"Obiettivo periferico", una call per progetti sul rapporto tra centro urbano e periferia

L'Institute for Urban Variations and Architectural System (Iuvas) di Firenze e Rotary Club Brunelleschi Firenze promuovo il progetto "Obiettivo Periferico", finalizzato a raccogliere e divulgare l’ampia visione eterogenea che articola il legame tra periferia e quello che viene comunemente identificato come centro cittadino.

Il progetto prevede, in particolare, la raccolta e la pubblicazione di una collana di estratti volti all’analisi di quelle tematiche relative al rapporto centro-periferia negli spazi urbani che, per importanza strategica e operativa, necessitano di essere divulgate e approfondite dalla comunità scientifica e amministrativa.

Professionisti ed esperti del settore potranno così esporre e promuovere la propria vision all’interno di un ampio processo di analisi necessario alla riformulazione di un’idea di periferia contemporanea. L’importanza di poter ri-concepire questi spazi come luoghi identitari, fulcro di una nuova idea di sviluppo progressista e di qualità, è l’obiettivo primario da perseguire per stimolare nuovi investimenti e una loro crescita qualitativa. Possono partecipare alla stesura dell’abstract di presentazione (singolarmente o congiuntamente) tutti i docenti, professionisti, studenti ed esperti di settore che ritengono, con il proprio know-how, di poter perseguire l’obiettivo del miglioramento delle realtà urbane. Gli abstract vanno presentati entro il 30 novembre 2017. I migliori lavoro saranno presentati nel corso dell'evento conclusivo del progetto, che si terrà a marzo 2018, e saranno pubblicati sulla rivista media-partner del progetto: "Platform Architecture and Design"

10/10/2017 - 08:35