Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.44/2014


L’Università di Catania e la Parliamentary Assembly of Mediterranean  (PAM) organizzano, nei giorni 11 e 12 dicembre 2014, un convegno internazionale sulla cooperazione euromediterranea nella ricerca e nell’alta formazione universitaria, che si terrà al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania, in contemporanea con il Salone del Bacino del Mediterraneo.
Obiettivo dell’iniziativa internazionale è quello di costituire una Piattaforma Accademica in grado di raccogliere, attorno allo stesso tavolo, persone o organizzazioni di vari settori, che possano beneficiare dello scambio delle proprie esperienze indirizzandole su obiettivi specifici.
Più precisamente, l’intento è di mettere a disposizione dei Parlamentari informazioni attuali e strategiche, e, d’altra parte, fornire al mondo accademico, ed a quello produttivo, un accesso diretto a persone che hanno poteri decisionali.

Doppio appuntamento elettorale per i docenti dell'Ateneo
Giovedì 11 dicembre si vota per eleggere rappresentanti dei docenti in seno al Cda dell’Ersu di Catania (triennio 2014-2017) e sette nuovi senatori accademici

Via al Salone del Bacino del Mediterraneo
Si inaugura domani mattina alle 10 alle Ciminiere di Catania il Salone del Bacino del Mediterraneo, la più importante manifestazione dedicata all’orientamento universitario, promossa quest’anno in collaborazione con Class Editori – Campus OrientaLeggi il resoconto della conferenza stampa di presentazione. 

Lunedì 15 dicembre, ore 17, alla Basilica Collegiata.

Alla scoperta dei musei dell'Università di Catania
Sei musei dell'Università di Catania raccontati nel documentario prodotto da Zammù Tv per Città della Scienza: l'Orto Botanico, il Museo di Zoologia, quello di Scienze della Terra, degli Strumenti antichi di Fisica, di Archeologia e il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini.

Cooperazione internazionale allo sviluppo e programme planning
Iscrizioni aperte fino al 5 gennaio 2015 al corso organizzato da cattedra Jean Monnet "The EU Action in ReShape" e Co.p.e.

Resoconto della giornata informativa sul programma Horizon 2020 e le sinergie con i Fondi strutturali
Incontro sul programma europeo di ricerca e innovazione promosso dall'Ufficio Ricerca in collaborazione con APRE e Consorzio Catania Ricerche.

Riccardo Polosa al workshop su salute pubblica e tabagismo
Il docente dell'Università di Catania unico rappresentante del Vecchio Continente al convegno dell'U.S. Food and Drug Administration.

La Semeiotica come arte dei sintomi
Alla Facoltà di Medicina presentati due volumi dedicati alla disciplina che si occupa dell'analisi dei segni e dei sintomi clinici del paziente: "Saperli riconoscere, tradurli e valutarli rappresenta la parte più importante del mestiere di medico".


bandi e borse di altre istituzioni
 
Domande entro il 15 dicembre 2014.
PM Italia Campus - Empowering Research Award, programma di sostegno alla ricerca promosso da Philip Morris Italia Srl e Intertaba Spa, in collaborazione con Vita Spa e Fondazione Emblema, assegna 17 premi di ricerca da 15 mila euro ciascuno, a giovani dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti, per progetti mirati a favorire lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze e competenze riguardo alcune tematiche strategiche in campo agricolo, economico ed ingegneristico. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 19 dicembre 2014.

Domande entro il 31 dicembre 2014.