Scienze chimiche
Caratteristiche
Accesso e iscrizione
Descrizione
Obiettivi formativi
Il dottorato ha come obiettivo primario l’approfondimento e il consolidamento culturale delle conoscenze acquisite e l’acquisizione di nuove, più larghe vedute scientifiche legate alla realizzazione di progetti di ricerca avanzati. Il dottorato deve, quindi, formare dottori di ricerca caratterizzati da una cultura solida, avanzata e prospetticamente aperta così da poter di rispondere con la dovuta flessibilità alle successive sfide nel campo del lavoro sia in ambito accademico sia in industria.
In particolare, nel nostro territorio sono presenti industrie farmaceutiche, di microelettronica, di impianti solari e un polo petrolchimico, oltre a piccole imprese. Una richiesta così articolata può essere soddisfatta solamente da un percorso di dottorato che dia una formazione tale da consentire al futuro dottore di ricerca di svolgere la propria attività in tutti i campi in cui la Chimica, scienza centrale ed interdisciplinare, trovi una sua applicazione. Particolare attenzione è riservata alla formazione a livello internazionale dei dottorandi.
In aggiunta alle molteplici possibilità, legate alle già esistenti collaborazioni internazionali tra i componenti del Dipartimento e ricercatori stranieri, si è attivata l'internazionalizzazione del dottorato. Il dottorando sarà incoraggiato a dare un contributo personale alle linee di ricerca nelle quali sarà coinvolto, e a presentare i propri risultati in convegni nazionali e internazionali.