Newsletter n.46/2016

Elezioni del rettore, si vota il 1° febbraio
Il decano dei professori ordinari dell’Università di Catania, prof. Salvatore Brullo, ha emanato oggi il decreto di indizione delle elezioni all’ufficio di Rettore per il sessennio 2017/2023.

Messa di Natale 2016
Oggi pomeriggio, alle 18, nella Basilica Collegiata, l'arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, celebrerà la Santa Messa di Natale dell'Università di Catania.

Valutazione della didattica (anno accademico 2016/2017)
Il 1° dicembre 2016 si è aperto il primo periodo di compilazione delle schede di rilevazione delle opinioni sulla didattica da parte degli studenti e dei docenti, relativamente agli insegnamenti calendarizzati nel primo semestre.
Tale periodo di compilazione si concluderà il 27 gennaio 2017 per le schede studenti, il 10 marzo 2017 per il questionario docenti. L’inserimento potrà avvenire attraverso i rispettivi Portali dedicati (Portale studenti - Portale docenti). Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le Linee guida alla compilazione 2016/2017.

Nuovi Signaling nell'Angiogenesi
Oggi pomeriggio, alle 17, nell'aula “Maria Luisa Carnazza” della Torre Biologica, lettura magistrale della prof.ssa Marina Ziche (Università di Siena) per il ciclo "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences", evento formativo promosso e coordinato dai docenti Filippo Drago e Salvatore Salomone.

Le rivoluzioni digitali della realtà di oggi
Dieci speaker hanno animato la terza edizione dell'evento TEDxSSC “Innova(c)tion: Revolutionary Waves”, che si è svolto sabato scorso alla Scuola Superiore di Catania. 

Urbanisti a confronto sui cambiamenti dell'ambiente e della società
Su Zammù Tv gli interventi dei relatori alla XIX Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti che si è svolta al Monastero dei Benedettini sui nuovi saperi e sulle nuove pratiche degli urbanisti e dei pianificatori territoriali. 

"Heart", al Policlinico inaugurazione della mostra d'arte contemporanea
Mercoledì 28 dicembre, alle 11, al Padiglione 8 dell’Azienda ospedaliero–universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” (Via Santa Sofia 78, Catania), sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Heart”, allestita in occasione dell’apertura al pubblico del nuovo polo di ricerca e assistenza sanitaria dedicato soprattutto al dipartimento medico e chirurgico cardiovascolare, all’ematologia e alla chirurgia generale. Il progetto espositivo ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza complessiva dell’utente che accede alla nuova struttura ospedaliera. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno 2017.

A Mario Alberghina il Premio letterario Tito Mascali
Il presidente dell'Accademia Gioenia premiato per il suo volume "La bottega di carta".

Carlo Colloca intervistato dalla televisione di Stato cinese
Il docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali protagonista di un'intervista nel reportage della China Central Television "La porta d'Europa", dedicato ai migranti nel Mediterraneo.

Centro di documentazione europea 
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di novembre 2016.


Bandi e borse di altre istituzioni

Inail, pubblicato il bando Bric 2016
L’Inail - Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - ha pubblicato il bando Bric 2016, una procedura valutativa per l’affidamento di ricerche in collaborazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di ricerca programmati dall’Istituto e al consolidamento della rete scientifica, in attuazione del Piano di attività 2016-2018 “Ricerca Discrezionale”. Destinatari istituzionali per l'affidamento di queste collaborazioni, sono gli enti di ricerca pubblici e i relativi dipartimenti dotati di autonomia gestionale; gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e le Università e i Dipartimenti universitari. Per l’attivazione del sistema di collaborazioni è previsto un finanziamento, per l’esercizio 2016, pari a 9.260.400 euro a valere sulle risorse stanziate per la Missione “Ricerca” nel bilancio di previsione dell’Inail. Le proposte progettuali dovranno essere presentate compilando il modulo di domanda e inviate, tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo e-mail dedicato entro lunedì 16 gennaio 2017.

Commissione Fulbright, programma Study of the Institutes for European Student Leaders
La Commissione Fulbright offre l’opportunità di concorrere per la partecipazione al programma Study of the U.S. Institutes (SUSI) for European Student Leaders per trascorrere cinque settimane di studi accademici intensivi durante i mesi di giugno e luglio 2017, in una delle due università degli Stati Uniti aderenti. Scopo del Programma, sponsorizzato dal Dipartimento di Stato Usa, è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti Civic Engagement e Social Entrepreneurdhip, permettendo loro di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le leadership skills nei loro specifici ambiti di studio. Le application dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail dedicato entro il 20 gennaio 2017. 

Premio di laurea in memoria degli studenti universitari vittime del sisma dell'Aquila
Domande entro il 15 gennaio 2017.

Consob, avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari 
Domande entro il 31 gennaio 2017.

Osservatorio europeo del Fondo marino, avviso di selezione per la posizione di Direttore generale dell' European Research Infrastructure Consortium
Domande entro il 15 febbraio 2017.

Premio per le migliori tesi per il contrasto alla violenza contro le donne
Domande entro il 31 luglio 2017.


Seguici su Facebook


La Newsletter riprenderà il 10 gennaio 2017