Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.6/2014


Per la compilazione della Scheda anagrafica della ricerca
Come annunciato nel corso della conferenza di Ateneo l'area per la ricerca ha predisposto la scheda anagrafica (SARA), uno strumento indispensabile per censire e rilanciare il profilo scientifico di ognuno di noi, e consentire agli uffici competenti di ottimizzare i loro servizi in base alle nostre esigenze. Si tratta di un format agile, che richiede un minimo sforzo per la compilazione, ma con il vantaggio di archiviare un numero consistente di dati, aggiornabili nel tempo. La scheda va compilata da tutto il personale docente strutturato (Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori a tempo indeterminato e Ricercatori a tempo determinato), dai dottori di ricerca con contratto di lavoro presso l’Ateneo, dagli assegnisti e, per l’area medica, dagli specializzati contrattualizzati con l’Università.
L'accesso alla scheda può essere effettuato attraverso la propria pagina docente, nonché attraverso l'apposito spazio predisposto sulla homepage del portale.
Per accedere direttamente, o per vedere il tutorial, clicca qui. La compilazione della scheda è un servizio a noi stessi, alla capacità di mettere in gioco le nostre migliori energie e competenze.

Giacomo Pignataro
 

Open Day e altre attività del Dipartimento di Matematica e Informatica
Martedì 25 febbraio il Dmi aprirà le porte a più di cinquecento studenti degli Istituti medi superiori. La giornata di orientamento, organizzata in collaborazione con il COF, vedrà l'attiva partecipazione di molti ex studenti e sarà un'occasione per presentare l'offerta didattica. La giornata di orientamento verrà preceduta dal terzo incontro dei "Ph.Days" che si terrà mercoledì 19 febbraio alle 9 nell'aula magna del dipartimento per parlare di Start Up.
Giovedì 20 febbraio alle 17, al Coro di notte dell'ex Monastero dei Benedettini, Gian Mario Anselmi (Direttore del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna) terrà una conferenza su "Machiavelli e Il Principe".
Nuove lezioni online
"Tecnologie avanzate per la Bio-Medicina Genomica " è il tema del nuovo video (prof.ssa Vincenza Barresi) proposto dalla webTV d'Ateneo nell'ambito della presentazione della didattica del Brit. A 40 anni dall'avvio della metodica di sequenziamento del genoma umano ideata da Frederick Sanger, nell'ultimo decennio stiamo assistendo alla crescita esponenziale di metodiche di seconda e terza generazione. Zammù TV propone questa settimana anche le prime tre unità didattiche di un abstract del corso di Economia e gestione dell'impresa del prof. Rosario Faraci (Introduzione - Capitolo 1 - Capitolo 2).
A un mese dall'inaugurazione, il COcafé_castellOrtigia è diventato un epicentro di eventi e incontri della Scuola di Architettura di Siracusa. Un luogo dove si sta insieme, si lavora, si beve, si mangia, si discute in un'atmosfera informale e aperta. Sul sito della Sds Di Architettura saranno pubblicati di volta in volta gli avvisi relativi ai prossimi eventi.
 

Il docente della Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico di Catania premiato per le sue attività all'interno della Federazione.

Il Procuratore della Repubblica di Catania ha parlato di "Verità storiche e accertamenti giudiziari".

Quinto Forum italiano "Ambient Assisted Living"
Il dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell'Università di Catania ospita l'edizione 2014 del forum, di cui il prof. Bruno Andò è presidente del comitato organizzatore, che si svolgerà dal 2 al 5 settembre. L'obiettivo principale sarà quello di focalizzare l'attenzione di ricercatori, end-users, associazioni di settore, operatori di servizi, rappresentanti del comparto produttivo, amministratori e policy makers sullo stato attuale delle metodologie e delle tecnologie abilitanti per il Well Being e l'Active Ageing, in modo da promuovere il trasferimento di conoscenza e l'interazione tra i diversi attori del comparto AAL. La sottomissione dei lavori dovrà avvenire entro il 2 aprile 2014.

Presentato il contest d'Ateneo per le migliori idee imprenditoriali di studenti, dottorandi e specializzandi.
Organizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il corso rientra in un più ampio progetto formativo rivolto a Dipartimenti regionali, Enti locali, Università e Forze dell’Ordine del territorio siciliano e punta al miglioramento delle competenze e delle soluzioni operative che le pubbliche amministrazioni devono mettere in atto al fine di dare una concreta e tempestiva risposta alla domanda di servizi proveniente dai cittadini e dalle imprese. Iscrizione esclusivamente online entro il 26 febbraio 2014.

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di gennaio 2014.
 

bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro l'11 marzo 2014.
L'edizione di quest'anno si terrà a Napoli dal 7 al 9 maggio. Invio proposte entro il 20 marzo 2014.

Venerdì 21 marzo dalle 9:30, con partenza dalla Villa Bellini.

Domande entro il 18 aprile 2014.
Domande entro il 30 aprile 2014.