Università di Catania
Seguici su
Cerca

Psicologia

Anno accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM-51 Psicologia
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Psicologia prepara, ad un livello specialistico rispetto al corso di primo livello, alla professione psicologica, nelle diverse aree in cui essa può essere esplicata: psicologia cognitiva, psicobiologia, psicologia scolastica e dell'educazione e dinamico-clinica, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva.

Dall'a.a. 2015-2016 vengono proposti due curriculi formativi, differenziati a livello di didattica frontale, laboratori, seminari integrativi, tirocini pratici:

  • Curriculo A: Clinico-riabilitativo
  • Curriculo B. Giuridico-sociale-istituzionale

Lo studente avrà la possibilità di personalizzare quanto più possibile il proprio curriculum, inserendo discipline opzionali coerenti con il suo progetto formativo-professionale e optando per discipline appartenenti anche al curriculo alternativo (A oppure B).

Tale scelta è comunque del tutto autonoma, senza limitazioni o riduzioni della effettiva opzionalità, anche tra le offerte formative di altri corsi o dipartimenti, purché coerenti con il profilo professionale proprio dello psicologo.

Obiettivi formativi

All'interno degli obiettivi generali previsti per la classe LM51 - miranti alla formazione di una figura professionale di psicologo esperto negli ambiti di base della disciplina, ma anche preparato sugli aspetti applicativi di essa - in particolare il corso di laurea magistrale attiverà due curricula finalizzati allo sviluppo di:

  • Conoscenze e competenze specialistiche negli ambiti della psicologia clinica e riabilitativa (curriculo A), con riferimento specifico alla programmazione di interventi riabilitativi nei confronti di disabilità evolutive o acquisite in età adulta. Sono attivate, a tal fine, discipline di psicologia generale e psicofisiologia, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva; insegnamenti di psicologia sociale e dell'educazione, delle risorse umane e dinamico-clinica. Il SSD L-LIN/01 viene inserito per consentire l'insegnamento della Psicolinguistica applicata, importante per l'approccio teorico e metodologico delle Scienze cognitive, del quale la Linguistica è componente essenziale; l'insegnamento opzionale predetto si colloca in stretta connessione con quelli di Psicologia cognitiva e neuroscienze, e Storia delle scienze cognitive, insieme ai quali completa l'offerta formativa dedicata appunto alle Scienze cognitive e alle loro applicazioni in psicologia. I risultati di apprendimento sono connessi alla migliore professionalizzazione dello psicologo nei settori della neuroriabilitazione e della didattica speciale, di cui gli aspetti linguistici sono parte integrante. Ai settori relativi ai fondamenti psico-biologici e psicofarmacologici (BIO/14) ed agli aspetti neuro-psichiatrici (MED/25) sono attribuiti 15 Cfu, cui si aggiungono specifici insegnamenti di tipo riabilitativo e clinico, compresi nel settore M-PSI/08.
  • Conoscenze e competenze specialistiche negli ambiti della psicologia applicata nelle diverse istituzioni sociali (curriculo B) (SSD M-PSI/05 e M-PSI/06 riguardanti la psicologia sociale delle istituzioni, del lavoro e delle organizzazioni, di comunità) e, in particolare, in ambito scolastico (SSD M-PSI/01 e M-PSI/04) e giuridico-forense, approfondito negli insegnamenti dei SSD MPSI/07 e M-PSI/08 (per la parte riguardante la psicologia della devianza e della criminalità).

Per entrambi i percorsi curriculari ampio spazio verrà dato agli aspetti metodologici, agli strumenti di indagine psicologica e alle tecniche dei test psicometrici (SSD M-PSI/03, inserito a tal fine anche fra i settori affini e integrativi per i suoi aspetti applicativi relativi allo specifico curriculo in cui è inserito). Particolare attenzione verrà attribuita ai sistemi di elaborazione delle informazioni utili per le applicazioni psicologiche (INF/01) e alla lingua inglese scientifica (4 CFU). Verranno altresì approfondite aree interdisciplinari utili per il lavoro dello psicologo nei settori citati, quali l'educazione degli adulti (MPED/03), e – per l'ambito giuridico – la criminologia (IUS/17) e la diagnostica forense (nel già citato SSD M-PSI/03).

Queste competenze verranno acquisite mediante attività formative di tipo tradizionale ma anche attraverso laboratori (sono previsti CFU di laboratorio all'interno delle diverse discipline professionalizzanti), seminari specialistici, ed esperienze di stages e pratica guidata (6 CFU per entrambi i curricula) in Enti e Istituzioni in cui lo psicologo svolge il proprio lavoro. Sono state attivate a tal fine numerose convenzioni con Istituzioni pubbliche (ASL, in particolare servizi di diagnosi e cura, consultori, neuropsichiatria infantile, ecc.), servizi comunali per il counseling scolastico e di orientamento, carceri e uffici giudiziari; Aziende private, sia produttive (per i settori della formazione e della gestione delle risorse umane) sia di servizio, quali cooperative sociali operanti nei diversi ambiti di occupazione degli psicologi.

L'obiettivo specifico è formare un professionista della psicologia con solide basi teoriche e metodologiche ma anche consapevole, sulla base dell'esperienza diretta, delle componenti applicative della propria disciplina.

L'ordinamento e il piano di studi sono strutturati in modo da rispettare i criteri della certificazione EUROPSY, in modo che il laureato possa accedere a questa attestazione internazionale. 

Sbocchi professionali

  • Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
  • Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
  • Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)
PIANO DI STUDI