Buon Natale, Unict!

albero

Care e cari,

desidero inviare a ciascuno di voi il mio più affettuoso e sentito augurio di Buon Natale, con l’auspicio di un 2023 proficuo e sereno.

L’Università di Catania è, per tutti noi, una seconda casa e una seconda famiglia. È il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, nel quale esplicitiamo il nostro impegno lavorativo e di formazione, impiegando energie e risorse per la crescita degli allievi e per il progresso di quella ricerca scientifica che cultura, benefici e innovazione genera per la nostra società.

L’occasione delle imminenti festività natalizie è quindi, innanzitutto, l’occasione per ribadire – senza troppa formalità – un forte spirito di comunità, esprimendo il giustificato orgoglio di appartenere al ceppo del più antico ateneo di Sicilia. Il Siculorum Gymnasium è, oggi più che mai, un’istituzione che ambisce ad essere la "casa" più accogliente e inclusiva per migliaia di giovani che intendono costruire il proprio futuro con fiducia e merito, oltre le gravi difficoltà dei tempi che viviamo. L’Ateneo deve, inoltre, aspirare ad essere il contesto più favorevole per tutti coloro che vivono come missione l’esperienza della ricerca e della trasmissione delle conoscenze; e le attività quotidiane come servizio non soltanto agli utenti ma al territorio e al Paese intero, con i suoi fabbisogni in continua evoluzione.

Questa è la strada che vogliamo continuare a percorrere insieme.

A tutti voi giunga pertanto il mio ringraziamento per i tanti traguardi raggiunti nel 2022, conquistati sullo slancio di un’irrefrenabile voglia di ripartenza che servirà anche ad affrontare, con altrettanta determinazione, le nuove e cruciali sfide, fondamentali per le future generazioni. Insieme con l’augurio di un nuovo anno ricco di condivisione, partecipazione e socializzazione, e di quell’ottimismo ed entusiasmo che solo le nostre aule di nuovo piene possono regalarci.

Buon Natale, Unict!

Francesco Priolo