Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.32


Gli auguri del rettore
La fine dell’anno ci induce, inevitabilmente, a riflettere su ciò che abbiamo fatto e su ciò che ci attende nel prossimo futuro. Mi piace sottolineare, dopo i primi mesi del mio mandato, come tra i risultati più importanti che insieme abbiamo conseguito ci siano, senz’altro, lo sforzo per scavare nella complessità dei problemi e trovare soluzioni proficue, il coinvolgimento senza preclusioni pregiudiziali, l'impegno di tutti per consolidare l'unità e la compattezza dell'ateneo. Questo clima di responsabilità e condivisione mi pare un segno del modo in cui la maggior parte di noi si sta sforzando di reagire a condizioni di lavoro difficilissime. Le entrate da finanziamento dello Stato si riducono ulteriormente e sono insufficienti a garantire il riconoscimento del merito dei ricercatori. Il meccanismo di distribuzione ignora le differenze tra i territori rischiando di rendere incolmabili le distanze. Abbiamo tutti ragione di essere preoccupati, ma l’impegno e la generosità che osservo nel lavoro di tutti mi rassicurano che l'Università di Catania non è per nulla disposta a rassegnarsi a questo stato di cose. 
Si tratta di costruire un ponte di coerenza tra le cose che chiediamo in nome dell'importanza della formazione e della ricerca per il destino del territorio e le cose che facciamo per garantire dignità al nostro lavoro e condizioni di studio migliori ai nostri studenti. L'agenda per il 2014 sarà perciò particolarmente impegnativa. Al primo posto c'è il rafforzamento dei servizi per sostenere la ricerca, alla quale ci siamo sforzati di destinare il massimo delle scarse risorse disponibili senza operare tagli. Si è inoltre individuata l'urgenza di un cambiamento per dare maggiore autonomia ed efficienza gestionale ai dipartimenti. A partire da gennaio avvieremo la progettazione per rinnovare la nostra presenza sul web e cominciare a dare supporti multimediali per rendere migliore la didattica. Infine il nuovo anno sarà segnato dalla revisione dello Statuto d'Ateneo anche con l'obiettivo di dare maggior voce agli studenti. Pur nelle difficoltà economiche del momento, stiamo adempiendo ad altri impegni che riteniamo irrinunciabili, come quello di compiere passi in avanti sostanziali per la stabilizzazione dei lavoratori cosiddetti precari. 
C’è ancora molto da riordinare e da realizzare. Tuttavia non è questo il momento per enumerare tutto il gran lavoro che ci aspetta. Questo è un momento di pausa, di riflessione individuale, di intimità con le persone che amiamo e - ve lo auguro - di serenità e di allegria.
Giacomo Pignataro
Il rettore: "Profonda gratitudine dell'Ateneo per il vostro impegno".
 

La Scuola Superiore si presenta
Il nuovo video realizzato da ZammùTv sarà proiettato in anteprima questo pomeriggio nel corso della cerimonia per la consegna dei diplomi di licenza della Scuola.

Incontro tra la Crui e il ministro Carrozza, che ha parlato delle azioni in materia di Università previste dal Governo per il prossimo anno. Paleari: "Passare dalla mera sopravvivenza a una visione strategica è l'unico modo per alimentare la ripresa".

Santa Messa di Natale dell'Università di Catania
La cerimonia sarà celebrata giovedì 19 dicembre alle 16.30, nella Basilica Collegiata, dall'arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina. Partecipa alla cerimonia la Corale Parrocchiale della Cattedrale di Catania "Mater Divine Misericordae".

La Sicilia diventerà Distretto tecnologico delle energie rinnovabili nel Mediterraneo

Presentato il Progetto Lumiére in occasione del convegno sul tema "Illuminazione pubblica: Piani della luce, energia e sostenibilità".
Pilot Grant per la ricercatrice catanese Angela Messina
Nell'ultimo Bando AriSLA la ricercatrice in Biologia molecolare dell'Università di Catania Angela Messina ha ottenuto un Pilot Grant per finanziare ricerche sull'interazione di proteine mitocondriali con l'enzima Superossido Dismutasi, frequentemente mutato nella temibile patologia della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Su 97 progetti presentati nel bando 2013 solo sei sono stati finanziati e tra questi quello della ricercatrice catanese.
Dall'inizio dell'attività di finanziamento alla ricerca da parte dell'associazione AriSLA (di cui è membro fondatore anche il Telethon) soltanto due progetti sono stati finanziati ad Università meridionali: Bari e, stavolta, Catania.
Partirà giovedì 19 dicembre la missione alla quale partecipa anche un gruppo di fisici catanesi coordinato da Alessandro Lanzafame, del dipartimento di Fisica e Astronomia.
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di novembre 2013.
"Regole chiare per contrastare la diffusione del tabagismo".

Si svolgerà dal 13 al 19 luglio l'edizione 2014 di ICVSS, la scuola estiva internazionale dedicata alla Computer Vision promossa dal dipartimento di Matematica e Informatica . Per iscriversi c'è tempo fino al 31 marzo 2014. 
bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro il 30 dicembre 2013.
In palio due borse da 1000 euro ciascuna. Domande entro il 31 luglio 2015.

La Newsletter del rettore riprenderà il 14 gennaio 2014