Rettore

Francesco BasileProf. Francesco Basile

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978. Ha conseguito l’abilitazione nello stesso anno, la specializzazione in Chirurgia Generale nel 1983 e la specializzazione in Chirurgia Toracica nel 1988. Dal 1° novembre del 1992 è professore ordinario di Chirurgia Generale.

Il 1° febbraio 2017 è stato eletto rettore dell’Università degli Studi di Catania per il sessennio accademico 2017/2023. È entrato in carica l’8 febbraio 2017.

Profilo scientifico e professionale

Gli ambiti scientifici di interesse sono da sempre focalizzati sulla chirurgia generale, sia dal punto di vista clinico sia da quello dell’applicazione della ricerca e delle nuove tecnologie, nei vari ambiti che interessano le discipline chirurgiche. Durante le più significative esperienze all’estero - Mount Sinai School of Medicine di New York, Mayo Clinic di Rochester, Department of Surgery della Harward Medical School, Massachusetts General Hospital di Boston, St. Mark’s Hospital di Londra - ha avuto modo di affinare e sviluppare le più avanzate tecniche chirurgiche e portare avanti prestigiose collaborazioni scientifiche. Ha ideato, istituito e coordinato il primo e più innovativo dottorato di ricerca sulla “Fisiopatologia del politraumatizzato” che successivamente si è trasformato nel dottorato di ricerca in “Fisiopatologia pre e post-operatoria in chirurgia generale e d’urgenza”, del quale è stato coordinatore.

  • Consulente scientifico per l’edizione italiana del “Trattato di tecniche di Chirurgia Generale” della prestigiosa Encyclopedie Medico Chirurgicale (EMC)
  • Editor in Chief della rivista scientifica “Updates in Surgery”, organo ufficiale della Società Italiana di Chirurgia
  • Componente Board dei revisori editoriali della rivista scientifica “Annali Italiani di Chirurgia”
  • Componente Scientifico di “Bios&Law”, Centro interdisciplinare di ricerca avanzata in Biomedicina e Biodiritto

Autore di numerosi testi di interesse clinico-chirurgico, tra i quali “La Chirurgia Mininvasiva del Torace e dell’Addome” (Elsevier Masson Editore, 2007) e il testo, utilizzato da gran parte dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia d’Italia, “Manuale di Semeiotica e Metodologia Chirurgica” (Edra-Masson Editoire, 2014).

Altri incarichi

  • Da marzo 2013 a febbraio 2017 è stato presidente della Scuola "Facoltà di Medicina" dell’Università di Catania
  • Da novembre 2008 a maggio 2012 è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania
  • Dal 1999 è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Chirurgica / Dirigente medico di II livello dell’Ospedale "Vittorio Emanuele" (AOU "Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania")
  • Dal 2005 è direttore del Dipartimento assistenziale di Chirurgia Generale e Specialistiche I dell’AOU "Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania"
  • Dal 2012 al 2013 è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità
  • Dal 2016 è componente della commissione nazionale per l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio Sanitario Nazionale (LEA) del Ministero della Salute
  • Dal 2014 è componente del Comitato Etico Catania1 dell’AOU "Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania"
  • Dal 2013 al 2015 è stato presidente della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica
  • Dal 2010 al 2012 è stato vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia
  • Dal 2016 presidente eletto della Società Italiana di Chirurgia Day Surgery
Ultima modifica: 
12/09/2017 - 11:13