Università di Catania
Seguici su
Cerca

FameLab EDU Catania

FameLab EDU Catania è un percorso di formazione al public speaking con particolare riferimento alla comunicazione della scienza. È rivolto a studenti di scuola superiore (triennio di licei e istituti tecnici) e promuove l’incontro tra gli alunni e i concorrenti di FameLab Catania 2020 (ricercatori e dottorandi in discipline di area scientifica, tecnologica e medica).

FameLab EDU mette insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino. Il tutto mediato dall’esperienza ventennale in ambito di comunicazione degli organizzatori di FameLab Italia.

FameLab EDU a Catania selezionerà circa 50 studenti

FameLab EDU Catania si svolgerà a febbraio 2020, nelle seguenti fasi.

Formazione

Un workshop di introduzione (mini-masterclass), tenuto da membri del team di FameLab Italia, illustrerà i criteri della gara di FameLab e introdurrà ai principi di base della comunicazione della scienza e della ricerca, e ad alcune tecniche di public speaking e di storytelling. Questo incontro è rivolto contestualmente sia agli studenti sia ai concorrenti di FameLab Catania.

> La mini-masterclass si terrà alla Scuola Superiore di Catania (aula "Minutoli"), venerdì 7 febbraio 2020 dalle 9 alle 17.
> Il mini-corso "Tecniche teatrali per parlare in pubblico", a cura di Adriano Aiello, si terrà sabato 22 febbraio 2020 (ore 9-17), c/o Buio in Sala - Acting School.

Laboratorio

Una seconda fase, riservata agli studenti, prevede un approfondimento dei principi di comunicazione della scienza attraverso l’analisi di alcuni casi specifici (Video TED, talk FameLab), lo studio critico di bufale scientifiche e l’esercitazione pratica su argomenti vari (scientifici e non).

> Il Laboratorio si terrà nell'aula M del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, giovedì 13 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 13.

Allenamento

In questa terza fase, rivolta sia agli studenti sia ai concorrenti, si metteranno in pratica i principi di buona comunicazione della scienza. In gruppi ristretti i concorrenti di FameLab Catania racconteranno la loro ricerca agli studenti, in presenza di un moderatore esperto che garantirà un ambiente di lavoro aperto, non ostile, libero, dove esprimere liberamente opinioni e indicazioni. Gli studenti restituiscono impressioni e indirizzi sulla presentazione del ricercatore che riceve le indicazioni e prova a recepirle modificando la propria presentazione e riprovando con i ragazzi del gruppo.

> L’allenamento si svolgerà nell'aula E del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, martedì 18 febbraio 2020 dalle 9 alle 13.

Interviste

Nella fase finale, durante la preselezione e la selezione di FameLab Catania, gli studenti partecipano in qualità di commentatori tecnici delle presentazioni di FameLab Catania, entro un programma radiofonico da svolgersi in collaborazione con RadioZammù. Questa fase si svolgerà nell’aula magna della Torre Biologica martedì 25 febbraio 2020 dalle 9 alle 13, e nell’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, giovedì 27 febbraio 2020 dalle 9 alle 13.

Ultima modifica: 
06/02/2020 - 10:49