Diploma Supplement

Che cos'è

È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi, sviluppato secondo un modello condiviso, per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco, che contiene le informazioni ufficiali della carriera dello studente, con esclusione di ogni valutazione discrezionale, dichiarazione di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento, e che descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.

Il Diploma Supplement (DS) è suddiviso in otto sezioni, sia in italiano che in inglese:

  1. dati anagrafici / information identifying the holder of the qualification;
  2. informazioni sul titolo di studio / information identifying the qualification;
  3. informazioni sul livello del titolo di studio / information of the level of the qualification;
  4. informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti / information on the contents and  the results gained;
  5. informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio / information on the function of the qualification;
  6. informazioni aggiuntive / additional information;
  7. sottoscrizione del supplemento / certification of the supplement;
  8. informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore / information on the national higher education system.

A cosa serve

  • A rendere più trasparente il titolo di studio attraverso la descrizione del curriculum svolto e delle competenze acquisite;
  • A rendere più leggibile e facilmente comparabile all’estero il titolo di studio, favorendo la mobilità degli studenti, l’accesso ad ulteriori studi universitari e alla formazione permanente;
  • A facilitare la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro, nazionali ed internazionali;
  • A rendere più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.

A chi viene rilasciato

Il Diploma Supplement viene rilasciato su richiesta, gratuitamente, ai laureati dei corsi di laurea, di laurea specialistica, di laurea magistrale e magistrale ciclo unico (secondo i DD. MM. nn. 509/99 e 270/04) che hanno conseguito il titolo a partire dal 2005.

Dal 20 aprile 2017 il documento, in edizione bilingue (italiano-inglese), viene emesso in un unico originale in formato digitale, ai sensi della normativa vigente.

Come richiederlo

Trascorsi 30 giorni dalla data della seduta di laurea, ciascun laureato potrà richiedere il DS compilando il modulo di richiesta (clicca qui) allegando copia di un valido documento di riconoscimento.

A conclusione della corretta procedura online, verrà visualizzata una risposta di conferma dell’avvenuta ricezione e la richiesta sarà automaticamente inviata all’ufficio competente, che provvederà all’elaborazione del documento e ad inviarlo, in formato digitale, per e-mail al laureato.

Le richieste di rilascio di DS relative ai corsi specificati in questo elenco vengono evase - di norma - entro 7 giorni lavorativi. 

I corsi di laurea non presenti nell'elenco sopracitato sono in fase di implementazione da parte delle strutture didattiche di afferenza. Tutte le richieste verranno comunque prese in consegna dall'ufficio competente che provvederà ad evaderle non appena i documenti risulteranno completi di tutte le informazioni previste. Pertanto, in quest'ultimo caso, non sarà possibile garantire una tempistica precisa.

Per ulteriori informazioni inviare un'email al seguente indirizzo: richiesta.ds@unict.it

Ultima modifica: 
11/05/2017 - 16:17