Counseling psicologico

I servizi del Centro Orientamento Formazione & Placement

Il servizio di counseling psicologico aiuta gli studenti ad affrontare e superare difficoltà personali, relazionali e di studio quali ansia, stress da esami, attacchi di panico o modalità di comunicazione inadeguate, che rendono problematica la loro esperienza universitaria.

L’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di “problem-solving” aiuta gli studenti a ritrovare la partecipazione attiva alla vita universitaria. In particolare, l'ateneo si occupa, attraverso progetti specifici, delle difficoltà incontrate da "matricole" e studenti "fuori corso". Il servizio si avvale di seminari informativi e di incontri di counseling psicologico individuale e/o di gruppo.

I servizi del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata

Il counseling psicologico aiuta a comprendere e a gestire, attraverso percorsi individuali o di gruppo, alcuni stati di disagio dovuti al cambiamento di vita che uno studente neoiscritto si trova ad affrontare, oppure al particolare momento della carriera accademica. Disagio che può manifestarsi attraverso ansia da esame, blocco nello studio, difficoltà di concentrazione o di attenzione, problemi di apprendimento fino a difficoltà nel portare a termine il corso di studi, cambio improvviso di corso di studi, difficoltà a relazionarsi con gli altri, attacchi di panico, senso di solitudine. In queste situazioni è possibile rivolgersi al servizio di counseling psicologico che con il supporto di uno psicologo aiuterà gli studenti in difficoltà a sviluppare gli strumenti di adattamento al nuovo contesto universitario evitando così esperienze di isolamento e disagio.

Ultima modifica: 
17/10/2017 - 13:18