Corsi di laurea a numero non programmato in Chimica e Chimica industriale

È già possibile iscriversi alle prove che consentono di verificare l’adeguata preparazione iniziale richiesta per immatricolarsi ai corsi di laurea a numero non programmato in Chimica e Chimica Industriale (Classe L-27) dell’Università di Catania.

Per accedere a entrambi i corsi di laurea è richiesto infatti, oltre al diploma, il possesso di requisiti quali capacità di ragionamento logico-deduttivo, capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso, conoscenze e competenze in discipline quali matematica, chimica e fisica. Gli studenti interessati a immatricolarsi a uno dei due corsi di laurea devono pertanto sottoporsi ad una verifica di tali conoscenze, obbligatoria ma non selettiva, che permette inoltre l'autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi scientifici. 

La verifica consiste nel superamento del "Test Online Scienze - B" (TOS-B), gestito a livello nazionale dal Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (Cisia).

La prima sessione di test si svolgerà il 30 e 31 marzo 2017. Le due sessioni successive si svolgeranno il 31 agosto e il 19, 20, 21 e 25 settembre 2017.

Consulta il calendario delle prove

ISCRIZIONI AL TEST. Per sostenere la prova TOS-B occorre iscriversi attraverso l’apposito form di registrazione sul portale cisiaonline.it. La prova è completamente gratuita. Solo a coloro che decidono di immatricolarsi, dopo aver sostenuto il test, l'Ateneo calcolerà in automatico nella seconda rata delle tasse universitarie un contributo spese pari a 20 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle aule informatiche dell’Università di Catania (Cittadella Universitaria, Edificio 14, aule D22 e D24, 2° piano).

Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOS-B sono consultabili qui

IN COSA CONSISTE IL TEST. Il TOS-B si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica di base, fisica, chimica e biologia) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di 100 minuti.

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui

IN CASO DI DSA O ALTRE DISABILITÀ. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un TOLC cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

Ultima modifica: 
13/04/2017 - 10:21

LEGGI ANCHE

Iscrizioni aperte per le prove di verifica "Tolc-I". Sessioni di test in calendario a marzo, maggio, luglio e settembre. Registrazioni sul sito del Cisia