Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.32/2014


Giovedì 18  settembre alle 11, in via Santa Sofia 102, saranno inaugurati dal Rettore i nuovi edifici del Polo tecnologico d'Ateneo. La struttura prevede laboratori, uffici, aulette e un’aula conferenze, ed è finalizzata, oltre che alle attività di ricerca e formazione, anche alla prestazione di servizi per il territorio.

Conferenza di Ateneo sull'internazionalizzazione della didattica, iscrizioni prorogate al 19 settembre
Mercoledì 24 settembre 2014, nell'aula magna del polo Bio-Scientifico di via Santa Sofia, si terrà una giornata di lavoro aperta a tutti i docenti su "Strumenti, opportunità e risorse del programma Erasmus Plus". Tutti gli interessati devono iscriversi all’evento e ai workshop entro il 19 settembre 2014.
L’iniziativa scaturisce dalla necessità di perseguire un pieno sviluppo delle attività internazionali dell’Università di Catania, garantendo la mobilità studentesca da un lato e la cooperazione scientifica dall’altro. Ciò anche al fine di migliorare la reputazione dell’Ateneo, il grado di attrattività per studenti e dottorandi stranieri (es. incremento dell’offerta di corsi in lingua inglese, servizi agli studenti) e di favorire la diffusione di percorsi formativi integrati con quelli di università ed enti esteri, sotto forma di joint e double degrees, ecc. Nel corso della giornata si parlerà inoltre di come reperire i preziosi finanziamenti relativi ai programmi di internazionalizzazione, tra cui Erasmus Plus, il nuovo programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata, insieme con il programma definitivo e il modulo di prenotazione.

I partecipanti a Start Cup Catania 2014 e tutti gli interessati ad avviare iniziative imprenditoriali possono partecipare ai quattro incontri che si terranno dal 22 al 25 settembre. Iscrizioni entro il 18 settembre.

Si tratta di Grazia Santangelo (dipartimento di Scienze politiche e sociali) e di Giovanni Battista Dagnino e Pasquale Massimo Picone (dipartimento di Economia e Impresa).
Lo studioso catanese, in pensione dal 2010, si è aggiudicato il riconoscimento in quanto figura che nel corso della propria carriera si è distinta in modo particolare nel campo vulcanologico.
La campagna partirà il prossimo 22 settembre e vedrà l'Istituto catanese protagonista con il compito di curare gli aspetti propriamente archeologici della ricerca.  
Netval Summer School, il video di Zammù Tv
La Web Tv d'Ateneo era presente alla Scuola estiva del Network per la Valorizzazione della Ricerca universitaria, organizzata dal Capitt, che si è svolta ad Aci Trezza dal 9 al 12 settembre. 

Il corso, destinato a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, è articolato in lezioni settimanali di un’ora e mezza, per un totale di 40 ore, dall’inizio di ottobre 2014 alla fine di maggio 2015. Per informazioni è possibile contattare il Clma ai numeri 0957307080 - 0957307082 oppure inviare una mail all'indirizzo infoclma@unict.it.

L’Adduc organizza il 7° torneo di calcetto a 6
L’Associazione Dopolavoristica dei Dipendenti dell’Università di Catania organizza nel centro sportivo del Cus, il 7° Torneo di calcetto a 6 – Memorial “Pino Salerno”, rivolto a tutti i dipendenti dell’Ateneo, dell’Ersu, dell’Osservatorio Astrofisico, del Cnr, dell’Infn, dell’Inaf e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, compreso il personale con  rapporto lavorativo a tempo determinato. A questo proposito, lunedì 22 settembre alle 18, nel PalaCus “Angelo Arcidiacono” (via Santa Sofia, 111) si terrà una riunione aperta ai dirigenti e ai responsabili delle squadre di calcio dell’Università e a tutti coloro che avessero intenzione di costituire una squadra, per la presentazione dell’attività calcistica 2014-2015 e stabilire i dettagli del torneo.
Per chiarimenti o maggiori informazioni, si può contattare la segreteria dell’Adduc, in piazza Dante 32, o al recapito telefonico 0957102743.

CVIU Special Issue on Assistive Computer Vision and Robotics
E' possibile presentare studi e ricerche originali da pubblicare sulla rivista "Computer Vision and Image Understanding" di ottobre 2015 entro il15 marzo 2015.

 

bandi e borse di altre istituzioni