"Idea e Azione": cinque borse di studio per ricerche sulla Sicilia

Anche quest’anno l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricercaIdea – Azione, sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane assegnando cinque borse di studio da 10 mila dollari ciascuna. Saranno finanziate, in particolare, ricerche da svolgersi in Sicilia capaci di incidere concretamente nello sviluppo del territorio. Cinque gli assi tematici dell’attuale edizione, intitolata "Urban leader. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini”: la migrazione; le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità; la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative; i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro; la questione abitativa.

Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato grazie alla "Tokyo Foundation attraverso il "Ryoichi Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund" (Sylff), che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società. Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.). Le domande vanno presentate entro il 16 marzo 2017.

16/02/2017 - 15:34