Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.33/2014



Conferenza di Ateneo sull'internazionalizzazione della didattica, domani mattina nell'aula magna del polo Bio-Scientifico

Domani, mercoledì 24 settembre 2014, nell'aula magna del polo Bio-Scientifico di via Santa Sofia, si terrà una giornata di lavoro aperta a tutti i docenti su "Strumenti, opportunità e risorse del programma Erasmus Plus".

L’iniziativa scaturisce dalla necessità di perseguire un pieno sviluppo delle attività internazionali dell’Università di Catania, garantendo la mobilità studentesca da un lato e la cooperazione scientifica dall’altro. Ciò anche al fine di migliorare la reputazione dell’Ateneo, il grado di attrattività per studenti e dottorandi stranieri (es. incremento dell’offerta di corsi in lingua inglese, servizi agli studenti) e di favorire la diffusione di percorsi formativi integrati con quelli di università ed enti esteri, sotto forma di joint e double degrees, ecc. Nel corso della giornata si parlerà inoltre di come reperire i preziosi finanziamenti relativi ai programmi di internazionalizzazione, tra cui Erasmus Plus, il nuovo programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata.
Il delegato per l'Internazionalizzazione Andrea Rapisarda, intervistato da Zammù Tv, ha illustrato nel dettaglio il tema della conferenza.
L'iniziativa, promossa dal dipartimento di Scienze umanistiche, prenderà il via il 26 settembre alle 20:30 con un concerto nel chiostro vaccariniano del Palazzo centrale dell'Università. I biglietti gratuiti – 200 i posti a disposizione –potranno essere ritirati a partire da mercoledì 24 settembre all’Ufficio eventi e cerimoniale d'Ateneo dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 17 nei giorni di mercoledì e giovedì, venerdì soltanto dalle 8 alle 14. A partire dalle 19 e fino all’inizio del concerto sarà inoltre possibile effettuare, con il medesimo biglietto, una visita guidata all’Archivio Storico dell’Università, nel corso della quale saranno illustrati documenti e vicende della storia del Palazzo universitario che ospita la manifestazione.

Contamination Lab, a Palazzo Sangiuliano spazi per la didattica innovativa
Presentato il progetto "C- Lab", dove gli studenti potranno interfacciarsi con aziende e "key players" del territorio e acquisire nuove competenze trasversali.

Due nuovi documenti del Cun
Il Consiglio universitario nazionale, nel corso delle adunanze del 9 e del 10 settembre scorsi, ha approvato due nuovi documenti indirizzati al ministro del Miur Stefania Giannini. Nel primo  - avente ad oggetto "Il sistema universitario e i percorsi per le professioni legali: rapporto imprescindibile" - il Consiglio raccomanda che sia osservata particolare cautela nell’interpretazione, in sede di attuazione, della Legge 31 dicembre 2012 n. 247 "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense"
Nel secondo documento, "Determinazione sui passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale dei ricercatori a tempo indeterminato", il Cun indica le modalità con cui le richieste di passaggio dovranno essere formulate.

Il docente è stato votato all'unanimità dall'assemblea dei soci durante i lavori del IX convegno nazionale dell'associazione.
Mercoledì 1° ottobre, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, il medico, del Center for Research in Medical Education & Health Care di Philadelphia, terrà una conferenza dal titolo "Graduate Medical Education in Usa". All'incontro, promosso dall'Ersu di Catania, saranno presenti il rettore Giacomo Pignataro, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente della Scuola di Medicina di Catania Francesco Basile e il presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Catania Agostino Palmeri. A seguire, alle 20, alla Cittadella si terrà la cerimonia di inaugurazione delle nuove Mense Ersu.

Accordo di cooperazione tra Catania e Cardiff
Giovedì 2 ottobre, alle 17, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si terrà una cerimonia per la firma dell’accordo di collaborazione istituzionale tra l’Ateneo e l’Università di Cardiff (Galles, Uk). Si tratta di un’occasione importante per testimoniare l’impegno costante dell’Università di Catania per l’internazionalizzazione. In tale occasione, il prof. Vincenzo Crunelli, docente di Neuroscienze e direttore della Divisione di Neuroscienze dell’Università di Cardiff terrà una lecture dal titolo “Ruolo del talamo nella genesi dei ritmi cerebrali”.

Il progetto, finalizzato alla creazione di un Sistema integrato di protezione civile per l'area transfrontaliera italo-maltese, vede in prima linea l'Università di Catania che si sta occupando egli studi geologici, geofisici e ingegneristici, oltre alle attività di promozione e comunicazione.

Bando SIR: pubblicato il decreto di modifica alla valutazione dei progetti
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato il decreto direttoriale che modifica la procedura di valutazione e selezione delle proposte del bando SIR (Scientific Independence of young Researchers), volto a sostenere i giovani ricercatori nell’avvio della propria attività di ricerca indipendente. 

Horizon 2020, due nuovi bandi europei per la ricerca
L'Area della Ricerca informa che la Commissione Europea, nell'ambito del programma Horizon 2020, ha recentemente pubblicato le calls for proposal "Marie Sklodowska Curie Innovative Training Networks (ITN)" per la realizzazione di reti di formazione innovative (scadenza il 13 gennaio 2015)  e "Connecting Europe Facility (CEF)" (scadenza il 26 febbraio 2015). 

 

Domande entro il 22 settembre 2014.
Il 23, 24 e 26 settembre si svolgono tre "webinars" organizzati dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. Informazioni all'Ufficio Ricerca d'Ateneo.

Domande entro il 25 settembre 2014.
Domande entro il 29 settembre 2014.
Da Springer Italia due bandi per promuovere la ricerca in campo biomedico e farmacologico. Candidature entro il 30 settembre 2014.

Consulta le scadenze delle call.