Chimica industriale

2017/2018
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Chimiche
Accesso:
non programmato
Classe:
L-27 Scienze e tecnologie chimiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano

Il corso di studio in breve

Il corso dI Studio in Chimica Industriale ha l'obiettivo di formare un laureato che abbia un'adeguata conoscenza delle discipline chimiche, padronanza dei metodi e contenuti scientifici generali nonchè specifiche conoscenze professionalizzanti nel campo della chimica industriale. Il laureato possiederà quindi una formazione scientifica e tecnica rispondente ai requisiti utili ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro, con una preparazione di base che gli permetta di accedere ai livelli di studio universitario superiori al primo.

Le attività formative prevedono corsi di base (matematica e fisica) e corsi caratterizzanti di chimica e chimica industriale con specifiche attività professionalizzanti spendibili in tutti quei settori produttivi e di ricerca in cui è richiesta una conoscenza delle proprietà dei prodotti, dei materiali e dei processi.

Il corso di studi ha la durata di tre anni. L'attività didattica è organizzata annualmente in due semestri. Il conseguimento del titolo finale avviene con l'acquisizione di 180 CFU (credito formativo universitario). Un credito corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo dello studente. Di esse 1 credito di lezione equivale ad 7 ore, 1 CFU di esercitazioni corrisponde a 12 ore, 1 CFU di attività in laboratorio corrisponde a 12 ore. I CFU vengono acquisiti con il superamento degli esami corrispondenti.

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo specifico del Corso di Studio in Chimica Industriale è quello della formazione di un laureato che abbia un'adeguata conoscenza delle discipline chimiche, padronanza dei metodi e contenuti scientifici generali nonché specifiche conoscenze professionali. Il laureato possiederà quindi una formazione scientifica e tecnica rispondente ai requisiti utili ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro, con una preparazione di base che gli permetta di accedere ai livelli di studio universitario superiori al primo. Di conseguenza saranno fornite:

• conoscenze di base della chimica inorganica, organica, fisica, analitica, e biologica;
  • conoscenze dei fondamenti della chimica industriale, delle connessioni prodotto-processo e dello sviluppo chimico sostenibile e compatibile con l'ambiente;
  • conoscenze di carattere chimico e tecnologico delle reazioni e dei processi, con particolare riguardo agli aspetti impiantistici, di sicurezza, energetici, ambientali, economici, brevettuali e di qualità;
  • conoscenze e competenze per trasferire una reazione chimica dalla scala di laboratorio a quella dell'impianto di produzione;
  • conoscenze sulle proprietà dei prodotti e dei materiali e sulle loro applicazioni industriali e/o commerciali;
  • conoscenze ed esperienze approfondite di metodiche sperimentali e strumentali di laboratorio;
  • competenze per reperire, elaborare e presentare, anche mediante metodologie informatiche, risultati di ricerche sperimentali, bibliografiche, dati tecnici e di carattere brevettuale.

Per raggiungere gli obiettivi formativi l'ordinamento didattico, formulato ad "intervalli di CFU", prevede delle attività formative di base, prevalentemente svolte nel primo anno, per un totale di CFU tra 46 e 60 assegnati ai settori scientifico disciplinari di matematica, fisica, chimica generale e chimica fisica la cui conoscenza è propedeutica alla formazione degli studenti.

Agli ambiti disciplinari caratterizzanti è destinato un totale di CFU oscillante tra 74 e 100, di cui un'ampia parte destinati al completamento dell'acquisizione delle nozioni chimiche ed una consistente parte (tra 20 e 30 CFU) allo studio delle discipline chimico-industriali che si interessano con maggiore attenzione agli aspetti tecnologico-applicativi.

Alle attività affini-integrative sono destinati un totale oscillante tra 18 e 30 CFU destinati agli aspetti biochimici, ambientali ed ingegneristici.

É prevista una intensa attività di laboratorio per oltre 40CFU e la verifica dell'apprendimento sarà basata su esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere.

Infine attraverso la prova finale sarà valutata la capacità dello studente di esporre e discutere con chiarezza e padronanza i risultati di un progetto di interesse chimico.

Sbocchi professionali

• Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
PIANO DI STUDI