Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.27


Il rettore Giacomo Pignataro ha nominato la Commissione Brevetti d'Ateneo 
Ne fanno parte: il prof. Roberto Pennisi,in qualità di presidente, e i colleghi Marco Galvagno, Vincenzo Di Cataldo e Maria Grazia Grimaldi, unitamente al direttore del Capitt Aldo Missale. 

Iniziativa sul “personal branding” dell’Ateneo premiata alla Borsa del Placement di Bologna

Il workshop "Kit Me 2.0" ideato dal Cof riceve il "Best placement program".
Il presidente del Cof Nunzio Crimi: «Un Ateneo che non si apre al territorio è un Ateneo vecchio, che non risponde alle esigenze degli studenti».
Durante il convegno promosso dall'Anvur è emersa la necessità per l'Ateneo catanese di dotarsi di un sistema di assicurazione della qualità efficiente ed efficace, in grado di sfruttare in pieno le eccellenze presenti nell'ambito della ricerca.
 

Premio Anassilaos a Sara Gentile

La docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali ha ricevuto, sabato 9 novembre, il 25esimo premio Anassilaos per la sezione Ricerca. Il riconoscimento – conferitole da un comitato composto da personalità politiche e accademiche a livello nazionale -  le è stato consegnato a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale della Calabria.
Nuove Chiese, premiato un progetto di  Zaira Dato al concorso della Cei
Un progetto della professoressa Zaira Dato Toscano, ordinario di Composizione architettonica e urbana nella Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, riguardante il nuovo centro parrocchiale Santa Maria Goretti di Mormanno, in provincia di Cosenza (diocesi di Cassano all’Jonio), si è classificato al terzo posto - con menzione - nel concorso ad inviti per il Progetto pilota 2011 bandito dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).
L’iniziativa - lanciata dalla Cei nel 1997 e gestita dal Servizio nazionale Edilizia di Culto - mira a rispondere alla necessità di realizzare Chiese nuove che siano testimonianza della nostra epoca, ed eloquenti al cuore del fedele.
Nella motivazione della Giuria si legge che il progetto della prof.ssa Dato “interpreta coraggiosamente la tipologia della chiesa a due falde” e che speciale attenzione è data “alle fonti energetiche naturali”. 
Il progetto è stato poi esposto al Maxxi (Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo) di Roma nel maggio del 2013 (la mostra "21 per XXI. Nuove Chiese italiane"), e pubblicato sul recente supplemento di Casabella dedicato ai tre concorsi del Progetto pilota 2011 della Cei.
L'equipe di Chirurgia toracica del Policlinico citata da riviste mediche statunitensi per un complicato intervento
Una difficile operazione chirurgica, condotta dall'equipe di Marcello Migliore, associato di Chirurgia toracica dell'Università di Catania, ha ricevuto la menzione da parte di alcune importanti riviste statunitensi. L'intervento - realizzato nel Dipartimento di Chirurgia toracica del Policlinico di Catania - riguardava l'asportazione di un aspergilloma (agglomerato di funghi) dal polmone che causava al paziente una violenta tosse sanguinosa. Il primo sito a parlare del delicato intervento è stato il "BMJ Case Report". La notizia è stata ripresa anche dalle prestigiose riviste "Live Science", "Discovery News" e "Dailynewsen".

Il docente resterà in carica per il triennio 2013-2016. E' il primo chirugo siciliano a ricoprire questa carica.

Il ricercatore catanese del dipartimento di Chirurgia è stato scelto grazie alla qualità dell'attività didattica e di ricerca da lui portata avanti.
 
La visita è stata programmata in occasione del rinnovo dei vertici del Consorzio Eos, finalizzato alla promozione e allo sviluppo di attività formative, di ricerca scientifica e tecnologica nei settori delle scienze e delle attività produttive. 
Candidature aperte a studenti e laureati di tutti gli atenei entro il 6 dicembre 2013.
I corsi sono aperti ad un massimo di 15 persone per classe. Tariffe agevolate per studenti, personale (docente e tecnico amministrativo) e per i loro figli.
 

bandi e borse di altre istituzioni