Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.45/2014


Città della Scienza: nei prossimi giorni online il sito web 
Senza la generosità, l'entusiasmo e l'impegno un folto gruppo di docenti, membri del personate e collaboratori esterni, il science center che l'Università di Catania si propone di offrire al territorio come strumento di divulgazione dei metodi di indagine scientifica e di didattica e apprendimento informali avrebbe rischiato di permanere in un deprecabile stato di abbandono. Sulla base del lavoro di recupero e aggiornamento delle postazioni interattive dei diversi settori e dei laboratori attrezzati adatti a diverse fasce di età concluso alla fine di settembre, è stato possibile redigere nei tempi assegnati la relazione sull'attività di allestimento. Tale resoconto verrà valutato dal MIUR per l'assegnazione dell'ulteriore finanziamento indispensabile per garantire la fase di avvio. Se l'esito dell'esame ministeriale sarà favorevole, si può prevedere l'apertura al pubblico dell'intera struttura nella primavera 2015. In vista di ciò, Città della Scienza si presenta con la messa online del proprio sito web che verrà linkato sul portale d'Ateneo nei prossimi giorni.
E' dunque il momento di ringraziare calorosamente i professori Rosolino Cirrincione, Giuseppe Compagnini, Agata Di Stefano, Giovanni Gallo, Josette Immé, Francesco Lombardo, Giovanni Muscato, Antonietta Rosso, Rossana Sanfilippo, Federica Santagati, Giovanni Signorello, Attilio Scuderi e Maria Teresa Vinciguerra; i membri del personale Natale Marino (tecnico in pensione), Maria Cottone, Enrico Commis, Gabriella Guarino e Irma Azzarelli (responsabile amministrativo del progetto); i collaboratori esterni: Roberta Gribaudo (coordinamento), Giancarlo Buran e Marcella Lombardo (videogiochi e grafica), Anna Pavone e Roberta Raciti  (redazione testi e documentazione video), Carlo Bruno ed Enrico Caputo (area della robotica),  Alessandra Marletta (area di zoologia), Lara Orselli (area di Biologia), Luigi Viagrande e Francesco Grasso (realizzazione sito web), Francesco Ruggeri (riprese fotografiche) e l'architetto Elio Cumitini (per la sua consulenza benevola per la definizione del logo). La realizzazione dell'allestimento di Città della Scienza è stata coordinata e promossa in ogni sua fase dalla delegata professoressa Agata Copani.
Giacomo Pignataro
A Catania l'assemblea dei parlamentari e degli atenei dell'area euro-mediterranea. Leggi la Dichiarazione per la creazione della Piattaforma accademica per la regione Euro-Mediterranea, approvata a conclusione della Conferenza internazionale.
Ai Benedettini un'assemblea per discutere sulle azioni da intraprendere per risolvere i principali problemi della didattica d'Ateneo: il calo degli iscritti e l'aumento del numero di abbandoni, di fuoricorso e di ripetenti.

Sono stati eletti 7 nuovi docenti in Senato e 3 al Cda Ersu.
L'Ateneo di Catania - con il coinvolgimento del prof. Carlo Colloca - ha partecipato con un progetto specifico sull'area di San Teodoro.
Cultura antisismica a gennaio su Radio Zammù
“Terremoto. Il giorno prima” è il nuovo programma della radio dell’Università di Catania, realizzato in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica Giovanni Campo.
Grazie alle spiegazioni tecniche - ma per tutti - degli studiosi coinvolti (i professori Stefano Gresta, Paolo La Greca, Ivo Caliò e gli esperti di protezione civile Paolino Maniscalco e Vito Baturi), Radio Zammù offrirà ai suoi ascoltatori, in 5 puntate, alcune Pillole di prevenzione civile, lanciando il messaggio che è molto più utile lungimirante e conveniente occuparsi di questi argomenti prima che avvengano i terremoti, piuttosto che rassegnarsi a lasciare spazio alle recriminazioni, al dolore e alla conta dei danni, dopo gli eventi.
Perché tutta l'Italia è un territorio ad alto rischio sismico, come ci ricorda anche il breve racconto di alcuni dei terremoti più cruenti che introduce ogni puntata - dal Belice all'Irpinia, dal Friuli all'Aquila, fino all'Emilia -, ma nessuno interviene per mettere in sicurezza edifici e città, attraverso quella che sarebbe l'unica vera grande opera italiana.
E’ stata inoltre realizzata una puntata speciale con Sergio Bianchi, padre di Nicola, tra i numerosi studenti morti sotto le macerie dell'Aquila e presidente dell'Avus, l'associazione dei familiari delle vittime universitarie del sisma del 6 aprile 2009, che illustra alcune delle iniziative messe in cantiere per favorire la diffusione della cultura della prevenzione antisismica "Terremoto. Il giorno prima" sarà in onda a gennaio sulle frequenze di Radio Zammù. 

Rosetta, immagini dalla missione spaziale
Da martedì 16 dicembre a sabato 4 gennaio 2015, nel loggiato del Palazzo Centrale, una mostra curata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania 
 
Il gruppo di docenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali coordinato da Fulvio Attinà e composto da Francesca Longo, Stefania Panebianco, Daniela Irrera e Rosa Rossi partecipa al progetto - diretto dal professor Martin Lodge della London School of Economics - sull'analisi delle crisi transfrontaliere dei movimenti migratori.
Al dipartimento di Fisica e Astronomia si sta realizzando il primo prototipo in scala reale in grado di realizzare “radiografie tridimensionali” di container per il trasporto di materiale radioattivo. Obiettivo? Prevenire il traffico illecito. Il progetto di ricerca - del quale è responsabile scientifico il prof. Francesco Riggi - è il protagonista della seconda puntata del format di Zammù Tv #IRicercati

Si avvia alla conclusione il corso professionalizzante di 40 ore promosso dalla prof.ssa Giorgia D'Allura, in corso di svolgimento nella sede di Unicredit Palermo.
 
Scuola Superiore di Catania, cerimonia di consegna dei Diplomi
Lunedì 22 dicembre, alle 10:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio), avrà luogo la consueta cerimonia di consegna dei diplomi, a coronamento del lungo percorso di formazione degli allievi. Dopo la cerimonia, si terrà l’inaugurazione della Sala Lettura e seguirà il consueto scambio di auguri di Natale con gli studenti e il personale della Scuola.
Scadranno venerdì 19 dicembre i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando "Unipharma Graduates", promosso dall'Università La Sapienza di Roma, che mette a disposizione 70 borse di mobilità per tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico. Per informazioni visita la pagina dedicata dell'Ufficio ricerca.

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di novembre 2014.

bandi e borse di altre istituzioni

PM Italia Campus - Empowering Research Award, programma di sostegno alla ricerca promosso da Philip Morris Italia Srl e Intertaba Spa, in collaborazione con Vita Spa e Fondazione Emblema, assegna 17 premi di ricerca da 15 mila euro ciascuno, a giovani dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti, per progetti mirati a favorire lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze e competenze riguardo alcune tematiche strategiche in campo agricolo, economico ed ingegneristico. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 19 dicembre 2014.
L'opera del vincitore sarà inserita nel cartello del Teatro. Domande entro il 20 dicembre 2014.

Seguici su Facebook