Un premio in memoria di Francesco Saverio Nitti

L'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'associazione Scuola&Vita di Acquafredda di Maratea hanno indetto l'edizione 2017 del Premio internazionale "Francesco Saverio Nitti" per il Mediterraneo.

A fronte di una sostanziale e colpevole rimozione dell'opera di Nitti dalla memoria storica, il Premio è stato istituito nel 2016 per riscoprire l'attualità dell'opera dello statista lucano, esempio straordinario di cultura ed etica civile che scelse Acquafredda di Maratea - subito dopo l'ascesa del fascismo al potere - come luogo del suo "esilio in Patria", ponendosi come testimonianza straordinaria di impegno civile per l'Italia e per la democrazia in ambito europeo.

Il premio è articolato in quattro sezioni riservate rispettivamente agli autori di un lavoro editoriale sui temi di interesse per il Mediterraneo, afferente all'area della storia e della letteratura; all'area della pedagogia, della storia della pedagogia e della filosofia; e all'area della sociologia e della ricerca sociale.

Le domande vanno presentate entro il 12 giugno 2017.

13/04/2017 - 11:05