Newsletter n.24/2017

Dottorati di ricerca, pubblicato il bando per il 33° ciclo

Attivati 17 corsi, candidature online fino all'11 agosto.

Viaggio nello spazio con Luca Parmitano

Alla Scuola Superiore di Catania incontro con l'astronauta catanese e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston.

Porte aperte: i prossimi appuntamenti

Nuovi appuntamenti con la rassegna d'Ateneo “Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema". Fino al 9 agosto (escluso il lunedì), al Teatro Machiavelli, sarà visitabile la mostra "Pupi e Marionette". L'esposizione, inaugurata lunedì scorso, raccoglie pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e le marionette birmane e indiane appartenenti alla Fondazione Lamberto Puggelli. Questa sera alle 20.30, nella corte interna di Villa San Saverio (Scuola superiore di Catania), si terrà il concerto del Coro del Teatro Massimo Bellini dal titolo "Seguidillas - Atmosfere e suoni di Spagna", evento che rientra nell'ambito della speciale rassegna "Il Bellini nel Barocco".Venerdì 14 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, si terrà l'evento "Transumanze sonore", un performance sperimentale dal vivo del musicista lentinese Alfio Antico. Giovedì 13 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, in scena Pietro Montandon nello spettacolo "Maruzza Musumeci. Una storia di terra, di mari, d'ulivi (e di sirene!)", diretto da Daniela Ardini e tratto dal romanzo di Andrea Camilleri. Domenica 16 luglio alle 20.30, nel cortile del Palazzo Centrale, si terrà il concerto dell'Ensemble di contrabbassi, composto dai professori d'orchestra del Teatro Massimo Bellini. Anche questo concerto rientra nell'ambito della rassegna "Il Bellini nel Barocco".

"Cinap Forum", al via la rassegna cinematografica del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata

Venerdì 14 luglio alle 20,30, nel cortile dell'ex Accademia di Belle Arti (via Antonino Di Sangiuliano 257, Catania), si terrà il primo appuntamento del "Cinap Forum", la rassegna cinematografica all'insegna della partecipazione attiva organizzata dal centro servizi d'Ateneo, con la proiezione del lungometraggio "L'Isola" di Costanza Quatriglio. La rassegna, curata da Alessandro De Filippo e Paolo Donzelli in collaborazione con i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche, è rivolta agli studenti e ai docenti dell'Ateneo ed è finalizzata all'inclusione, partecipazione e condivisione, obiettivi principali del Cinap. Ingresso gratuito (massimo 70 persone), obbligatoria la prenotazione online.

Chiusura generale dei locali dell'Ateneo

Da sabato 12 a sabato 19 agosto tutti i locali dell’Università di Catania rimarranno chiusi per le consuete operazioni di disinfestazione e derattizzazione. L’Ufficio Protocollo generale (Palazzo centrale, piazza Università, 2) resterà aperto dalle 8,30 alle 14 per garantire la continuità del servizio. I locali riapriranno regolarmente lunedì 21 agosto. Saranno successivamente comunicate le chiusure estive dei locali dei vari dipartimenti e delle altre strutture dell'Ateneo.

Tredici laureati dell'Università di Catania assunti tramite contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca da aziende regionali

Il dato, reso noto dal presidente del Cof Nunzio Crimi, è relativo ai primi mesi del 2017. I giovani sono stati assunti per svolgere attività di ricerca.

A Siracusa apre il Museo del Carsismo Ibleo

Giovedì 13 luglio, alle 15, in Contrada Perciata (via Spinagallo 77, Siracusa), saranno inaugurati la struttura museale e il Centro visite della Riserva naturale integrale Grotta Monello. Per visitare la grotta è necessario indossare scarpe chiuse con suola in gomma.

Il progetto internazionale "Care-Mediflora" coinvolgerà le riserve del Cutgana

Le riserve naturali “Grotta Monello” di Siracusa, “Grotta Palombara” e “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio” di Melilli, “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza, “Isola Bella” di Taormina e “Vallone di Piano della Corte” di Agira gestite dal Cutgana, saranno coinvolte nel progetto internazionale “Care-Mediflora: Conservation Actions for Threatened Mediterranean Island Flora: ex situ and in situ joint actions”. Il progetto è finalizzato alla promozione delle azioni pratiche di conservazione ex situ e in situ per le specie maggiormente minacciate della flora siciliana nelle aree protette gestite dal Cutgana.

Banditi 14 assegni di ricerca di tipo "A"

Le domande di partecipazione vanno presentate entro lunedì 24 luglio 2017. Importo annuale di 19 mila euro per assegno.

Un progetto coordinato da Luigi Caranti ottiene la borsa "Marie Curie Rise"

Il progetto, dal titolo "Kant in South America", ha ottenuto un finanziamento di 544 mila euro.

Un riconoscimento internazionale per Grazia Santangelo

La docente del dipartimento di Scienze poilitiche e sociali premiata come Best Reviewer 2017 del Journal of International Business Studies, pubblicazione ufficiale dell’Academy of International Business.

Pierluigi Catalafo alla World Conference on Intellectual Capital for Communities dell'Unesco

Il docente del dipartimento di Economia e Impresa ha tenuto una relazione sul tema Reporting on Intangibles in the EU context.

Ad una ricercatrice catanese il premio Raffaele Barletta 2017

La dott.ssa Daniela Gulisano, del dipartimento di Scienze politiche e sociali, premiata per il suo brillante curriculum vitae et studiorum.

Chiusura straordinaria del dipartimento di Scienze chimiche

Dal 20 al 22 luglio per lavori di manutenzione straordinaria all'impianto idrico.

Proposta Fiano sul reato di apologia del Fascismo, l'intervento di Ernesto De Cristofaro

Il giurista dell'Università di Catania intervistato da Radio Inblu.

Centro di Documentazione Europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di giugno 2017.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

PO FESR 2014-2020, pubblicati gli avvisi per il sostegno per servizi

La documentazione necessaria alla partecipazione dell’Ateneo va inviata all'Area della Ricerca entro il 19 luglio per la Misura 1.1.2 ed entro il 14 settembre per la Misura 1.1.5.

Progetti innovativi per la limitazione degli sprechi e l'impiego delle eccedenze alimentari

I docenti interessati a partecipare al bando del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali dovranno far pervenire le manifestazioni d'interesse direttamente all'Area della Ricerca entro il 20 luglio.

Bando di concorso dottorato di ricerca (XXXIII) ciclo dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli

Domande entro il 14 luglio 2017.

Premio di laurea per la migliore tesi sul contrasto alla violenza contro le donne

Domande entro il 31 luglio per partecipare al bando promosso dalla Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con Presidenza del Consiglio, Maeci e Crui.

Premio Merck per migliorare la qualità di vita del paziente con sclerosi multipla

Il premio intende finanziare progetti che intendo rafforzare il collegamento tra i Centri Sclerosi multipla presenti all'interno di enti ospedalieri e universitari e le diverse realtà territoriali.

Premio Spinelli per la diffusione delle conoscenze sull'Europa

C'è tempo fino al 16 agosto per partecipare al premio indetto dalla Commissione Europea.

Conferenza Garr 2017 The data way to Science

A Venezia (Università Ca' Foscari) dal 15 al 17 novembre. Call for papers entro il 20 settembre 2017.

L'Anvur risponde al Fatto Quotidiano

La nota dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca in risposta all'articolo uscito lo scorso 11 luglio sul Fatto Quotidiano "Università: truccate le pagelle dei premi da 2 miliardi di euro".


Seguici su Facebook