordinatore del gruppo di lavoro nazionale per gli standard di qualitá e sicurezza delle e-cig
Ordinario di Medicina Interna, direttore della Clinica medica del Policlinico di Catania e direttore scientifico della Lega italiana Antifumo, è tra gli autori più produttivi al mondo nel campo della ricerca applicata sulla sigaretta elettronica.

Il catanese Salvo Arena alla guida dell'Harvard Law School Association
Salvo Arena, specializzato in Diritto commerciale e già tutor di un master presso la Scuola superiore di Catania, eletto presidente di una delle più importanti associazioni di ex alunni del mondo, un network che include, fra gli altri, anche il Presidente degli Stati Uniti d'America.

Domande entro il 20 novembre 2015.

Franco Battiato presenta il primo videoclip prodotto da Zammù TV
In seguito ad un accordo con la casa disocgrafica 
Jazzhaus Records il videoclip musicale "L'ala del tempo", della cantante Etta Scollo, tratto da una poesia del poeta siciliano Sebastiano Burgaretta, verrà divulgato da giovedì 25 giugno dal canale You Tube di Zammù Multimedia. Il video, prodotto da Zammù Tv, è preceduto da una presentazione di Franco Battiato.

Il progetto di ricerca "European Union Action to Fight the Environmental Crime" oggetto di un workshop al dipartimento di Economia e Impresa.
In Ateneo la quarta tappa del Roadshow "Comfort technology" .

La Riserva naturale integrale gestita dal Cutgana sarà visitabile via web in modalità "street view".
Cassa di Mutuo Soccorso, la procedura per la richiesta di sovvenzioni
I soci possono chiedere l'inserimento delle richieste di sovvenzioni seguendo la procedura guidata sulla pagina dedicata.
Centro di documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di maggio 2015.
Domande entro il 15 dicembre 2015.

Università di Pavia, bando di ammissione ai corsi di dottorato (XXXI ciclo)
Domande entro l'8 luglio 2015.

Scuola per dottorandi Scienza Comunicazione Società, la nona edizione
Le lezioni si terranno dal 30 agosto al 4 settembre. Possono partecipare dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche. Iscrizioni entro il 5 luglio 2015.