Newsletter n.43/2016

Convocato il Senato Accademico per l'elezione del Rettore
In seguito alla sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana pubblicata venerdì 25 novembre, il Rettore ha convocato in adunanza urgente, per iol 30 novembre, il Senato Accademico con unico punto all'ordine del giorno gli adempimenti per l'elezione del Rettore. Alla riunione del Senato è stato invitato a partecipare il Decano, prof. Salvatore Brullo.
Il decano fisserà la data delle elezioni ai sensi dell'art. 6 del vigente Statuto e del Regolamento elettorale. Si ricorda, inoltre, che ai sensi dell'art. 7 del Regolamento le candidature possono essere proposte non oltre il 35° giorno precedente la data fissata per le prime votazioni.
La sinergia prevede la condivisione di know-how, attrezzature e spazi di lavoro, ma anche opportunità di stage e di ricerca a giovani laureandi e dottorandi nell'ambito della Computer Vision.
Il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino ricorda il responsabile dell'Ufficio Tecnico dell’Università, scomparso pochi giorni fa. Leonardi ha pianificato il recupero e la rifunzionalizzazione del Monastero dei Benedettini, insieme all’architetto Giancarlo De Carlo.

Il Consorzio, costituito dal Cutgana e dal Comune di Aci Castello ed ente gestore dell’Area marina protetta Isole Ciclopi, si occuperà della gestione, della redazione dei Piani di gestione e anche dell’esitazione dei pareri previsti dalla procedura di Valutazione di Incidenza del Sic ITA070028 “Fondali di Aci Castello (Isola Lachea – Ciclopi)”. L’affidamento rientra nell’ambito dei contenuti del Protocollo d’intesa del 7 luglio scorso, siglato tra il Ministero dell’Ambiente, l'Assessorato regionale Territorio e Ambiente e i rappresentanti degli enti gestori delle aree marine protette.

Oggi pomeriggio alle 16:30 nella sede della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (Palazzo Tezzano, piazza Stesicoro 29), presentazione del volume "Diverso è lo scrivere", a cura della docente del dipartimento di Scienze umanistiche Rosalba Galvagno.

Oggi pomeriggio alle 17 nella sede della Scuola (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 9) il regista incontra gli studenti per discutere della sua carriera e delle tematiche affrontate nelle sue pellicole.
Mercoledì 30 novembre alle 10, nell’aula A5 del Monastero dei Benedettini, lezione del prof. Mario De Nonno, ordinario di Lingua e Letteratura latina all’Università di Roma Tre. Giovedì e venerdì il prof. De Nonno terrà un ciclo di seminari alla Scuola Superiore di Catania.

Giovedì 1° dicembre alle 15, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, incontro con il prof. Salvatore Esposito della sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Venerdì 2 dicembre alle 9, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, si terrà la giornata di studi dal titolo "Performance. Dal testo al gesto", curata dai docenti Salvatore Marano, Alessandro Mastropietro, Vincenza Scuderi, Daniela Vasta, Floriana Puglisi e Iain Halliday.

Venerdì 2 dicembre alle 15, nell'Auditorium della Purità, la tavola rotonda sui servizi per l'impiego e sulle politiche attive del lavoro.
Dal 2 al 4 dicembre torna il "FilFest - Festival della Felicità interna lorda", che si svolge quest'anno tra il Centro Culture Contemporanee Zo, il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, l’Orto Botanico, il Monastero dei Benedettini e il Palazzo della Cultura. È “Terre” il tema della terza edizione del Festival che, tra incontri, momenti partecipativi, esperti di rilievo internazionale, spettacoli e attività per bambini, sarà un’occasione per confrontarsi sui modi di abitare il nostro pianeta e rispondere a sfide planetarie, globali e locali. 
Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, al Monastero dei Benedettini, la rassegna dell'Associazione Italiana di Archeometria sul ruolo delle scienze sperimentali nei Beni culturali.

bandi e borse di altre istituzioni